la frizione vibra!!!

Mercatino
Gallery
Pasquale

la frizione vibra!!!

Messaggio da leggere da Pasquale »

Ciao , sono felice possessore di una K coupè turbo 16; purtroppo l'ultima riparazione del mio meccanico (a proposito, ma voi vi servite delle officine autorizzate Lancia??...) non è andata a buon fine: la vettura perdeva olio dai tappi vicino al paraolio e dovendo smontare per forza la frizione si è accorto che questa era da sostituire....
da allora avverto una fastidiosa vibrazione quando la frizione comincia a trasmettere il moto alle ruote , e spesso anche quando scalo di marcia . Tale vibrazione in fase di "attacco" non si era mai neanche lontanamente manifestata, ma ricordo che la mia vecchia Lancia Tema , presa usata, aveva un difetto simile. Allora il meccanico (un altro) mi disse che bisognava sostituire la frizione , ma stavolta, guarda la sfiga, il difetto è arrivato proprio con una frizione nuova di pacca.
Da che può dipendere?
Qualcuno ha dovuto affrontare un problema simile?
Ciao
Pasquale
Giuseppe

Re: la frizione vibra!!!

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Salve Pasquale.
Non so da cosa possa dipendere l'anomalia, quel che è certo è che il tuo meccanico deve farla sparire.
Io dopo 15 anni di rapporti con un autoriparatore che consideravo una persona di fiducia l'ho abbandonato in occasione di una sua disattenzione che mi ha rovinato l'autoradio e ha avuto l'ardire di farmi pagare la riparazione, oltre alla beffa di restare senza per circa 1 mese abbondante.

Qualche volta mi rivolgo presso un'officina Lancia ma è troppo cara per i miei gusti, ho provato un altro meccanico, disastro completo.
Purtroppo è anche in questo caso una questione di fortuna.
Sono tutti bravi, ma la vera bravura, competenza e onestà si manifesta solo e unicamente nel caso combinino qualche toppata.
Se risolvono tutto in tempi brevi e senza tante storie forse si è trovato il "Bravo Meccanico".
Saluti e auguri.
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

dipende da due fattori primo quando si staccano i giunti del omoconetico non lanno segniato per rimmeterlo allo stesso posto secondo il disco della frizzione non e stato centrato bene pero dipende se la vabrazzione e da fermo o quando viaggi saluti aldo
zio bruno

Messaggio da leggere da zio bruno »

dovrebbe essere il para-strappi che si trova sul volano........aldo ha scritto:
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

Se si guardano tutti i dischi frizione smontati si può notare nella parte più interna, e quindi non sulla parte che fa attrito, che ci sono delle piccole molle......tipo 5-6......se una di queste molle si dovesse spezzare a questo punto sorgono questi fastidiosi problemi di vibrazioni.

Teoricamente il meccanico dovrebbe accorgersene subito e rimediare al problema sostituendo il disco frizione difettoso che dovrà essere fornito gratuitamente vista la garanzia dal fornitore dei ricambi.
Questa cosa l'ho vista già su 3 auto.....non importanti come la K ma sempre appartenti al gruppo.

Un Saluto
Pasquale

Grazie delle dritte! il difetto lo fa solo quando la frizione comincia a connettersi all'albero, quando "attacca".
Quindi o è il parastrappi , o il giunto omocinetico, o le mollette interne, o non è stata centrata bene.
Sono diverse ipotesi ma già mi posso far un'idea.
Andrò dal meccanico a reclamare, anche se glielo avevo fatto presente da subito.....
Ciao
Pasquale
enrico

Messaggio da leggere da enrico »

se fossi di livorno o vicino livorno io l'ho uno con i controcoglioni, generico che pure le concessionarie con i tanti villantati capi officina che fanno i corsi NON CI CAPISCONO UN CAZZO !!, vanno da lui, chiedono consigli e altro...... il bello è che nonostante abbia i 55 anni, questo sa pure andare con l'elettronica !! si è pure comprato il test bosch da 10000,00 euro....vedi te.. io cè l'ho e me lo tengo stretto, mi import assai se la vettura me la consegna in ritardo di un gg,,, ma spendo meno mi sistema sempre e + che altro mi fa piacere vedere AUDI,MERCEDES,auto del popolo tedesca, in fila da lui...che goduria skianto a besti vedere i cacchini che credono di aver comprato qualità incazzarsi....

consiglio per la frizione; ora non so che frizione ha montato, non penso che sia un problema di frizione, la valeo è originale, io credo invece che non abbia serrato bene o che ci può stare il supporto motore lato cambio sia fottuto,sai nello smontare si può allentare e cedere, è normale...
Pasquale

Ciao, purtroppo ho cambiato anche i supporti motore.....penso sia uno dei problemi elencati.Grazie ma sono molto lontano da Livorno.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Scusate, vorrei sapere quali sono gli elementi che causano la vibrazione descritta.
Per esempio nel kit frizione completo è presente un disco, un cuscinetto, ed un altro disco con le molle.
Mettendo tutto questo nuovo, è possibile che ci siano ancora delle vibrazione durante la partenza?
In tal caso cosa potrebbe essere se tutto questo è stato messo nuovo?
Grazie mille.

Enzo
Pasquale

Ciao Enzo, la beffa è che la frizione vecchia andava perfettamente, ma era quasi finita e il meccanico mi ha consigliato di cambiarla dato che il motore era gia smontato....è da allora che avverto le vibrazioni quando attacca. Ma un'altra cosa che io notai subito era che il motore , anche quando girava al minimo, vibrava leggermente di più , di poco, ma io lo notai. E spesso anche in marcia aavverto un leggero scuotimento in più, come se qualcosa non sia fissata alla perfezione o ci sia qualcosa di eccentrico. Sono piccole differenze rispetto a prima ma io le avverto. Poi quando la frizione attacca il problema è molto evidente e palese...
Mi dispiace molto per questo difetto, la macchina per il resto va benissimo ed io naturalmente vorrei tenerla a lungo.Con tutti i soldi che ho speso!!!....
Pasquale
Rispondi

Torna a “Thema”