problemi con gpl su Lancia Thema 16v vis v.i.s.

Mercatino
Gallery
tonioservice

problemi con gpl su Lancia Thema 16v vis v.i.s.

Messaggio da leggere da tonioservice »

Ciao, ho esposto in altro argomento ma è preferibile che ne creo uno nuovo per esporre il mio caso.
Ho acquistato una Thema 16v VIS del 93 a luglio e poco dopo ho fatto installare il gpl ad iniezione sequenziale Omegas della Landi Renzo. La macchina a benzina andava bene (almeno in apparenza)sia prima che dopo. Da subito l'auto a gas non andava perfettamente, in quanto a minimo ed in salita di di giri fino a circa 3000 giri/m andava a tre cilindri). L'installatore dell'impianto gpl mi ha detto subito che il problema era dovuto a un'aspirazione di aria superflua da qualche cuscinetto del VIS (premetto che con l'impianto suddetto l'iniezione del gas avviene nei condotti di aspirazione poco prima della testa dei cilindri quindi subito dopo i condotti del vis ma sugli stessi condotti d'aspirazione). Non trovavo nessuno che mi facesse il lavoro ed alla fine disponendo del ponte elevatore dell'officina accanto al mio laboratorio mi son smontato il collettore e l'ho revisionato da solo andando a cambiare i cuscinetti che effettivamente erano rovinati (la gomma che li sigilla non c'era piu' su uno) ed erano bloccati (quindi il vis in ogni caso non andava bene - ho trovato alcune farfalle lente sugli alberi). Dopo questa riparazione il difetto al minimo è sparito, ma continuo ad evidenziare una salita di giri non liscia come quando vado a benzina seppure subito dopo la riparazione ho fatto fare la rimappatura della centralina del gas. Facendo vedere l'auto dall'elettrauto mio amico qui accanto ma che non mi ha dato molta retta in quanto è incasinatissimo mi ha consigliato di cambiare il debimetro (me ne ha dati un paio che aveva lui e li ho provati entrambi ma non è cambiato nulla. Potrebbe essere un problema di Lambda? Come posso verificarne l'efficienza? Che consigli avete da darmi? Preciso che i consumi di gpl si aggirano intorno ai 6 / 6,5 km/litro ed il motore ha circa 200 mila Km. Vi prego di farmi avere vostri preziosi consigli e vi ringrazio in anticipo.
francesco

Re: problemi con gpl su Lancia Thema 16v vis v.i.s.

Messaggio da leggere da francesco »

Te lo fa solo in salita, oppure anche in pianura, magari quando stai fermo ad un semaforo e poi riparti andando a tre e dopo automaticamente va a quattro ? Oppure te lo fa quando prendi una busa anche di piccole dimensioni?
tonioservice

No, non in salita, ma in salita di giri, cioè quando accelero dolcemente per esempio per fare il cambio marcia. Aggiungo però che quando è appunto in salita di giri e quindi fa il difetto (che a mio parere non sento girare liscio) se affondo il pedale dell'acceleratore sembra andare liscia, ma il problema poi diventa il fatto che sprigiona tutta la coppia e quindi sembra di guidare in pista. Se son da solo e vva bene.....ma se ho passeggeri non è uno stile di guida molto opportuno (stiamo parlando ovviamente della guida in città, perchè su strada il problema si manifesta solo in ripresa per qualche sorpasso, in cuiprima di effettuarlo si rallenta al di sotto dei 3000 giri).
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

