Sostituzione e consumi di olio motore

Mercatino
Gallery
Nicola

Sostituzione e consumi di olio motore

Messaggio da leggere da Nicola »

Ciao, qualcuno mi sa consigliare se cambiare l'olio della mia k 2.4LS a 10'000 o a 20'000km?

Generalmente faccio la maggior parte dei km in autostrada e per medio-lunghi tragitti, ora l'olio(ELF COMPETITION STI 10W40) ha già circa 11'000km e devo dire che non mi sembra poi tanto scuro.

I consumi fino a 100'000km circa erano di 1kg d'olio ogni 10'000km ora che ho raggiunto i 131'000km non riesco a spiegarmi il fatto che praticamente non consumi più nulla(circa 100-150g su 10'000km), nonostante il fatto che a 100'000km durante il servizio la concessionaria mi abbia aggiunto un additivo(non sono a conoscenza del tipo di additivo potrebbe essere stato per olio o per benzina).

Dite che l'additivo aggiunto da loro sia stato miracoloso fino a tal punto? o sarà qualche altra la causa della riduzione di consumi?

Grazie mille, saluti.

Nicola
civas

Re: Sostituzione e consumi di olio motore

Messaggio da leggere da civas »

Il fatto che la K consumi meno olio dopo l'aggiunta di un addittivo è positivo, significa che evidentemente l'addittivo funziona ed anche benone (fatti dire che gli hanno messo che magari lo provo pure io...)!

Per gli intervalli di sostituzione, dipende da diversi fattori tra i quali la qualità dell'olio che usi, il tuo stile di guida e quanto tempo interccorre tra un cambio e l'altro: infatti anche se fai pochi km l'anno l'olio motore va comunque sostituito ogni 12 mesi circa, perchè oltre tale periodo comincia a deteriorarsi.

Secondo me se l'olio non si sporca, il motore non viene tenuto spesso su di giri e se non "invecchia" troppo perchè non fai strada puoi tranquillamente sostituire l'olio ad un intervallo maggiore di 10mila km...

Ciao

Civas
DarioVX

Messaggio da leggere da DarioVX »

Vorrei intervenire dicendo che Fiat raccomanda la sostituzione di olio e filtro motore ogni 15.000 km per la 2.0 senza VIS e ogni 20.000 per i motori piu' recenti, col VIS.
Siccome il Selenia raccomandato e' un semisintetico 10W40, e' assolutamente sprecato un olio cambiato prima di tali intervalli.
Se si usa un 100% sintetico non occorre neanche cambiarlo una volta l'anno ma lo si puo' tenere piu' a lungo.
Per quanto riguarda il consumo di lubrificante, i fattori da considerare sono tantissimi, ma il 5 cilindri Fiat cmq e' particolarmente parco sotto questo punto di vista.
Nicola

Messaggio da leggere da Nicola »

Grazie mille ragazzi, mi informerò per sapere che additivo è stato aggiunto, penso che al prossimo cambio olio userò un olio sintetico.

Grazie e buon divertimento con le vostre Lancia!

Nicola
Rispondi

Torna a “Thema”