Fulvia Montecarlo

Fulvia
Dario

Fulvia Montecarlo

Messaggio da leggere da Dario »

Salve a tutti
Desidero sapere come si fa a riconoscere una vera Fulvia Montecarlo da una Fulvia seconda serie modificata. Ho visto una vettura riverniciata in unica tinta che mi è stato detto essere una Montecarlo. Come posso verificare che sia vero? Sui documenti è riportato che si tratta di una versione Montecarlo? Le fulvia Montecarlo avevano dei numeri di telaio o motere diversi da quelli di serie? Quali parti devo verificare? Quali modifiche vnivano apportate rispetto la versione di serie?
Grazie a turri
Dario
Duke G.

Re: Fulvia Montecarlo

Messaggio da leggere da Duke G. »

In attesa di risposte più qualificate posso dirti che la Montecarlo aveva i passaruota posteriori più larghi (tipo HF fanalino), aveva le frecce riportate sulla lamiera del frontale, controlla se i buchi sono stati allargati (la normale ha dei buchi molto più piccoli in quanto le frecce sono sul paraurti); il cofano e lo sportello baule dovrebbero essere in peralluman (non so le porte); il volante dovrebbe essere un Ferrero a tre razze.
Altro particolare, credo, gli attacchi posteriori del paraurti (che non è previsto), dovrebbero essere celati da delle coppette stampate ed avvitate con due parker.
Nella normale tali supporti filettati sporgono di circa 4/5 centimetri dalla lamiera, e non si possono coprire con le coppette senza eliminarli del tutto.
Le staffe anteriori devono invece essere presenti in quanto sostenevano all'origine una coppia di antinebbia rettangolari.
I sedili hanno il poggiatesta alto col "buco".

Non ho sottomano documentazione sui numeri di telaio.

Spero di avere imparato qualcosa anch'io, ed attendo conferme.
Ciao, Duke.
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Duke G. ha scirtto:

> In attesa di risposte più qualificate posso dirti che la
> Montecarlo aveva i passaruota posteriori più larghi (tipo HF
> fanalino),

Tipo, ma non uguali.
I parafanghi della Montecarlo hanno un codice parte diverso da quelli della 1600 HF.
Un'altra cosa specifica della Montecarlo è lo specchio di coda che è piatto mentre sulle Coupè e sulle 1600 HF è convesso.

> Altro particolare, credo, gli attacchi posteriori del
> paraurti (che non è previsto), dovrebbero essere celati da
> delle coppette stampate ed avvitate con due parker.
> Nella normale tali supporti filettati sporgono di circa 4/5
> centimetri dalla lamiera, e non si possono coprire con le
> coppette senza eliminarli del tutto.

No, quello che sporge sono distanziali che si possono smontare anche sulle Coupé normali.

> I sedili hanno il poggiatesta alto col "buco".

E sono montati su corsoi inclinati.

> Non ho sottomano documentazione sui numeri di telaio.

Ufficialmente non è disponibile.

> Ciao, Duke.

Ciao
PeoFSZ1600
Duke G.

Messaggio da leggere da Duke G. »

Caro Peo,
è sempre bello stimolare i veri esperti per imparare qualcosa di nuovo.
Ignoravo (fra le tante cose), che lo "specchio di poppa" del Montecarlo fosse piatto!
A proposito di attacchi paraurti posteriore, sul mio coupè 1,3 s 1973 non vi è nessun tipo di distanziale (come ho notato forse sui prima serie), tanto è vero che da un'inchiesta sommaria presso un carrozziere, mi è stato risposto che per montare le coppette bisognerebbe segarli via!
Io ho tolto i paraurti e mi sono procurato le coppette, ...ma non so come fare.
Come me lo spieghi?
Ringrazio anticipatamente.

Duke
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Hai ragione.
Ho verificato sui manuali dei ricambi (tavola 74a su entrambi i cataloghi) ed i distanziali (o prolunghe) sono specifici delle vetture 1,3 e 1,6 HF.
Quindi sulle coupé normali i perni vanno tagliati.
Per fare un buon lavoro, i perni di fissaggio andrebbero accorciati sulla misura di quelli HF, quindi filettati per accogliere i distanziali previsti per le HF.

Ciao
PeoFSZ1600
Dario

Messaggio da leggere da Dario »

Grazie a tutti dei chiarimenti, per quello che ho verificato tutti i particolari corrispondono tranne lo specchio di coda che non è piatto ma convesso quindi credo sia una coupè normale.
Grazie
Ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”