OK.... mettiamo un punto fermo e partiamo da li.... Quando una macchina qualsiasi con un impianto a gas non funziona bene la prima cosa da fare è girarla a benzina e vedere i difetti che ha. Una volta che a benzina gira che è un orologio allora si passa a gas e si risolvono i problemi col gasista. Questo perchè in una meccanica/elettronica gia complicata di suo ci si aggiungono non pochi componenti, e può essere complesso ricercare i guasti. Mi sembra se non erro che la macchina a benzina vada bene. Se è cosi il problema sta nell'impianto a GAS.... non ci sono balle che tengono. La cosa che balza di piu agli occhi dalla tua descrizione è un eccessivo consumo. Con un'impianto a gas non si può fare poco piu della metà dei chilometri che con la benzina, se no addio risparmio. Dovresti riuscire a fare almeno 8-9 con un litro, almeno questa era la percorrenza che facevo io con la delta, che aveva lo stesso motore, a parte il VIS. Probabilmente il difetto sta li; se conti che affondando la macchina va bene vuol dire che se gli dai aria il motore gira liscio, mentre sciacciando poco probabilmente si "invasa" (passami il termine da motosmanettone) e zoppica, strappa, fino a che non affondi e non gli ridai aria a sufficenza per bruciarlo.
Prova a vedere a quanto si attestano i consumi a benzina, che con un impianto sequanziale dovrebbero essere abbastanza invariati dall'originale: se sono nella norma fai far 2 conti al tuo impiantista.
Benzina 10-11 contro Gas 6-6.5 c'è qualcosa che tocca.

Sappiaci dire.

Barba78
Enrico

Messaggio da leggere da Enrico »

Ciao Tonio, spero di non averti "offeso" suggerendoti di aprire un topic apposito.
Vedo che anche Barba78 è d'accordo con quanto ti avevo suggerito io in precedenza.
Anche altre persone che conosco con vetture simili/uguali alle nostre, a gpl, riscontrano consumi attorno agli 8-9 km/l.
Saluti.
tonioservice

Ok, vedrò i consumi a benzina ma giacchè, voglio puntualizzare che a benzina a motore freddo appena avviato (specialmente con il freddo di questo periodo) la macchina parte al minimo ma se accelero sembra ingolfarsi (non so se è il termine giusto comunque cerca di spegnersi se non mollo l'accelleratore) e poi una volta riscaldato minimamente va bene. Voglio anche precisare che al contrario il difetto a gas lo fà una volta riscaldato il motore, a freddo, invece, molto ma molto di meno; in effetti io faccio partire l'auto direttamente a gas perchè in pratica a freddo l'auto va meglio a gas (ma non perfetta)che a benzina. In effetti con le temperature basse di questi giorni (io dico basse ma dalle mie parti per basse si intendono 5-7 gradi, forse da voi -se siete del nord- avete caldo con 7 gradi.....) il difetto a gas si nota di meno. Poi voglio chiedervi se è normale che il motore non supera mai i 70 gradi in marcia (anche questa estate con 40 gradi all'ombra). Saluti.
P.S. Enrico io non mi offendo mai quando ricevo validi consigli, sei stato correttissimo, io sono nuovo del forum.
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Cambia la valvola termostatica per la temperatura. La temperatura del circuito di raffreddamento influisce molto anche sulla carburazione, siccome la centralina lo legge per dare piu o meno carburante. Controlla, con il tuo meccanico/elettrauto, i valori che la centralina legge sul bulbo di temperatura acqua e se è il caso cambialo.
Comunque, mi ripeto ma...., risolvi tutti i problemi a benzina. Prima di mettere le mani sull'impianto a gas la macchina deve andare bene almeno al 110%.

CIAO

Barba78
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

se la vuole cambiare la valvola termostatica male di certo non gli fa, ma 70 gradi sono ancora pienamente accettabili come temperatura di esercizio di un motore. io l'ho cambiata la mia valvola perchè mi teneva l'acqua a 55-60°. ma 70...sono ancora giusti. poi la valvola termostatica costa 58€ e se ci aggiungi 4 o 5 ore di manodopera (almeno questo è il tempo che ci ho messo io)... il costo di riparazione si fa esoso! poi la centralina considera caldo il motore già a 65°.quindi 70 vanno ancora bene secondo me.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Io l'ho presa 35 euro. A cambiarla non ci vuole niente.

Ciao
Rispondi

Torna a “Thema”