Domanda riguardante il minimo......
-
Davide
Domanda riguardante il minimo......
Cari amici volevo mettere alla vostra attenzione un mio dubbio........
Quando la mia lancia kappa 2.0 16 VALVOLE TURBO è fredda cioè non è arrivata ancora ai 90 gradi ...ha un minimo intorno ai 800 giri.........
dopodichè quando arrivaq in temperatura....si ferma sui 1000 giri e dopo circa 30 secondi che la macchina non riprende più la marcia, la lancetta si abbassa sui 800 giri.......
Premetto che il clima non lo uso e quindi questi sbalzi non sono dovuti al clima.........
Chiaramente non persiste....ma quando è in temperatura la lancetta non scende subito a 800 giri a ogni fermata al semaforo....ma di conseguenza da 1200 scende piano piano e arriva a 1000 per stere circa 30 secondi e solo dopo torna a 800....
può essere giusto per voi..?
non ho fatto caso se fosse la ventola in azione a dare questo effetto?...può essere?
attendo vostri lumi o precisazioni...
ciao a TUTTI !!!!!
E VIVA LANCIA !!!!!!!!
Quando la mia lancia kappa 2.0 16 VALVOLE TURBO è fredda cioè non è arrivata ancora ai 90 gradi ...ha un minimo intorno ai 800 giri.........
dopodichè quando arrivaq in temperatura....si ferma sui 1000 giri e dopo circa 30 secondi che la macchina non riprende più la marcia, la lancetta si abbassa sui 800 giri.......
Premetto che il clima non lo uso e quindi questi sbalzi non sono dovuti al clima.........
Chiaramente non persiste....ma quando è in temperatura la lancetta non scende subito a 800 giri a ogni fermata al semaforo....ma di conseguenza da 1200 scende piano piano e arriva a 1000 per stere circa 30 secondi e solo dopo torna a 800....
può essere giusto per voi..?
non ho fatto caso se fosse la ventola in azione a dare questo effetto?...può essere?
attendo vostri lumi o precisazioni...
ciao a TUTTI !!!!!
E VIVA LANCIA !!!!!!!!
-
Davide
Re: Domanda riguardante il minimo......
NON PENSO CHE SIA LA SONDA LAMBA........
PENCHè SIA QUANDO è A 800.....IN SEGUITO A CLADO A 1000.....
LA LANCETTA è STABILE E NON PRESENTA SBALZI......
CIAO....
PENCHè SIA QUANDO è A 800.....IN SEGUITO A CLADO A 1000.....
LA LANCETTA è STABILE E NON PRESENTA SBALZI......
CIAO....
-
Francesco Patti
Ti potrà sembrare una sciocchezza, ma io lubrificherei le farfalle degli iniettori. Tempo fa ho avuto un problema simile su una motocicletta. Mi è bastato inumidirmi le dita di olio e spargerlo sui bordi delle farfalle.
Saluti.
Saluti.
-
Emanuele
Le farfalle degli iniettori???Che cosa intendi?
Che sappia io di farfalla ce n'e una sola sulla k.
Che sappia io di farfalla ce n'e una sola sulla k.
-
Francesco Patti
Sì, scusa, mi sono espresso in maniera pedestre.
Intendevo riferirmi alle farfalle del corpo farfallato, quelle che vengono azionate dal pedale dell'acceleratore e che dosano la portata d'aria ai cilindri.
A volte la loro chiusura può non essere perfetta e mi sono accorto che basta lubrificare i bordi circolari toccandoli con un dito inumidito d'olio motore perché il problema scompaia.
Si potrebbe pensare all'attuatore del minimo, ma per una variazione così esigua (solo 200 giri) sono indotto a pensare che si tratti di qualcosa di "meccanico".
Saluti.
Intendevo riferirmi alle farfalle del corpo farfallato, quelle che vengono azionate dal pedale dell'acceleratore e che dosano la portata d'aria ai cilindri.
A volte la loro chiusura può non essere perfetta e mi sono accorto che basta lubrificare i bordi circolari toccandoli con un dito inumidito d'olio motore perché il problema scompaia.
Si potrebbe pensare all'attuatore del minimo, ma per una variazione così esigua (solo 200 giri) sono indotto a pensare che si tratti di qualcosa di "meccanico".
Saluti.
-
Stefano
Io consiglierei di mettere un pò di Grasso Filante...è ottimo
-
Davide
SI MA SCUSATE PERCHè LO Fà QUANDO è CALDA E ARRIVA IN TEMPERATURA E NON SEMPRE......
POI NON è CHE PERSISTE ....30 SECONDI CIRCA E POI SI RISTABILIZZA A 800.....
GRAZIE !!!!
POI NON è CHE PERSISTE ....30 SECONDI CIRCA E POI SI RISTABILIZZA A 800.....
GRAZIE !!!!
-
Barba78
Io piu che usare l'olio darei una pulita sia al corpo farfallato che al motorino del minimo con i suoi condotti usando gli spray apposta per pulire iniezioni e carburatori. Oltre a togliere lo sporco e scioglie anche l'unto dell'olio e il deposito della benzina. Non dimentichiamoci che sul collettore prima della farfalla c'è il recupero dell'olio che esce dallo sfiato del motore e imbratta il sistema di alimentazione sporcando farfalle e passaggi specialmente con la polvere infima che passa dal filtro aria.
CIAO
CIAO
-
Barba78
Il minimo è gestito dalla centralina attraverso quello che vien chiamato comunemente motorino del minimo. Non è altro che un motorino passo-passo che muove una valvola e fa entrare piu o meno aria dal condotto di aspirazione al collettore bypassando la farfalla. Se la farfalla non chiude ermeticamente o il motorino si muove adagio perchè sporco, puoi avere dei problemi al minimo. Per il fatto di calda e fredda tieni conto che cambia la carburazione e potrebbe cambiare la zona in cui lavora la valvola del minimo (piu chiusa o piu aperta che da calda) e lavorare in una zona pulita. E' comunque un intervento di poca spesa (lo spray), poco tempo impiegato (se non sei pratico 1 ora) e che può far solo che bene
Barba78
Barba78
-
Davide
MA è UNA COSA GRAVE.....
LO CHIEDO A VOI?
GRAZIE.....
LO CHIEDO A VOI?
GRAZIE.....