Temperatura aria emessa dal climatizzatore della kappa

Mercatino
Gallery
eros

Temperatura aria emessa dal climatizzatore della kappa

Messaggio da leggere da eros »

Che temperatura minima ha l'aria fredda prodotta dal climatizzatore delle vostre kappa?

Sulla mia TD (ce l'ho da un anno) il clima credo funzioni bene, e pure il check col pulsante dell'infocenter segnala tutto ok.

Però, anche mettendo al minimo la temperatura (18 oppure LOW), l'aria che esce dalle bocchette non è freddissima. Per intenderci, potrei tenere la mano sulla bocchetta per ore...... mentre col climatizzatore manuale montato aftermarket sulla mia precedente auto (una Primera), dopo 10 minuti dovevo togliere la mano per il troppo freddo :-)

Complessivamente il clima della kappa va bene, anche in questi giorni con temperatura esterna di 32 gradi, come pure l'estate scorsa.
La temperatura nell'abitacolo scende a un livello accettabile molto gradualmente, non ci sono mai folate gelide.
Di solito imposto 23-25 gradi (7 gradi meno della temp esterna) e metto FULL AUTO.
Il clima parte subito al massimo, poi dopo due minuti entra il ricircolo e resta così per circa 20 minuti. Poi lentamente scende di velocità, cessa il ricircolo e la velocità si stabilizza su due tacche nel giro di 30 minuti dalla partenza.
Acqua di condensa ne produce ma non tantissima..... col clima manuale della Primera le pozzanghere me le ricordo più estese.

E' così anche sulle vostre? Al minimo l'aria come esce: fresca, fredda o gelata?
In quanto tempo ottenete la temperatura desiderata?
Forse sulla mia hanno tarato più alta la temperatura minima del climatizzatore?
Magari questa taratura si fa nell'officina dove ricaricano il gas del clima?

Ciao
Viavincenzi

Re: Temperatura aria emessa dal climatizzatore della kappa

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

FOrse devi far ricaricare il gas. Il gas lo puoi ricaricare in genere dagli elettrauto, oppure nei centri specializzati per climatizzatori d'auto (che sono degli elettrauto molto attrezzati per i problemi di climatizzatori) In genere costa una 60ina di €
Emanuele

Re: Temperatura aria emessa dal climatizzatore della kappa

Messaggio da leggere da Emanuele »

Pulisci il filtro antipolline o cambialo, vedrai che migliorerà, poi se è più di 5 anni che non ricarichi il gas ti conviene farlo. Per verificare se ti manca il gas accendi il climatizzatore apri il cofano e vicino al radiatore c'è il poolmone che è un cilidro dove arrivano due tubi, sopra c'e una finestrella di vetro se è sporca puliscila con un cottonfioc e guarda attraverso la fessura di vetro e vedrai l'aria che passa, il gas è bianco e riesci così a capire quanto gas hai, per evitare spese inutili.
Ciao
DarioVX

Re: Temperatura aria emessa dal climatizzatore della kappa

Messaggio da leggere da DarioVX »

Confermo quanto detto sopra: sostituzione del filtro antipolline e controllo della carica dell'R32.

Di seguito, fatto questo, puoi inserire la sonda dell'apposito termometro (che l'elettrauto dovrebbe avere) all'interno delle bocchette centrali, con temperatura impostata si LOW e FULL AUTO.
Di solito in tali condizioni l'aria esce tra i 9 e i 12 gradi.
Nicola

Re: Temperatura aria emessa dal climatizzatore della kappa

Messaggio da leggere da Nicola »

Cari amici, vorrei chiedervi se si può fare un controllo dello stato del gas del clima senza andare da uno specialista, proprio come sulla thema anche sulla kappa.

Pensavo che su Low si arrivasse ad una temperatura di circa 16 gradi non meno, ho capito bene? la temperatura arriva a 9-12?

Saluti e grazie!

Nick
DarioVX

Re: Temperatura aria emessa dal climatizzatore della kappa

Messaggio da leggere da DarioVX »

Il climatizzatore immette in abitacolo l'aria il piu' fredda possibile, fino al raggiungimento della temperatura impostata, per poi miscelarla con altra un po' piu' calda, in modo da mantenere il caldo che si desidera.
Se la temperatura impostata e' LOW, continuera' ad uscire solo aria fredda.
Enzo

Re: Temperatura aria emessa dal climatizzatore della kappa

Messaggio da leggere da Enzo »

Cambia il gas del clima e il filtro antipolline, torna come nuovo.
Barba78

Re: Temperatura aria emessa dal climatizzatore della kappa

Messaggio da leggere da Barba78 »

Anche il filtro "disidratatore" (nn mi ricordo mai il nome esatto). E comunque quel bussolotto cilindrico che trovi (almeno sulla mia JTD) dietro il radiatore sulla destra della macchina (lato passeggero) con i raccordi in alto. Ogni tanto si intasa anche quello e ogni tanto conviene cambiarlo (di solito tutte le volte che apri il circuito per una sostituzione, ad esempio che ne so di un tubo).

Un consiglio spassionato a tutti è che al massimo una volta ogni due anni conviene fare una ricarica dell'aria condizionata. Non tanto per il gas ma insieme al gas viene immesso nel circuito anche un olio che serve per lubrificare all'interno i vari componenti (vedi ad esempio il compressore): se non si fa si rischia che l'olio si esaurisca e...... di solito si inchioda il compressore (cosa MOOOLLTO spiacevole).

CIAO
Giuseppe

Re: Temperatura aria emessa dal climatizzatore della kappa

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ciao Barba78.
Hai detto giusto è esatto filtro disidratatore.
Chissà come mai non lo menzionano mai quando porti il clima a ricaricare, mi pare si debba cambiare anche dopo un certo tempo.
Ciao.
andrea

Re: Temperatura aria emessa dal climatizzatore della kappa

Messaggio da leggere da andrea »

In un thread precedente mi lamentavo che, anche in posizione LOW, l'aria non era mai veramente fredda, soprattutto dopo una sasta, qualcuno mi rispose che era inevitabile un certo rimescolamento con il circuito dell'acqua calda. Ho risolto il problema chiudendo con un morsetto durante la stagione estiva il tubo che porta l'acqua calda allo scambiatore dell abitacolo

Acqua di condensa!!! mai vista una goccia!. Temo che lo sfiato sia otturato ma non riesco a rintracciarlo, in teoria dovrebbe essere nella parte inferiore del contenitore del filtro antipolline...si accettano suggerimenti.
Rispondi

Torna a “Thema”