Smontaggio e pulizia debimetro kappa TD

Mercatino
Gallery
eros

Smontaggio e pulizia debimetro kappa TD

Messaggio da leggere da eros »

Qualcuno ha già smontato e pulito il debimetro della Lancia kappa TD?

E' lo stesso su tutte le k?

Io vorrei provare a pulirlo poiché la macchina mi pare un po' più bolsa rispetto al passato.
Ho letto come fare su un sito, molto ben fatto e chiaro, dove si parla di quello della Lybra.

Dovrei averlo individuato anche sulla kappa.
E' sul lato guidatore, innestato in orizzontale su un tubo più o meno all'altezza della batteria.
Ci sono due fili elettrici ma non mi pare si possano scollegare.

Ebbene, con quello della Lybra si dice che per sfilarlo occorre fare un po' di forza/leva e che
non ci sono viti.

E con la kappa? Ho provato a fare un po' di leva su e giù ma poi ho desistito per paura di spaccare qualche fermo o gancio..... e magari poi non sarei riuscito a capire con quale angolazione rimontarlo.

Com'è la vostra esperienza al riguardo?

Ciao
Emanuele

Re: Smontaggio e pulizia debimetro kappa TD

Messaggio da leggere da Emanuele »

Attenzione quello che hai visto te probabilmente è il bulbo ce unn connettore di colore blu e uno di colore rosso quello rosso è il bulbo per la centralina e quello blu è il bulbo per il quadro strumenti lancetta temperatura acqua e sono gli unici due sensori a due fili posizionativicino alla batteria.
Il debimetro è lo stesso per tutte le k ed è uguale a molte altre macchine, è un sensore bosh a filo caldo a 5 pin posizionato dopo il filtro dell'aria vicino al sensore temperatura aria che è a due pin, per smontarlo occorre sfilare il connettore svitare le due viti laterali, se non hai la chiave apposita puoi usare un paio di pinze e si riesce bene a svitare dopo di che con una leggera forza si sfila è tenuto da una guarnizione in gomma. il sensore a temperatura aria anche lui è tenuto da una guarnizione in gomma, verifica se è funzionante basta misurare con un tester la resistenza che diminuisce all'aumentare della temperatura è un NTC.
Ciao
Rispondi

Torna a “Thema”