Un po di tempo fa c'erano dei post che parlavano della distribuzione di una k 2.0 20V a benzina per cui c'era da smontare mezzo mondo e dubbi sul come doveva essere fatto il lavoro.
Per quanto riguarda la k in generale una volta tolta la ruota destra e la plastica sotto il parafango si vede praticamente quasi tutto il lato del motore.
Per la JTD in specifico la sola distribuzione la si fa in 2-3 ore smontando di extra solo la parte attaccata alla carrozzeria del supporto superiore del motore, dove c'è la famosa bielletta (non è necessario ma facendo così non si fa fatica e si perdono 2 minuti).
Se invece (come ho dovuto fare io) dovete cambiare il silentblock della bielletta dalla parte del motore la solfa cambia. E' un pezzo quello che prende tutta la fiancata del motore ed è NECESSARIO smontare la distribuzione (il cuscinetto e il tendicinghia ci sono avvitati su), staccare la pompa dell'idroguida dal supporto e staccare completamente l'alternatore, aggiungendo un'ora e mezza alla manod'opera.
Consiglio: quando è ora di fare la distribuzione, controllate quel silentblock e se non è più che nuovo cambiatelo. In rete esiste anche il singolo pezzo di "gomma" da sostituire, tenendo buono tutto il pezzo in alluminio con il costo dell'ordine di una decina di euro. Questo perchè se vi si rompe e dovete cambiarlo siete costretti a rifare la distribuzione.
Scrivo questo perchè tutti i possessori di una vettura che monta il 2.4 JTD 136 CV (kappa, marea,lybra,....) si sappiano regolare se vengono presi per i fondelli in officina. La storia dovrebbe essere uguale anche sui 1.9 JTD (lybra, Marea, Stilo, ...... ) ma qui non ci metto la mano sul fuoco.
Un salutone ai lancisti
BARBA78
Distribuzione Lancia K 2.4 JTD
Re: Distribuzione Lancia K 2.4 JTD
Grazie!io alla k la distribuzione l'ho rifatta da pochi mesi,il silent-block credo sia rimasto lo stesso.
Che tu sappia vale anche per il vecchio 2.4 TD a precamera?
Ciao
Ciao
Non ci ho mai fatto caso... nell'officina del mio amico non ne girano molte. Ti dico che delle kappa che sono passate di li la mia è l'unica diesel.... Comunque se capita ci guardo.