malfunzionamento elettroventola dell'abitacolo
-
Wainer
malfunzionamento elettroventola dell'abitacolo
Salve a tutti! Da un po' di tempo ho un problema con la ventola del riscaldamento del mio Thema 16v:
quando schiaccio i tasti di accensione di tale ventola questa il 50% delle volte non parte. Ovviamente
ho già fatto tutti i controlli di rito: il fusibile è in formissima, ho pulito col riattivante tutti i contatti elettrici
ecc. (non riuscendo però a trovare il relè di protezione, non so neanche se esiste per questo
accessorio). In più ho provato col tester lo spinotto della ventola e questo sembra far passare
adeguatamente la corrente! cosa posso quindi provare a fare? Se dovessi (come temo) sostituire
la ventola qualcuno mi potrebbe spiegare il modo (lo chiedo dato che ci ho già provato con scarsi
risultati, anzi mi sono demoralizzato perchè mi è parso di capire che la sostituzione non si può
effettuare dal vano motore ma bisogna addirittura smontare tutto il cruscotto...Per favore aiutatemi!!)
Un saluto a tutti i lancisti!!!!
quando schiaccio i tasti di accensione di tale ventola questa il 50% delle volte non parte. Ovviamente
ho già fatto tutti i controlli di rito: il fusibile è in formissima, ho pulito col riattivante tutti i contatti elettrici
ecc. (non riuscendo però a trovare il relè di protezione, non so neanche se esiste per questo
accessorio). In più ho provato col tester lo spinotto della ventola e questo sembra far passare
adeguatamente la corrente! cosa posso quindi provare a fare? Se dovessi (come temo) sostituire
la ventola qualcuno mi potrebbe spiegare il modo (lo chiedo dato che ci ho già provato con scarsi
risultati, anzi mi sono demoralizzato perchè mi è parso di capire che la sostituzione non si può
effettuare dal vano motore ma bisogna addirittura smontare tutto il cruscotto...Per favore aiutatemi!!)
Un saluto a tutti i lancisti!!!!
-
Viavincenzi
Re: malfunzionamento elettroventola dell'abitacolo
Ho avuto anche io lo stesso problema quando dell'acqua di condensa non se ne andava dall'impianto e ha bagnato più volte la ventola, ossidandone i contatti, così che questa partiva soltanto se riceveva un colpo secco,e se si fermava era perduta. Dopo un po' il difetto è svanito ed è rimasta solo un po' rumorosa. Però a occhio il tuo caso mi sembra diverso, c'è un bel lavoretto da fare per smontare la ventola, se di questa si tratta. C'è da togliere tutta la paratia di separazione dell'impianto dal motore, e su alcune versioni anche il collettore d'aspirazione della testata (!!!).
COmunque non devi smontare la plancia e non si accede dall'interno, se può tranquillizzarti.
COmunque non devi smontare la plancia e non si accede dall'interno, se può tranquillizzarti.
-
Wainer
La mia ventola si comporta proprio come la tua: riparte solo se le si dà un colpo secco o se si va
a muovere i fili che entrano nella sua calotta di plastica! Solo che a mio parere da me il clima
non c'entra: è più di un anno che non lo uso dato che toglie troppa potenza alla mecchina (e in
più andando a metano lo scompenso si fa sentire in maniera paurosa). Una sola cosa non ho capito
della tua spiegazione: da me la paratia di separazione dell'impianto dal motore è parte integrante
della scocca, o almeno credo che sia così, se stiamo parlando entrambi di quella lamiera sulla
quale è appoggiata una striscia di gomma per non far entrare acqua piovana nel vano motore.
Intendevi dire proprio quella o stavi parlando di qualcos'altro?
