Filtro aria sportivo su Lybra 1.8

Mercatino
Gallery
Daniele "fiat1100d"

Filtro aria sportivo su Lybra 1.8

Messaggio da leggere da Daniele "fiat1100d" »

Salve a tutti!

Qualcuno ha mai installato un filtro dell'aria sportivo, in cotone, del tipo sostitutivo dell'originale (niente roba conica), insomma quelli comunemente chiamati "a pannello" ma che, nel caso della Lybra, sono ovviamente cilindrici? In particolare sono interessato al motore 1.8 come applicazione.
Se sì, avete riscontrato benefici in termini di prestazioni, risposta del motore e consumi?

Piuttosto, stando ad ePer sembra che a giugno 2003 abbiano cambiato scatola filtro ed elemento filtrante... La mia, come numero di telaio, risulta essere ancora tra quelle con il materiale "vecchio" pur essendo immatricolata a luglio di quell'anno. Ora, cambiano effettivamente le dimensioni del filtro? Perché la BMC, che produce il filtro che vorrei eventualmente installare, per la Lybra riporta una sola misura.

Grazie!
Allegro1100

Re: Filtro aria sportivo su Lybra 1.8

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

L'unico vantaggio del filtro "sportivo" e' che si puo' lavare e riciclare, per il resto il classico filtro cilindrico in carta e retina metallica rimane imbattuto.

A.''°°
Daniele "fiat1100d"

Imbattuto in cosa...?
Allegro1100

Economia di acquisto e prestazioni!

A.''°°
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Potendolo lavare, potresti anche farlo ogni mese viaggiando sempre pulito e consumando meno.
Alla fine del gioco potresti anche risparmiare tanto.

Le prestazioni di più aria in ingresso andrebbero anche accompagnate da più aria in uscita... tanto per farla semplice.
Col solo filtro, anche se sportivo, difficilmente sentirai migliorie se non a livello di autoconvincimento!
Daniele "fiat1100d"

Quindi diciamo che si dovrebbe lavorare anche attorno agli scarichi...

Per quanto riguarda l'altra questione, sul cambio scatola filtro ed elemento filtrante da giugno 2003 sulla Lybra benzina, qualcuno sa qualcosa?
Allegro1100

Ma non solo Daniele: aspirazione, scarico, centralina: se sei fortunato tiri su una decina di cavalli o poco piu', a scapito pero' della coppia in basso - che gia' sul 1.8 non abbonda. I preparatori che hanno esperienza su Barchetta e Coupè sanno sicuramente dove mettere le mani (il motore e' quasi identico, contralberi a parte), ma ne vale la pena?

Per quanto riguarda il filtro ti posso dire che il ricambista da cui l'ho comprato non mi ha chiesto l'anno di immatricolazione, deduco che esista un solo tipo di elemento filtrante per tutti i modelli (che poi e' anche lo stesso di molte alfa, fra cui 147 156 ecc.).

A''°°
vfo

Messaggio da leggere da vfo »

In gioventù ho montato un filtro speciale, mi ricordo che si chiamava "Dergo", sulla mia 600: a parte un bellissimo rumore, andava poi come prima (ho anche montato una marmitta Abarth e il rumore era ancor più affascinante). Ma non fatevi imbrogliare, come potete pensare che solo cambiando il filtro dell'aria si acquistino cavalli? Quelli della Fiat sono tutti scemi, secondo voi? V.
Daniele "fiat1100d"

Be' in linea di massima se faccio passare più aria in accelerazione, questa dovrebbe richiamare più benzina quindi le prestazioni dovrebbero migliorare un poco, almeno credo, poi con le vetture ad iniezione non so...
In FIAT vanno a vedere il centesimo, figuriamoci se andrebbero a montare filtri ben più costosi di quelli in carta.
Rispondi

Torna a “Lybra”