Diffusori K

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Diffusori K

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Salve a tutti.
Visto il possibile interesse ho pensato di aprire una nuova discussione.
Mi sto interessando per migliorare la resa acustica dell'impianto di serie con navisat RNS2.
Non volendo sostituire RNS2 o aggiungere amplificatori che comporterebbero costi proibitivi, almeno per me, sto valutando di sostituire il fronte anteriore e quello posteriore.
Devo dire che il primo approccio è stato a dir poco shoccante.
Non voglio fare da solo perchè anche sapendo in linea teorica il dafarsi, quando ti metti ad operare alla fine ti manca sempre qualche cosa e rischi dirovinare qualche pezzo.

1°) preventivo.

Marca FOCAL POLYGLASS V2 anteriore 2 midwofer da 130 mm + 2 tweeter 240 euro
posteriore 2 wofer da 165 mm + 2 tweeter 250 euro
manodopera 6 ore * 28 euro 160 euro
Il sito della Focal www.focal.it
Costo totale 650 euro mi sembrano tantini!!!!

Devo dire che la manodopera mi sembra un pò eccessiva tenendo conto che comprende la sistemazione e il fissaggio dei crossover e la sostituzione dei cavi solo del fronte anteriore.
C'era anche un modello superiore K2 power che costava 270 euro la coppia ma era disponibile solo nella misura da 165 mm, l'installatore sosteneva che lavorando un pò sulla portiera ci sarebbero stati ma sinceramente non voglio far modificare troppo le parti dell'auto. Comunque suonavano molto bene, è anche vero che la l'emissione sonora è un fattore strettamente personale.
L'installatore si è basato su una media di 1,5 ore per diffusore però poterebbe esserci qualcosina in più.
L'installatore contattato e quelli che contatterò hanno o devono aver installato diffusori su Lancia K.
Proseguirò con qualche altro preventivo ma mi sà tanto che i prezzi per acquistare qualche cosa di valido non si discosteranno molto da quelli su menzionati, però spero di trovare persone un pò meno esose sotto il profilo del montaggio.
Prossimamente altre soluzioni.
MarcoLancia

Re: Diffusori K

Messaggio da leggere da MarcoLancia »

x quella cifra mi tengo volentieri le originali....
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Si sinceramente non voglio nemmeno io spedere quella cifra. Vedrò cosa costa a firenze focal e poi ci penso. Io comunque farei da solo.
Ciao
Giuseppe

Al secondo installatore a cui mi sono rivolto non aveva un granchè di diffusori, mi ha proposto una non specificata casa italiana che secondo lui suona bene.
Ma quando ha capito che ero un pò pignoletto mi ha proposto di eseguire il montaggio per circa 60 euro (3 ore di lavoro) e io compravo i diffusori che volevo da qualche altra parte, nota dolente non ha mai installato sulla K.

Considerate che una coppia di wofer+tweeter di marchi come jbl-infinity-bose nelle linee intermedie siamo fra i 150 e i 300 euro.

Il terzo installatore che invece ha lavorato parecchio sulle K in quanto da lui si serve una concessionaria Lancia mi ha proposto tutto a 220 euro.
Chiaramente non saremmo a livelli focal o degli altri marchi ma a suo dire quadagnerei minimo un 30% di qualità in più di quello che ho adesso.
Si tenga conto che la potenza dell' RNS2 è abbastanza limitata (15-20 watt rms) quindi diffusori di più alta fascia sarebbe solo uno spreco di denaro, discorso diverso se invece si vuole montare un'amplificazione separata ma non è il mio caso.
I diffusori posteriori (woofer+tweeter) sono marchiati Targhet che è una linea della coral.
Per quanto riguarda il fronte anteriore userebbe un altro marchio in quanto servono dei midwoofer dall'ingombro ridotto in spessore mentre i tweeter sempre target.
Sinceramente penso che meno di così non si possa spendere se si vuole un minimo di miglioramento.
Tenendo conto che il midwoofer lato passeggero è rovinato perchè in alcune occasioni gracchia e tenendo conmto che hanno 6 anni ho preso appuntamento per il 19/11.
La cifra in questione è più che accettabile.
Vi saprò dire in seguito.

Per qualche info in più

http://www.hificar.it/index.php?pn=view ... ticle=1731

Saluti.
Giuseppe

Per chi se lo può permettere vi invito a dare un'occhiata qui!!!

http://www.video-car.it/caraudio_tasche_lancia.htm

Saluti.
edge

Messaggio da leggere da edge »

Fate come me statemi a sentire..

vengo da una alfa 155 dove avevo un'impianto accettabile 2*165mm nelle portiere e dei tweeter phonocar il tutto da 140w sull'anteriore x lato,e sul posteriore 2*pioneer da 330w l'una collegati dulcis in fundo ad un'ampli pioneer quadrifonico da 300w.
passando alla lancia k che mio padre mi ha gentilmente affidato sono veramente rimasto deluso dall'impianto stereo (mi veniva da piangere), un vero skifo x una macchina del genere nonostante ho uno stereo di tutto rispetto un pioneer mp3/wma 50x4 grigio con il frontalino che si ribalta ed esce un secondo display dove ci sono le animazioni(nn ricordo il modello)..
cmq ho montato sull'ant 2 tweeter coral e 2 pioneer in cartone da 100w l'una nelle portiere (che stanno perfettamente nei loro alloggiamenti) il tutto collegato all'ampli pioneer con filtro taglia basso x nn far sentire i bassi dalle piccole 13", poi ho installato un subwoofer phonocar da 800w nel baule sempre collegato all'ampli e per finire ho incastonato 2 phonocar 6x9" 280W a 2 vie (molto potenti come acuti) l'una negli alloggiamenti delle casse post (queste ultime collegate allo stereo e filtrate al 50% di bassi )
ne ho ottenuto una resa eccezionale considerando il livello iniziale e che di sicuro fa invidia a molti possesori di k amanti della musica come me, posso mettere a manetta senza la minima distorsione con un'audio sempre pulito e "molto alto" sembra una disco :P e nn si vede assolutamente nulla sembra tutto originale.
x quanto mi riguarda l'unico modo x sentire i bassi da quest'auto è il sub anke se si perde un buon 40% di bagliaglio.
la spesa si è aggirata sui 400€ installazione, cavi, ecc.. compresi, però c'è da premettere che ampli e stereo erano già in mio possesso.
se volete vi posso dare il modello delle pioneer in cartone a mio avviso soddisfacenti.
Giuseppe

Ho inserito nella Gallery le foto delle modifiche apportate ai panelli interni delle poriere anteriori.
Rispondi

Torna a “Thema”