Ciao a tutti, proprio ieri mi è capitato di leggere uno degli ultimi 4Ruote (Gennaio se non sbaglio) e con molto molto disappunto ho potuto constatare come sul mercato dell'usato la K sia in una fase di forte declinio come valutazione.
Di per sè è un fenomeno normale siccome gli anni passano e i modelli più nuovi come la Thesis hanno un impostazione più recente però la cosa che mi lascia perplesso è la grande velocità con la quale sta decadendo la valutazione.
Tanto per essere chiari la mia K turbo 20v nel 2003 la pagai 9.800 Euro con una valutazione stimata di 9.000 Euro (avendo sedili in pelle elettrici etc il prezzo mi sembrava giusto) adesso però ho letto con grande dispiacere che la quotazione è di soli 3.750 Euro!!
Caspita significa che ogni anno la sua quotazione è stata proprio ghigliottinata!
Si parla si di un modello con qualche anno sulle spalle (mi riferisco al 1998) però le nostre belle Kappa hanno un buonissimo equipaggiamento e confort e comodità da controbattere ancora alle nuove tedesche sul mercato.
Già l'anno scorso invece avevo visto inserire nel listino di RuoteClassiche la K 3.0 V6 siccome per le esigue vendite in Italia gli si prospetta un futuro collezionistico......ebbene il modello del 1994 è valutato 750 Euro. Mah
Io rimango allibito siccome saranno anche leggi di mercato naturali però se continua così la valutazione per un auto che a mio avviso ha ancora i contro.....i si ridurrà a poco più di un caffè!
E pensare che mi piacerebbe averne anche un'altra.....la mia berlina e l'altra magari Coupè.
Ah bhè almeno per la K Coupè le quotazioni sono ancora discrete.
Che ne pensate?
Un saluto a presto
Mercato Ghigliottina
-
DarioVX
Re: Mercato Ghigliottina
Su veicoli particolari il prezzo di 4 ruote o Ruoteclassiche puo' essere solo indicativo.
Tu ad esempio, se dovessi vendere la tua K lo fareti a 3 mila euro?
Forse se fosse da demolire...
Quanto e' quotata una 8.32 su Ruoteclassiche? 3-4 mila euro?
Se ne trovassi a quel prezzo noleggerei una bisarca per girare l'Italia a comprarle.
Sempre Ruoteclassiche valuta la Shamal 13 mila euro (fino a gennaio 10 mila...) quando a quel prezzo non si trova nemmeno una scocca sbattuta.
Le Shamal vengono scambiate dai 30 ai 40 mila euro.
Quindi certe quotazioni lasciano il tempo che trovano.
Il vero prezzo lo fanno gli scambi effettivi tra appassionati.
Tu ad esempio, se dovessi vendere la tua K lo fareti a 3 mila euro?
Forse se fosse da demolire...
Quanto e' quotata una 8.32 su Ruoteclassiche? 3-4 mila euro?
Se ne trovassi a quel prezzo noleggerei una bisarca per girare l'Italia a comprarle.
Sempre Ruoteclassiche valuta la Shamal 13 mila euro (fino a gennaio 10 mila...) quando a quel prezzo non si trova nemmeno una scocca sbattuta.
Le Shamal vengono scambiate dai 30 ai 40 mila euro.
Quindi certe quotazioni lasciano il tempo che trovano.
Il vero prezzo lo fanno gli scambi effettivi tra appassionati.
-
gianfranco
Concordo in pieno. Aggiungo che è la dura legge di un mercato mooolto condizionato da mode, tendenze esterofile e da, devo dirlo, imperdonabili errori di marketing del gruppo Fiat (Thesis docet). Chi ha, come noi, un pò di passione per queste nostre belle auto sta sempre ben attento a non cadere nelle numerose "trappole", molte anche di tipo psicologico, dei cosiddetti esperti del settore, della serie... "Non è Euro3" "Non è Euro4", "Sono impossibili da vendere", "Sono migliori le auto tedesche" e via di seguito con una serie di banali giustificazioni che a volte restano solo dei luoghi comuni, che però incidono lo stesso in negativo sulle quotazioni.
-
StefanoK
Concordo anch'io su tutto, oltretutto la mia K non la darei mai via!
Però il fatto che volevo evidenziare è che poi le chiacchiere dei ciarlatani che danno addosso ai nostri marchi (ovviamente dopo che si sono dati ad un auto estera e se ne devono vantare) si basa anche su frasi fatte come "le auto italiane non tengono il prezzo" e così via.....
Bhè spero almeno che con questi prezzi economici cresca la schiera di appassionati Lancia che con poca spesa si possono comprare un'ottima auto.
Un saluto a presto
Però il fatto che volevo evidenziare è che poi le chiacchiere dei ciarlatani che danno addosso ai nostri marchi (ovviamente dopo che si sono dati ad un auto estera e se ne devono vantare) si basa anche su frasi fatte come "le auto italiane non tengono il prezzo" e così via.....
Bhè spero almeno che con questi prezzi economici cresca la schiera di appassionati Lancia che con poca spesa si possono comprare un'ottima auto.
Un saluto a presto
-
Enzo
Ragazzi, le tedesche facciamole coprare a chi se lo merita, male per loro. Se una persona si sforzasse di ragionare un pochettino, o facesse una giro su una A6 e poi su una k credo che tutto questo non ci sarebbe. Sinceramente sono salito su auto più recenti, dello stesso segmento della k, e devo dire che la k non tiene assolutamente confronti, comfort, spazio, tutto...
Come voi sapete la cosa fondamentale di cui tener conto per il comfort e la guidabilità di un'auto è la rigidezza torsionale: lo sapevate che la k ha una rigidezza torsionale superiore a molte auto più recenti? Incluse le più blasonate tedesche.
Insomma io la mia k non la darei mai via, specialmente con questi prezzi assurdi.
Io consiglierei invece a chi una k ancora non ce l'ha di approfittare di questi prezzi piuttosto che orientarsi su una tedesca (il finto mito è finito, spero lo abbiano capito tutti).
Chi invece la vuole vendere perchè intenzionato ad una bella Thesis potrebbe mettere un annuncio sul forum, ne trarrebbero vantaggio sia l'acquirente che il venditore.
Saluti
Come voi sapete la cosa fondamentale di cui tener conto per il comfort e la guidabilità di un'auto è la rigidezza torsionale: lo sapevate che la k ha una rigidezza torsionale superiore a molte auto più recenti? Incluse le più blasonate tedesche.
Insomma io la mia k non la darei mai via, specialmente con questi prezzi assurdi.
Io consiglierei invece a chi una k ancora non ce l'ha di approfittare di questi prezzi piuttosto che orientarsi su una tedesca (il finto mito è finito, spero lo abbiano capito tutti).
Chi invece la vuole vendere perchè intenzionato ad una bella Thesis potrebbe mettere un annuncio sul forum, ne trarrebbero vantaggio sia l'acquirente che il venditore.
Saluti