kappa - perdita olio dietro il disco freni anteriore, probabilmente dalla pinza

Mercatino
Gallery
Eros

kappa - perdita olio dietro il disco freni anteriore, probabilmente dalla pinza

Messaggio da leggere da Eros »

Ciao a Tutti,

oggi ho sostituito le ruote invernali con quelle estive sulla mia kappa.

A fine novembre 2006 il mecca aveva fatto l'opposto...... e oggi avevo notato che una delle ruote estive era imbrattata di grasso all'interno, prevalentemente lungo tutto il bordo del cerchione ma NON sulla gomma.
Lì per lì non ho capito. L'ho pulita e ho iniziato a smontare le invernali.

Quando ho smontato la ruota invernale anteriore lato guida, ho visto che era conciata allo stesso modo.

Al di là della ruota, ciò che mi preoccupa è la probabile fonte del problema.
Il disco dei freni è pulito. Mi riferisco alla parte visibile smontando la ruota.
Dietro invece c'è un bell'ammasso di grasso, nero e abbastanza denso da non colare.
Soprattutto sulla parte posteriore e superiore della pinza freni. Un po' anche sui braccetti che stanno da quelle parti.

Che sia una perdita di liquido freni? Se no, cos'altro può essere?

Se è così, tenete conto che ce l'ho quantomeno da novembre (la ruota estiva era già imbrattata).
Da allora avrò percorso solo circa 3000 Km, senza avere mai problemi ai freni.

Attualmente la spia del livello liquido freni NON si accende.
Il livello però mi sa che è basso. Ho svitato il tappo sul contenitore (tappo giallo dietro alla batteria) e il livello è circa 5-6 cm più basso della tacca del massimo.

E' certo che l'auto dev'essere riparata.

Qualcuno ha idea di quanto costi? E quanto tempo occorre?

Avete già avuto un'esperienza analoga?

E' meglio limitare al massimo l'uso dell'auto prima della riparazione (per non rischiare che il guasto si aggravi di colpo, lasciandomi a piedi e senza freni) o posso attendere qualche giorno?

Ciao e grazie.
StefanoK

Re: kappa - perdita olio dietro il disco freni anteriore, probabilmente dalla pinza

Messaggio da leggere da StefanoK »

Ciao, guarda se si tratta di liquido dei freni è probabile che ci sia qualche perdita da qualche flessibile anche se in questo caso anche la frenata dovrebbe peggiorare a causa dell'aria che potrebbe risalire dalla venatura fino a tutto il circuito idraulico.

Visto che hai parlato anche di grasso nero, potrebbe invece trattarsi di qualche cuffia che si è venata e sta uscendo tutto il grasso denso che dovrebbe stare invece all'interno.

Un Saluto
Barba78

Re: kappa - perdita olio dietro il disco freni anteriore, probabilmente dalla pinza

Messaggio da leggere da Barba78 »

Infatti piu che all'olio dei freni io stavo pensando al grasso dei giunti. Se è così cambia le cuffie immediatamente prima che si danneggi il giunto.

CIAO

Barba78
Luca

Messaggio da leggere da Luca »

cuffie giunti omocinetici fessurata da entrambi i lati,direi..cambiale,costa ben poco ed eviterai una probabile sostituzione degli stessi (costano un sacco e si rovinano alla svelta se restano senza protezione)
Eros

Messaggio da leggere da Eros »

Grazie Luca e Barba78,

era proprio la cuffia.

Il mecca me l'aveva procurata mesi fa, avendo notato la cosa durante il montaggio delle gomme invernali, ma chi mi aveva riconsegnato l'auto s'era dimenticato di dirmelo.

Con l'occasione ho fatto rabboccare il liquido dei freni, che era effettivamente un po' basso. Credo me l'abbiano sostituito interamente.

Ho chiesto di verificare e rabboccare/sostituire anche l'olio del servosterzo poiché negli ultimi mesi lo sterzo mi è sembrato diventare pian piano leggermente più duro da azionare.
Qui la sorpresa..... il mecca mi ha riferito che la scatola dello sterzo perde un po', forse a causa di guarnizioni non più giovanissime.

Non perde tanto al punto da doverla sostituire o riparare, ma sicuramente più di prima del rabbocco.
O meglio, devo controllare il livello periodicamente e poi si vedrà. Se la perdita è accettabile, il mecca consiglia di andare avanti a rabbocchi. Altrimenti l'alternativa è far revisionare la scatola dello sterzo, con un conseguente fermo auto di 4-5 giorni...... mi par di capire che il pezzo nuovo costerebbe troppo in rapporto al valore dell'auto (immatricolata nel maggio 1998).

Ciao.
Luca

Messaggio da leggere da Luca »

in effetti la cosa piu' semplice è tenere in auto un flacone di olio per idroguida..revisionare o peggio,sostituire la scatola sterzo costa un botto..considera di metterci le mani (alla svelta in questo caso) solo se lo senti indurirsi in maniera decisa,diversamente...rabbocca quando serve e continua cosi'.

ricorda che l'olio freni è fortemente igroscopico e col tempo puo' incorporare umidità,cosa questa che rende possibile il formarsi di bolle di vapore in caso di surriscaldamento..il sostituirlo non è un optional.
Rispondi

Torna a “Thema”