Ti ringrazio per la tua risposta
a muovere i fili che entrano nella sua calotta di plastica! Solo che a mio parere da me il clima
non c'entra: è più di un anno che non lo uso dato che toglie troppa potenza alla mecchina (e in
più andando a metano lo scompenso si fa sentire in maniera paurosa). Una sola cosa non ho capito
della tua spiegazione: da me la paratia di separazione dell'impianto dal motore è parte integrante
della scocca, o almeno credo che sia così, se stiamo parlando entrambi di quella lamiera sulla
quale è appoggiata una striscia di gomma per non far entrare acqua piovana nel vano motore.
Intendevi dire proprio quella o stavi parlando di qualcos'altro?
Ti ringrazio per la tua risposta
-
Viavincenzi
No, non è di lamiera, è una paratia fatta di una specie di cartone nero fibroso, che ha una guarnizione di gomma verso l'alto. E' morbida, non di metallo. NOn so che versione hai di thema, però separa, guardando la macchina da davanti, il motore dall'impianto clima, la paratia che forse intendi tu è quella su cui è praticamente montato l'impianto, sotto il parabrezza, quella sì che è di metallo : )
-
Enzo
io non ho una thema, comunque dopo aver verificato che i contatti elettrici siano in buono stato prova a controllare le "spazzole" del motorino della ventola (sempre se si possa fare), o il suo relè.
-
Wainer
Ragazzi vi ringrazio dei vostri consigli e delle spiegazioni. Adesso ho la bronchite, ma appena
guarisco provo a metterci mano!! Ciao a tutti
guarisco provo a metterci mano!! Ciao a tutti
-
antonioALFALANCIA
io ho una croma e fa lo stesso ....
solo chep arte il 2% delle volte!!
cambiero' la ventola!
solo chep arte il 2% delle volte!!
cambiero' la ventola!
-
Wainer
per antonioALFALANCIA: se abbiamo la ventola uguale, oltre alle istruzioni di Viavincenzi che avrai letto qui sopra te ne invio altre che ho trovato un po' di pagine addietro in questo sito. io provo a smontare la mia oggi o domani!
Cambio ventola abitacolo
ciao Luca R
lo cambiata una volta ma la mia Thema e una S2 penso che e lo stesso , comunque e un lavoro fastidioso , bisogna portare via il motorino dei tergicristalli , liberare la scattola nera delle condizionatore ,
(senza portarla via ) liberare anche la parete di separazione del motore , la ventola e fissata solo con due
linguette (un po come quelli dello filtro a aria ) bisogna arrivare a liberare queste due fissazione (e il piu
fastidioso ) e la ventola vienne fuori (non avere paura di forzare, pensa a stacare la batteria e piu
prudente )
buon lavoro
ti saluto
Cambio ventola abitacolo
ciao Luca R
lo cambiata una volta ma la mia Thema e una S2 penso che e lo stesso , comunque e un lavoro fastidioso , bisogna portare via il motorino dei tergicristalli , liberare la scattola nera delle condizionatore ,
(senza portarla via ) liberare anche la parete di separazione del motore , la ventola e fissata solo con due
linguette (un po come quelli dello filtro a aria ) bisogna arrivare a liberare queste due fissazione (e il piu
fastidioso ) e la ventola vienne fuori (non avere paura di forzare, pensa a stacare la batteria e piu
prudente )
buon lavoro
ti saluto
-
Alessandro
Mi potreste dare dei consigli più dettagliati per lo smontaggio della ventola del condizionatore?
Devo sostituire la spugna che li tiene assieme poichè si è rotta in pezzi!
Ho tolto i tergicristalli ho sganciato le due linguetta della ventola ho svitato le 2 viti della scatola filtro-evaporatore per avere più spazio per muovere la ventola ma non riesco a toglierla. Si muove parecchio ma non viene via.
Come posso fare?
Grazie, Alessandro.
Devo sostituire la spugna che li tiene assieme poichè si è rotta in pezzi!
Ho tolto i tergicristalli ho sganciato le due linguetta della ventola ho svitato le 2 viti della scatola filtro-evaporatore per avere più spazio per muovere la ventola ma non riesco a toglierla. Si muove parecchio ma non viene via.
Come posso fare?
Grazie, Alessandro.