Dubbio sulla frizione

Mercatino
Gallery
serpiconuovo

Dubbio sulla frizione

Messaggio da leggere da serpiconuovo »

Salve a tutti.
Da un paio di mesi noto che il pedale della frizione ha un comportamento strano che mi affatica alla guida: sento nello spingere il pedale come uno scatto a circa metà corsa. Questo accade nello spingere il pedale e non nel rilasciare. Premetto che l'uso della mia Lybra è prevalentemente cittadino e ho cambiato tutto il kit frizione circa 15.000 km fa (quando ho comprato la macchina). Possibile che la frizione si sia rovinata nel giro di un anno?
Il mio meccanico ha ipotizzato che il problema possa essere la pompa interna che ha il pistoncino rovinato e che farebbe funzionare male il pedale. Mi ha detto anche che la Lybra monta due tipi di frizione: una 'a spingere' e una 'a tirare' ma non so cosa significa.
Prima di procedere alla sostituzione (sarebbe un tentativo) vorrei sapere da voi qualche altra indicazione anche sui costi dell'operazione.
Grazie.
Ale.V

Re: Dubbio sulla frizione

Messaggio da leggere da Ale.V »

E' un problema che è stato ritrattato nel forum, lo scatto è stato chiamato scalino, prova con la funzione "cerca". A me ha iniziato a farlo intorno ai 70000 km e comunque poco frequentemente, adesso sono a 210000 km sempre con la frizione originale, quindi il problema non sta a significare che la frizione è alla frutta.
Ciao

Alessandro
francesco99

Messaggio da leggere da francesco99 »

anch'io avevo un problema simile, l'ho risolto quasi totalmente lubrificando tutti i meccanismi mobili della frizione sotto al pedale ed anche nel cofano motore, controlla anche che l'asta della pompa sotto il pedale non sia un po' di traverso
Allegro1100

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Concordo con Francesco - credo che sia la 4a volta che lo ripeto: prima di allarmarvi lubrificate tutte le parti mobili della frizione.

A.''°°
sasà

Messaggio da leggere da sasà »

ciao,io ho avuto un problema con il pedale molto duro,e non sale del tutto,devo tirarlo con il piede
il meccanico ha detto di sfruttarla fino alla fine,ora ho comprato la pompa nuova e la devo solo montare,
si consuma il pistoncino.La pompa non costa molto,io ho no sconto particolare e l'ho pagata 40,00
euro.
Ciao Sasà.
Duke

Messaggio da leggere da Duke »

Si ma di che modello Lybra parlate?
Non credo siano tutte uguali.
Idrauliche o meccaniche ad esempio?
Duke
Allegro1100

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Il comando e' identico per tutti i modelli; pur essendo idraulico ha ovviamente delle parti meccaniche in movimento.

A.''°°
davide

Messaggio da leggere da davide »

io qualche mese fa con lo stesso problema ho sostituito il kit frizione, la causa è stata il cuscinetto spingidisco al quale si era spezzata un aletta. il disco era nuovo. comunque serpiconuovo potrebbe anche essere la pompa, fai controllare se perde olio.fanne controllare anche la corsa.
Rispondi

Torna a “Lybra”