e tre... (alzavetro)

Mercatino
Gallery
Denetor

e tre... (alzavetro)

Messaggio da leggere da Denetor »

oggi cambiato il terzo
rispetto alla volta precedente ho migliorato il tempo (3 ore anzichè 4) e la qualità del lavoro (la prima volta l'ho fatto fare e mi hanno ovviamente inculCato)

So che è stato scritto moltissimo a riguardo, ma mi permetto di consigliare sempre di aprire il motorino e rifare l'avvolgimento dei cavi d'acciaio, che entrambe le volte sono usciti dalla guida a spirale. In ogni caso il motorino mi pare recuperabile anche se abbiamo la sfortuna di non fermare tutto subito appena sentiamo il rumoraccio del pezzo che si spezza.

Adesso manca solo il post. sinistro :-)
sani
--
Denetor (32, BL, 110)
oasisiano

Re: e tre... (alzavetro)

Messaggio da leggere da oasisiano »

dai solo l'ultimo è poi è finito il travaglio...almeno se ti hanno montato quelli con la modifica!!
Allegro1100

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Io solo uno in 99mila km, devo ritenermi fortunato?

A.''°°
Alessandro

Messaggio da leggere da Alessandro »

Ricomincio da tre... a parte gli scherzi gli alzavetri sono delicati.
Devi obbligatoriamente sostituire il tutto se il filo si "torce", uscirà dalla guida "carrucola".
Appena senti un rumore, apri e controlla il tutto, puoi rischiare anche di rompere il vetro.
In bocca al lupo per il quarto....
Denetor

Alessandro ha scritto:
> Devi obbligatoriamente sostituire il tutto se il filo si
> "torce", uscirà dalla guida "carrucola".

il filo mi si è rovinato un pelo, ma nell'avvolgimento del motorino, non arriva alla carrucola.
Il precedente aveva macinato ben bene il filo, ma sempre nel motore. Riavvolto gira liscio da oltre 1 anno :-)

sani
--
Denetor (32, BL, 110)
TEODORAKIS71

Messaggio da leggere da TEODORAKIS71 »

Ciao Denetor, puoi spiegare come hai fatto a riavvolgere il cavo e lasciarlo in tensione?

Perchè penso che la sostituzione dell'intero pezzo sia "semplice" mettendoci un pò di attenzione; considera però che a danno ormai subito, quindi in presenza di cavo smollato, la problematica principale è quanto prima accennato.
Grazie!!!!!
Allegro1100

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Su clublybra c'e una mia piccola guida con delle foto in cui si vedono chiaramente i tenditori, la cui regolazione e' semplicissima.

A.''°°
Denetor

TEODORAKIS71 ha scritto:
> Ciao Denetor, puoi spiegare come hai fatto a riavvolgere il
> cavo e lasciarlo in tensione?

http://picasaweb.google.com/denetor/Var ... 8386390194
Questa è una foto del motore dell'alzavetro aperto. Il cilindro nero si sfila e vi si avvolgono i cavi d'acciaio. Basta tenerli fermi con le mani e quando poi lo rimetti nel pezzo bianco rimane tutto sufficientemente fermo.
Occhio a guardare prima quale cavo va messo in quale parte del cilindro nero e che giro fa. Ripristinare la situazione è più facile se sai già come lo devi rimettere.

> Perchè penso che la sostituzione dell'intero pezzo sia
> "semplice" mettendoci un pò di attenzione; considera però che
> a danno ormai subito, quindi in presenza di cavo smollato, la
> problematica principale è quanto prima accennato.

Non ho ben capito il tuo problema, è come fissare le estremità dei cavi al pezzo di plastica da 2 euro che sostituisci? In effetti c'è da inventare nuove invocazioni del Divino :-)
Io ho smnontato motore e rotaia, ho posizionato il cavo verso metà rotaia (collegandolo alla corrente e spostandolo con il tasto alzavetro).
Poi senza ancora mettere il blocchetto nella rotaia go infilato prima il cavo inferiore (quello che si infila coassialmente al blocchetto). Poi la parte incasinata: tenendo il blocchetto inclinato ho infilato il "culo" del pionbino nel pozzetto, e ho messo il blocco di plastica nella posizione corretta, stando attento a non far disincastrare il cavo. Sempre tenendolo per evitare che si giri ho poi messo il blocchetto nella rotaia.

sani
--
Denetor (32, BL, 110)
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Per favore aiutooo. Ho sostituito per la prima volta il pattino alzavetro in una lybra di soli 27000 km. Premetto che sono riuscito a trovare il pattino sia dx che sx.
Il problema è questo: quando ho rimontato il tutto, vado a verificare se il vetro saliva o scendeva correttamente ma è successo questo: il vetro si muoveva lentamente. Ad un certo punto si ferma e sento un rumore di ferraglia. Poi ho controllato i fili e vedo che non sono affatto tesi ma belli molli. Cosa devo fare? Devo solo smontare l'alazavetro e ripristinare la giusta tensione agendo sul cilindro bianco in basso?
Per favore aspetto le vostre risposte
Saluti
Giuseppe
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

UP!!!
Rispondi

Torna a “Lybra”