Ho dal 2003 una Lancia Kappa 2400 TD della fine del 1994. Sono un tecnico e spesso questo forum mi ha dato degli spunti preziosi per risolvere personalmente i problemi di un'auto molto generosa ma complessa nella manutenzione.
L'indicatore della temperatura del circuito refrigerante si attesta sui 75 gradi per poi fare a volte delle puntate veloci a fondo scala e poi tornare a 75 nel giro di due secondi; Questo sia a motore appena avviato sia a caldo. Ovviamente ho cercato di sostituire il sensore (chiamato trasmettitore nel catalogo ricambi Eper).
Codice originale 60814077 sostituito dal codice 7758171 e montato su TUTTI dico TUTTI i modelli di lancia kappa.
Il mio trasmettitore originale ha il connettore di colore rosso scuro riporta la scritta Jeger 401155.
Ho interpellato due centri di fornitura ricambi Fiat-Lancia del Veneto e ho avuto come risposta: il ricambio è esaurito e fuori produzione vada ai recuperi...
Ho interpellato la Bosch di Milano e mi hanno sollecitamente risposto:
>Buongiorno sig: Andrea,
>ho controllato l'equipaggiamento delle vetture che mi ha indicato, ma non ho trovato l'alternativa Bosch >al sensore Jaeger. Ho fatto un ulteriore controllo fra i vari tipi di sensori temperatura acqua prodotti da >Bosch e anche in questo caso non ho trovato nulla di equivalente ne elettricamente ne meccanicamente.
>Per la tipologia di prodotto Le consiglio di mettersi in contatto con la ditta SIEMENS-VDO Automotive.
Ho interpellato la ditta SIEMENS-VDO Automotive ottenendo una altrettanto sollecita risposta:
>Egregio Signor Andrea, Anche la nostra risposta non è soddisfacente in quanto non abbiamo nessun >trasmettitore che si possa considerare equivalente a quello richiesto come Jaeger
>distinti saluti
In un vecchio post si è gia parlato di questo trasmettitore (cercate Jaeger tutte le date) ed Emanuele indicava il Bosch 0 280 130 032 come sostituto. Purtroppo l'indicazione è errata, come confermato dai responsabili Bosch.