Barre portatutto e modulo portasci

Mercatino
Gallery
TreDiDue

Barre portatutto e modulo portasci

Messaggio da leggere da TreDiDue »

Buongiorno a tutti.

Ho da poco acquistato una coppia di barre portatutto per la mia Lybra: mi sono rivolto alla baia perchè il prezzo delle nuove è qualcosa di veramente sproporzionato, ma purtroppo pago lo scotto della mancanza di una parte per me necessaria, ovvero quello che definirei il "modulo portasci".
Mi riferisco a quella parte nera (Plastica? Metallo? Confesso di non averla mai vista dal vivo) che, ancorandosi appunto alle barre, permette l'alloggiamento degli sci. Ne ho visti in rete anche per snowboard.

Ora, la mia domanda è: questi "moduli" sono reperibili anche separatamente? Sull'ePer non li ho trovati, né come pezzi singoli, né come parte del gruppo portapacchi. Ho visto che qualche rivenditore tratta articoli simili, ma dall'aspetto "compatibile" e meno arrotondato rispetto alla linea del ricambio originale.

Qualche idea o anche semplicemente informazioni in più? Qualcuno del forum ha questo modulo?
Grazie e ancora buona giornata a tutti! :-)
Telaino

Re: Barre portatutto e modulo portasci

Messaggio da leggere da Telaino »

Non ho ben capito a cosa ti riferisci... io ho sempre usato i portasci magnetici.
TreDiDue

Eh... temevo di non essere stato sufficientemente chiaro. Allora provo (è la prima volta) a postare un'immagine tratta da una recente inserzione su eBay.

Immagine

Come si dice: "un'immagine vale più di mille parole"
Telaino

Le barre porta tutto sono semplici barre su cui applicare tutto.
Ora devi comprare quegli oggetti di cui hai postato la foto, detti portasci.

Ripeto, prova anche a sentire il prezzo di quelli magnetici.... somo molto più pratici... sennò quando si torna dalla settimana bianca non si ha mai voglia di smontare le barre e si gira per mesi con quegli orrendi ferri sul tetto che fanno rumore e consumare di più.

P.S.: se dovessi optare per i magnetici, ricordati di pulire alla perfezione il tetto e la calamita... sennò si riga la vernice.
TreDiDue

Salve Telaino.

Ti ringrazio per il suggerimento dei portasci magnetici e per le altre dritte.

Mi era chiaro che le barre servissero per "applicare tutto". Dopotutto, in "nomen omen"! La questione era un'altra: quei moduli aggiuntivi (detti "portasci") si trovano? se sì, sarei propenso a provare quella soluzione, lasciando l'opzione dei magnetici come ripiego.

Quanto al fastidio di dover mettere e togliere le barre, dopotutto sono solo quattro viti di numero: penso che - per quanto mi riguarda - lo sforzo di smontarle sia tollerabile, tanto più che, se proprio non mi andasse nemmeno di lavorar di gomito, posso anche aiutarmi con l'avvitatore! :-)
Telaino

Li trovi in qualsiasi negozio di accessori per auto, non so dirti il prezzo, ma di sicuro andrà dai 30 ai 300.
Massimo23

Messaggio da leggere da Massimo23 »

nn vorrei essere scortese, ma l'inverno scorso sulla tangenziale che collega Torino a Sestriere.. un signore aveva montato questi bellissimi porta sci magnetici, purtroppo si sono staccati prendendo un motociclista e 4 macchine..
Telaino

Dunque, sulle istruzioni c'è scritto molto bene come vanno applicati... non basta appoggiarli sopra, bisogna pulire molto bene le superfici.
Io li uso da sempre e tra l'altro, venivano pubblicizzati (non ricordo però la marca) con tanto di sci sul tettino di un Ferrari 348 che girava a Fiorano.
Io ho anche borse da serbatoio per la moto, sempre magnetiche, e ti assicuro che se ti cade la moto, puoi prenderla per la borsa e tirarla su da quanto tengono forte.

Se non sbaglio anche i lampeggianti delle Pantere, quelli montati sulla Marea SW, volavano via... me lo confermi Massimo? (anche io ho parenti strettissimi nelle FF.OO.)

Se c'è qualche problema su qualche prodotto, non vuol dire che ce lo abbiano tutti quelli dello stesso genere...

TreDiDue, tanto che devi andare da un negozio di ricambi, fatti applicare quelli magnetici sul tetto della tua Lybra e prova a staccarli... vediamo se ce la fai!
TreDiDue

Be', non ho dubbi che queli magnetici tengano. Difatti non l'ho contestato. La mia è una preferenza personale, tutto qui: quelli con le barre mi piacciono di più. Che poi siano ancor più tenaci di quelli magnetici, tanto meglio.

P.S.: forse la marca di cui parli è la FaPa (il cui logo, se non erro, era un elefantino. Quanto mai Lancia style!)
Telaino

Io ricordo solo lo spot con questo Ferrarino che usciva di traverso con questi sci sul tetto.

Comunque sai quante volte l'ho sentita sta storia che volan via.
Se erano pericolosi e se si fossero registrati più casi, sarebbero già stati totli dal mercato come è successo all'amianto (tanto per fare un esempio)!
Rispondi

Torna a “Lybra”