aria condizionata

Mercatino
Gallery
Nicola

aria condizionata

Messaggio da leggere da Nicola »

Ciao raga, è passato un anno e mezzo circa dall'ultima ricarica dell'aria. Mi consigliate di ricaricarla o di aspettare ancora un pochino? in Lancia mi cambiavan sempre il filtro disidratatore però mi è stato detto che per una semplice ricarica non ce n'è bisogno....è vero?

Anche il vostro climatizzatore non interviene sempre?
mi spiego: se fuori ci sono 2 gradi e metto 21 o 22 gradi dentro con auto o full auto non entra in funzione il compressore. se invece fuori fanno circa 10-15 gradi entra in funzione.

Anche a voi fa cosi? cioè se non c'è da raffreddare l'aria la fa entrare semplicemente?

Saluti.

Nick (kappa 2.4 benzina 1997)
Emanuele

Re: aria condizionata

Messaggio da leggere da Emanuele »

Il compressore si atacca solo dai 5/6 radi centigradi in su.
vai tranquillo.
Ciao
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Sì, è tutto ok ma sei fai attenzione dopo un po' entra lo stesso e ti deumidifica l'aria
Nicola

Grazie! sempre gentilissimi! ci farò caso al deumidificatore.

Saluti.

Nick

PS: è ancora presto per la ricarica?
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

La ricarica ti consiglio di farla solo quando ce n'è bisogno. Sinceramente la mia anche dopo 2-3 anni funziona ancora perfettamente.

Ciao
Nicola

ok, grazie mille! allora mi sa che la lascio ancora com'è.

Buona serata a tutti!

Nick
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Attento enzo, come ho gia detto nella ricarica non solo viene introdotto nell'impianto il gas per il condizionatore, ma anche un olio lubrificante, che serve soprattutto per il compressore. Col tempo questo lubrificante perde le sue proprietà e ne va inserito dell'altro se no si rischia di grippare il compressore dell'AC. Anche se fa freddo il climatizzatore dopo al massimo 3 anni io un ciclo di scarica/carica lo farei.

Ciao

Barba78
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Se non ci sono perdite nell'impianto credo che 3 anni siano normalissimi. Considera per esempio che l'olio del cambio lo fanno cambiare ogni 100.000 Km circa (anche se io lo cambio max a 80.000). L'olio del cambio viene sottoposto a stress meccanico e termico inimmaginabile. In ogni caso dopo 3 anni è bene farlo ricaricare; ogni anno credo che non valga la pena.

Ciao.
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

l'olio del cambio non credo venga sottoposto a stress termico o meccanico. chiaro che si scalda, ma mica gli fa male!l'unico suo problema è che si riempie di limatura metallica e questo sì che è nocivo perchè la limatura circolando tra gli ingranaggi ne genera dell'altra. è per questo che il tappo dell'olio del cambio è magnetico.
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

mmm.... quando prende uno scaldone l'olio del cambio, specialmente se si fa dell'autostrada, si deteriora e durante il cambio lo senti.... fa una puzza orrenda di marcio che non riesci a stargli vicino.

CIAO
Rispondi

Torna a “Thema”