Ho dal 2003 una Lancia Kappa 2400 TD della fine del 1994. Sono un tecnico e spesso questo forum mi ha dato degli spunti preziosi per risolvere personalmente i problemi di un'auto molto generosa ma complessa nella manutenzione.
L'indicatore della temperatura del circuito refrigerante si attesta sui 75 gradi per poi fare a volte delle puntate veloci a fondo scala e poi tornare a 75 nel giro di due secondi; Questo sia a motore appena avviato sia a caldo. Ovviamente ho cercato di sostituire il sensore (chiamato trasmettitore nel catalogo ricambi Eper).
Codice originale 60814077 sostituito dal codice 7758171 e montato su TUTTI dico TUTTI i modelli di lancia kappa.
Il mio trasmettitore originale ha il connettore di colore rosso scuro riporta la scritta Jeger 401155.
Ho interpellato due centri di fornitura ricambi Fiat-Lancia del Veneto e ho avuto come risposta: il ricambio è esaurito e fuori produzione vada ai recuperi...
Ho interpellato la Bosch di Milano e mi hanno sollecitamente risposto:
>Buongiorno sig: Andrea,
>ho controllato l'equipaggiamento delle vetture che mi ha indicato, ma non ho trovato l'alternativa Bosch >al sensore Jaeger. Ho fatto un ulteriore controllo fra i vari tipi di sensori temperatura acqua prodotti da >Bosch e anche in questo caso non ho trovato nulla di equivalente ne elettricamente ne meccanicamente.
>Per la tipologia di prodotto Le consiglio di mettersi in contatto con la ditta SIEMENS-VDO Automotive.
Ho interpellato la ditta SIEMENS-VDO Automotive ottenendo una altrettanto sollecita risposta:
>Egregio Signor Andrea, Anche la nostra risposta non è soddisfacente in quanto non abbiamo nessun >trasmettitore che si possa considerare equivalente a quello richiesto come Jaeger
>distinti saluti
In un vecchio post si è gia parlato di questo trasmettitore (cercate Jaeger tutte le date) ed Emanuele indicava il Bosch 0 280 130 032 come sostituto. Purtroppo l'indicazione è errata, come confermato dai responsabili Bosch.
Non avendo il Datasheet dello Jaeger 401155 non so se la mancata equivalenza dei ricambi sia dovuta a caratteristiche meccaniche (filetto conico passo M16 X 1,5 ) oppure al tipo di connettore oppure a caratteristiche elettriche cioè della curva di risposta della resistenza al variare della temperatura.
E' chiaro che con una riduzione le diversità meccaniche potrebbero essere superate.
Anche il connettore potrebbe essere adattato. L'importante sarebbe partire da un trasmettitore elettricamente equivalente.
Nello schema elettrico CONTATTO della Magneti Marelli il trasmettitore è indicato nella pagina 3 alla posizione 22.
Se qualcuno avesse qualche aggancio o qualche informazione utile a risolvere questo rebus, avrebbe la mia eterna gratitudine ... e forse anche quella di qualche altro kappista.
ciao a tutti
Lancia Kappa: tormentone del trasmettitore temperatura acqua
-
diego660KM
Re: Lancia Kappa: tormentone del trasmettitore temperatura acqua
Ciao, non posto mai in questo forum, ma spesso leggo. Perchè non provi a vedere se il sensore temperatura h20 di una peugeot 206 è compatibile? Quasi tutte le peugeot montano strumentazioni jaeger. Un comportamento simile dello strumento è strano, prova a misurare la resistenza del tuo sensore con il motore in temperatura e sostituisci il suddetto con una resistenza di valore simile a quello letto. Ancora meglio con un potenziometro, in maniera da verificare il corretto funzionamento dello strumento. Se con una resistenza lo strumento ripete lo stesso problema, il difetto va cercato altrove.
SPero di essere stato utile, diego
SPero di essere stato utile, diego
-
Duecino
Ciao.io ho lo stesso problema..mi domando:
ma sei sicuro che sia il sensore e non lo strumentino sul cruscotto a essere difettoso??
ariciao
ma sei sicuro che sia il sensore e non lo strumentino sul cruscotto a essere difettoso??
ariciao
-
antonio
ciao per il difetto che avete descritto credo che il problema non sia il sensore ma altrove. Ricordate sempre che l'impianto elettrico di una macchina è la cosa più difficile che ci potesse essere su un auto perche è sufficiente un falso contatto da una parte qualsiasi della macchina che cominciano a dare i numeri le spie e gli strumenti.
Secondo me il problema dovresti andare a trovarlo su qualche conchigli di massa magari quella del cruscotto sicuramente troverari qualche connessione un po lenta.
Saluti a tutti
Secondo me il problema dovresti andare a trovarlo su qualche conchigli di massa magari quella del cruscotto sicuramente troverari qualche connessione un po lenta.
Saluti a tutti