Problema cristalli elettrici

Mercatino
Gallery
Mauro82

Problema cristalli elettrici

Messaggio da leggere da Mauro82 »

Ciao ragazzi oggi ho avuto un problema l alzacristalli lato guida non funziona più,si alza o abbassa di due centimetri e poi si ferma e neanche sempre però...Dovrebbe essere la centralina vero?Sapete dove si trova io sento provenire un tic strano tipo sul davanti ma di preciso non l ho individuato...Ciao e Grazie!
Stefano

Re: Problema cristalli elettrici

Messaggio da leggere da Stefano »

Se parli della Thema, si trova sotto il portaoggetti del lato passeggero.
CIAO
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

il tic che senti non penso sia la centralina degli alzacristalli, (che penso non esista proprio sulle thema) ma semplicemente un relè. però sai che l'alzacristallo lato guida ha 2 funzionamenti: a macchina accesa e a macchina spenta! se te lo fa a macchina accesa il relè dovrebbe trovarsi all'imboccatura del tunnel del cambio insieme ad altri 2 o 3 relè simili; se te lo fa a macchina spenta allora il relè in questione è nel vano portafusibili. ciao. p. s. di solito è sufficiente cambiare il relè, che probabilmente si scalderà troppo o avrà i piattini ossidati. a me fa la stessa cosa il vetro destro posteriore e non riesco a trovare il suo relè di protezione cavolo!!! a proposito, se qualcuno sa dove si trova...se me lo potesse dire...
Mauro82

Allora l ho trovata sotto il portacenere,il tic proveniva da là è una "cosa" rettangolare nera...Si può essere che il nome esatto sia rele' ma tutti la chiamano così ho visto.Cmq Wainer dici che il vetro lato guida funzionava a macchina spenta a me non ha mai funzionato!!E quindi quale dovrebbe essere il rele' del vano fusibili?Grazie mille!!!
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Il vetro anteriore lato guida funziona da macchina spenta solo con la portiera aperta.
Sulla thema prima serie non c'erano centraline di sorta, giravano dei cavi e basta e non ricordo se c'erano dei rele nella plancetta portafusibili. Dalla seconda serie invece almeno il vetro della guida era automatico quindi la centralina c'e: magari dentro ci sono solo un paio di relè e 2 condensatori come in quella delle centralizzate e la maggiorparte delle altre ma per comodità le chiamiamo tutte centraline di solito.
In realtà non so se a richiesta ci fossero i vetri elettrici automatici anche sulla prima serie ma non penso.
Comunque, se smonti il pannello della portiera, stacchi il motorino e ci metti una lampadina, riesci a controllare se arriva corrente e se si l'impianto funziona e il difetto è il motorino: comunque 99 su 100 di solito è il motorino che perde forza e non riesce piu a muovere niente.

CIAO
Patrik

Messaggio da leggere da Patrik »

Ciao stefano,a quanto pare il posto che hai indicato a mauro era sbagliato.Ma dimmi una cosa tu quale thema intendevi ciao
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

ti ha già risposto in maniera molto esauriente barba78! cmq il relè di funzionamento a macchina spenta e portiera aperta lo individui leggendo nel manuale d'uso e manutenzione la sezione riservata ai fusibili! davvero non ti eri mai accorto che aveva questa modalità di funzionamento? pensa, già allora avevano pensato a non far riaccendere la chiave all'automobilista distratto che si scordava il vetro aperto... e molte macchine di adesso non hanno questa funzione...
Mauro82

Allora ieri sera stesso ho preso una centralina in una rimessa tra l altro cosa strana non mi ha fatto pagare e cmq la monto e il problema cè sempre ma di meno,stamattina riprovo l originale e mi funziona perfettamente!!Mah!Per quanto riguarda il funzionamento a macchina spenta è da due anni che ho la thema e non ha mai funzionato per questo non lo sapevo...il libretto non cè l ho purtroppo però forse l ho trovato in quanto ne tolgo uno e il vetro non funziona più però non so a sto punto se è quello boh...Cmq grazie mille per le risposte molto interessanti alla prox ciao ciao!
Mauro82

Allora ieri sera stesso ho preso una centralina in una rimessa tra l altro cosa strana non mi ha fatto pagare e cmq la monto e il problema cè sempre ma di meno,stamattina riprovo l originale e mi funziona perfettamente!!Mah!Per quanto riguarda il funzionamento a macchina spenta è da due anni che ho la thema e non ha mai funzionato per questo non lo sapevo...il libretto non cè l ho purtroppo però forse l ho trovato in quanto ne tolgo uno e il vetro non funziona più però non so a sto punto se è quello boh...Cmq grazie mille per le risposte molto interessanti alla prox ciao ciao!
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Cmq Wainer dici che il vetro lato guida funzionava a macchina spenta a me non ha mai funzionato!!E quindi quale dovrebbe essere il rele' del vano fusibili?Grazie mille!!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Neanche a me in tutte le thema che ho avuto non ha mai funzionato questo dispositivo. Fra l'altro nell'ultima, t16lx (con funzione automatica dell'alzacristalli guidatore) ho provato adesso, ma con chiave spenta e porta aperta non funziona!
Rispondi

Torna a “Thema”