Cinghi distribuzione

Mercatino
Gallery
Davide

Cinghi distribuzione

Messaggio da leggere da Davide »

Ciao io ho una lancia kappa turbo 2.0 16v....l'ho acquistata usata..e tutta sempre controllata...anche se viaggio sempre con un grosso dubbio...cioè...la macchina ha percorso 134.000kh...e la cinghi di distribuzione è stata sostituita nel 2002 a 90.000 km...può esserel'ora di sostituirla? ..Poi la cinghi si rompe tirando il cosidetto collo alla macchina..o anche a minimi giri ..? Rispondetemi e chiaritemi questo mio grosso dubbio....Ciao!!!!
DarioVX

Re: Cinghi distribuzione

Messaggio da leggere da DarioVX »

La cinghia distribuzione del turbo 16 non e' particolarmente fragile, come per esempio quella dell'8.32.
Su libretto mi sembra si raccomandi la sostituzione ogni 105.000 km o 5 anni (l'8.32 ogni 30.000km).
Per me puoi stare tranquillo, sopratutto se il mezzo e' ricoverato in un garage asciutto.
La cinghia si puo' spezzare non solo "tirando il collo", certo che facendo cosi' le probabilita' aumentano, ma nel tuo caso sei ancora nel periodo di affidabilita' della cinghia.
Emanuele

Re: Cinghi distribuzione

Messaggio da leggere da Emanuele »

La cinghia va sostituita ogni 5 anni o 120000 Km, no cambiarla ancora sarebbero soldi buttati.
La cinghia si usura di più se si tira il collo ma più che altro si usurano i cuscinetti.
I cicli termici induriscono la cinghia e poi il rischio di rompersi aumenta per questo che dopo 5 anni si deve cambiare comunque.
importante è quando si ostituisce la cinghia cambiare tutti i cuscinetti e tendi cinghia.
Ciao.
Rispondi

Torna a “Thema”