Salve a tutti, volevo chiedere qualche informazione tecnica o comunque qualche dritta sull'impianto di riscaldamento della fulvia. I comandi sul mio modello funzionano tutti, direzione aria, ventola, bocchette ecc.. L'unica cosa che non va è che non si scalda l'aria. Premetto che l'avevo accesa e avevo fatto un giretto di 4 o 5 km e che la temp dell'acqua era 80 gradi circa. L'aria calda impiega molto tempo rima di arrivare oppure dovrebbe essere veloce? Nel caso in cui non funzionasse cosa dovrei controllare o sostituire?
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi e a presto.
Ciao ciao
Riscaldamento
Re: Riscaldamento
La fulvia è una delle auto più veloci a riscaldare l'abitacolo. Molto più veloce di tante auto moderne.
Avrai qualche problema al rubinetto dell'acqua calda che potrebbe rimanere bloccato.
Oppure, ma qualche esperto ti potrà meglio spiegare, penserei ad un termostato che non si apre.
Buona fortuna!
Luca.
Avrai qualche problema al rubinetto dell'acqua calda che potrebbe rimanere bloccato.
Oppure, ma qualche esperto ti potrà meglio spiegare, penserei ad un termostato che non si apre.
Buona fortuna!
Luca.
Confermo... la mia Fulvia Cpè 3 riscalda prima della mia pur efficace Punto! Sono anche concorde sulle possibili cause citate da Luca. Prova a muovere la levetta del caldo-freddo avanti e indietro guardando i leveraggi e il rubinetto che si vedono infilando la testa sotto la plancia, dalla parte del passeggiero: i miei erano ossidati e ho dovuto sbloccarli con dello Svitol.
A risentirci!
Roberto.
A risentirci!
Roberto.
Il sistema dovrebbe funzionare cosi: (scusa per l'Italiano ma sono Olandese di origine, spero che capisci!)
La leva che comandi te è collegata con un filo di ferro (tipo per aprire cofano) a una valvola al lato passagero sotto il cruscotto in basso alla scatola nera. C'è tutt'un sistema li di collegamenti. Li vedi anche entrare da davanti due tubi neri per l'acqua calda.
Controlli:
1. Se la leva si muove 'troppo' fascilmente, probabilmente il filo si ha scollegato, poi anche guardare sotto quando muovi sopra. Se è quello devi smontare cruscotto.
2. Arriva l'acqua? Prima di fare un giro prova sentire se i tubi che entrano. Fai il giro e ripeti... (Al interno della macchina sempre LP sotto cruscotto) Se non arriva acqua calda li devi segiure i tubi dal radiatore in dietro. ( Della mia hanno chiuso i tubi ! )
3. Se non è 1 o 2 probabilmente uno delle valvole nella scatola non funziona più...... Anche li devi smontare tutto!
Se vuoi un consiglio per smontare il cuscotto ... Aspetto la tua domanda!
Buona fortuna
Jos
2.
La leva che comandi te è collegata con un filo di ferro (tipo per aprire cofano) a una valvola al lato passagero sotto il cruscotto in basso alla scatola nera. C'è tutt'un sistema li di collegamenti. Li vedi anche entrare da davanti due tubi neri per l'acqua calda.
Controlli:
1. Se la leva si muove 'troppo' fascilmente, probabilmente il filo si ha scollegato, poi anche guardare sotto quando muovi sopra. Se è quello devi smontare cruscotto.
2. Arriva l'acqua? Prima di fare un giro prova sentire se i tubi che entrano. Fai il giro e ripeti... (Al interno della macchina sempre LP sotto cruscotto) Se non arriva acqua calda li devi segiure i tubi dal radiatore in dietro. ( Della mia hanno chiuso i tubi ! )
3. Se non è 1 o 2 probabilmente uno delle valvole nella scatola non funziona più...... Anche li devi smontare tutto!
Se vuoi un consiglio per smontare il cuscotto ... Aspetto la tua domanda!
Buona fortuna
Jos
2.