Domanda pneumatici

Fulvia
William

Domanda pneumatici

Messaggio da leggere da William »

Ciao a tutti ragazzi!!!!!!!!!!

Volevo porgervi un quesito, Sul libretto della mia Fulvia coupè 3 del 74 non è riportata la misura omologata dei pneunatici!!!
Quale è la misura omologata?
E se monto un pneumatico di misura non omologata come possono contestarlo le forze dell\'ordine???
Grazie a tutti!!
Un saluto!
roberto

Re: Domanda pneumatici

Messaggio da leggere da roberto »

L\'unica misura omologata dalla casa x la Cpè 3 1.3 S è 165 R14 (equivalente agli attuali 165/80 R 14).Se monti un\'altra misura e ti ferma un agente particolarmente pignolo (e ci sono) che si risevi di controllare le misure omologate per quella vettura rischi una bella sanzione e il ritiro del libretto. Certo le possibilità che ti fermino, visto il limitato chilometraggio che si percorre solitamente con una storica, sono limitate, ma non so se il gioco vale la candela! Poi lo stesso discorso vele x la revisione: visto come son fatte in certi posti non penso che avresti problemi ma se trovi il pignolino... Comunque grazie all\'ottimo assetto della Fulvia, con le copurture sopra citate, hai già un\' ottima tenuta di strada.
Approfitto del tuo messaggio per porre una dom. agli altri partecipanti del forum, che può essere utile anche a te: il comportamento della vettura può migliorare montando cerchi con canale maggiore rispetto al 4.5 di quelli di serie? Quelli in lega della 2000 Cpè sono l\'unica possibilità? ( la Beta ad esempio aveva cerchi in lega da 14 ma non conosco il canale). Ciao a tutti!
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Per la scelta del canale giusto, ci sono delle tabelle orientative che indicano, in base alla misura delle coperture, quello più adatto. Purtroppo le ho a casa....un canale eccessivamente largo non permette alla gomma di "lavorare" perfettamente peggiorando la tenuta di strada. Se vuoi domani posso riportare le misure.
Piero Vanzetti

Messaggio da leggere da Piero Vanzetti »

Ciò che dici è verissimo, ma a mio parere il canale da 4,5" dei cerchi della Fulvia è un po' strettino per le 165. Teniamo conto che è lo stesso canale previsto per le 155 della berlina e le 145 della coupé e sport prima serie.
Credo che un canale da 5" sia il valore minimo per ottimizzare l'utilizzo dello pneumatico da 165, forse leggermente a scapito del confort.
Vorrei ricordare comunque che negli anni '60 sulle zagato venivano montate gomme maggiorate nella misura di 165R13 con cerchi campagnolo da 5,5". Quindi non vedo problemi ad utilizzare i 5,5j14 della 2000, cosa che ho fatto sulla mia Coupé con ottima soddisfazione.

Non mi trovo bene invece con i 165 sui cerchi da 6j14 della HF, soprattutto ad alte velocità.

Ciao
PeoFSZ1600
Roberto

Messaggio da leggere da Roberto »

Grazie Michele, mi ( e credo ci ) interesserebbero parecchio!
Roberto

Re: Domanda pneumatici x Piero

Il problema ad utilizzare i cerchi in lega della 2000 (peraltro molto belli) stà nella loro disponibilità .Ho già contattato diversi ricambisti (mi andrebbero bene anche da restaurare) ma non dispongono di tale articolo.Ho inoltrato richiesta anche al MARA ma non ho avuto ancora nessuna risposta.E' per questo motivo che nel mio messaggio precedente ho menzionato i piu diffusi (ed economici) cerchi da 14 della Beta.

P.S. Dal demolitore ho recuperato un interno in skay bianco praticamente nuovo che ho gia montato.
Appena il tempo me lo permette scatto una foto e te la invio.
Piero Vanzetti

Messaggio da leggere da Piero Vanzetti »

Hai provato da Cavalitto (www.lanciaricambi.it) ?
Comunque avrai maggiori probabilita' alle mostre scambio.

Per quanto riguarda i cerchi della Beta vedo 3 controindicazioni:
1) non sono sicuro che siano adatti all'attacco della Fulvia
2) non sono sicuro che abbiano un ET corretto
3) anche se mi piacciono molto e in fondo sono coetanei della Fulvia 3, secondo me hanno troppo contrasto temporale con il design della Fulvia

Ciao
PeoFSZ1600
Roberto

Effettivamente su una Fulvia non starebbero un gran chè bene! Continuerò le ricerche...
Pierluigi

Messaggio da leggere da Pierluigi »

Diciamo che non starebbero proprio . I mozzi sono diversi e non c'è possibilità di montaggio .
Michele

CANALE CERCHIO!!!!

Messaggio da leggere da Michele »

Come promesso ho controllato sulla tabella (fonte Yokohama)!!! sia per le 155/80/14 che 165/80/14 il canale consigliato è 4j 1/2 oppure 5j, mentre per le 175/80/14 il canale è 5j 1/2 oppure 6j. Queste "doppie" misure sono dovute al fatto che ci sono differenze tra una gomma e un'altra a parità di sezione dipendenti dal tipo di costruzione/marca. Tuttavia si sconsiglia un canale eccessivamente largo che può causare in curva lo stallonamento della gomma dal cerchio!!!!! Spero di essere stato utile a qualcuno.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”