Salve a tutti
Ho da poco comprato una Lancia Fulvia 1.3s seconda serie del 1973 in ottime condizioni di meccanica ma in pessime riguardo tutto il resto. L'auto è targata e i bolli sono sempre stati pagati. Smontando gli interni ho trovato dei fori per gli attacchi delle cinture a quattro punti e del roll bar e una piastra rivettata per dividere l'abitacolo con il bagagliaio. Quali altri particolari potrebbero essere stati modificati e dovrei controllare? La mia domanda è la seguente: come faccio a scoprire se la vettura ha mai corso? E' possibile dal numero di telaio risalire ad un possibile passato agonistico? Presso quale ufficio potrei fare questa ricerca? Sinceramente mi sembra strano l'impiego agonistico di una 1.3 seconda serie quando poteva essere scelta una più performante HF. Secondo voi è possibile che qualche pilota privato abbia partecipato a competizioni con questa macchina o le tracce che ho trovato sono da addebitarsi semplicemente ad un "allestimento" poi eliminato?
Grazie a tuttiCiao
Ex corsa
Re: Ex corsa
Che una 1300 S seconda serie (e naturalmente anche la prima serie), abbia corso all'epoca non ha nulla di strano tanto è vero che esiste la fiche di omologazione FIA. Quindi non devi sorprenderti se trovi particolari corsaioli. Ricordo benissimo che nei rally anni 70, nella classe turismo di serie (Gruppo uno) c'erano delle Fulvia 1300 "normali" che in mano a dei giovani, con poco dinero ma tanto manico, davano la paga a qualche HF.
Consiglio: Fai l'estratto cronologico completo al PRA dell'ultima targa , controlla i nomi dei proprietari e dopo fai qualche telefonata. Potresti avere delle sorprese.
Buona caccia !!
Consiglio: Fai l'estratto cronologico completo al PRA dell'ultima targa , controlla i nomi dei proprietari e dopo fai qualche telefonata. Potresti avere delle sorprese.
Buona caccia !!
Grazie per i suggerimenti
Non vorrei abusare della tua gentilezza e preparazione, ma avrei ancora qualche domanda visto che la mia unica esperienza con delle fiche di omologazione è quella relativa alla richiesta di quella CSAI per partecipare a gare di regolarità per un'altra auto; la fiche FIA di cui parli è qualcosa di simile? Esiste un archivio dove posso cercare, magari partendo dal numero di telaio, la copia della fiche della mia Fulvia, sempre se questa esiste? Le auto della classe turismo di serie che modifiche presentavano?
Grazie ancora per la tua competenza e gentilezza
saluti
Mario
Non vorrei abusare della tua gentilezza e preparazione, ma avrei ancora qualche domanda visto che la mia unica esperienza con delle fiche di omologazione è quella relativa alla richiesta di quella CSAI per partecipare a gare di regolarità per un'altra auto; la fiche FIA di cui parli è qualcosa di simile? Esiste un archivio dove posso cercare, magari partendo dal numero di telaio, la copia della fiche della mia Fulvia, sempre se questa esiste? Le auto della classe turismo di serie che modifiche presentavano?
Grazie ancora per la tua competenza e gentilezza
saluti
Mario
La fiche di omologazione FIA e di conseguenza anche CSAI della Fulvia Coupè 1300 è la numero 5167 ed è relativa al Gruppo 1 Turismo di serie. Tieni presente che questa è la fiche cosidetta Madre cioè la prima fatta per una Fulvia 1300, da questa poi partono le Estensioni di omologazione. Queste Estensioni di omologazione venivano fatte ogni volta che lo stesso modello subiva delle trasformazioni e aggiornamenti di meccanica. Quindi la tua 1300 S avrà o una fiche con un nuovo numero oppure una estensione della numero 5167. In pratica (come hai fatto per la fiche di regolarità) devi telefonare alla CSAI di Roma Sezione Autostoriche che ti mandino la copia della fiche anni 70 relativa al modello 1300 S- Dopo, se scopri che questa macchina ha un passato sportivo che puoi documentare, puoi fare la fiche di velocità nella stessa categoria che correva all'epoca.
Grazie per i chiarimenti e le informazioni, spero di riuscire a ricostruire (se questo esiste) il passato sportivo della macchina, in ogni caso una Fulvia è sempre una gran macchina.
Avrei da farti due ultime domande e poi prometto di non importunarti più: se volessi richiedere la fiche FIA per la mia Fulvia dovrei montare roll bar, cinture e altri componenti da competizione (eventualmente quali?), oppure posso farne richista per la vettura così com'è (semi originale)? Con la fiche FIA posso partecipare a gare di regolarità?
Grazie
Ciao
Avrei da farti due ultime domande e poi prometto di non importunarti più: se volessi richiedere la fiche FIA per la mia Fulvia dovrei montare roll bar, cinture e altri componenti da competizione (eventualmente quali?), oppure posso farne richista per la vettura così com'è (semi originale)? Con la fiche FIA posso partecipare a gare di regolarità?
Grazie
Ciao
Con la fiche FIA puoi partecipare anche alle gare di regolarità.
Prima di fare la nuova fiche devi ricostruire il passato della tua macchina e capire esattamente in quale categoria ha corso all'epoca. Non spendere soldi per allestimenti corsaioli ora perchè certi accessori possono essere obbligatori per correre in una categoria oppure vietati in un'altra. Quindi facciamo le cose per gradi.
Riassumo
Estratto cronologico completo delle targhe o della targa della Fulvia
Richiesta alla Csai di Roma della Fiche di omologazione del modello di Fulvia in tuo possesso
Ricerca storica con relativa ricostruzione cronologica delle gare con i numeri di gara e nome del pilota
Individuazione della categoria (se vuoi fare velocità)
Mandami una E mail ogni tanto, non ci sono problemi
Prima di fare la nuova fiche devi ricostruire il passato della tua macchina e capire esattamente in quale categoria ha corso all'epoca. Non spendere soldi per allestimenti corsaioli ora perchè certi accessori possono essere obbligatori per correre in una categoria oppure vietati in un'altra. Quindi facciamo le cose per gradi.
Riassumo
Estratto cronologico completo delle targhe o della targa della Fulvia
Richiesta alla Csai di Roma della Fiche di omologazione del modello di Fulvia in tuo possesso
Ricerca storica con relativa ricostruzione cronologica delle gare con i numeri di gara e nome del pilota
Individuazione della categoria (se vuoi fare velocità)
Mandami una E mail ogni tanto, non ci sono problemi
Grazie per la disponibilità, se troverò qualcosa di interessante ti farò sapere
Ciao
Ciao