Climatizzatore su OFF ma l'aria esce sempre! Aiutatemi per favore
Climatizzatore su OFF ma l'aria esce sempre! Aiutatemi per favore
Salve,
è da un pò di giorni che ho notato che spegnendo il clima (Led "OFF" acceso) continua ad uscire aria dall'ultima posizione e/o impostazione usata.
Come posso fare per risolvere questo scomodo inconveniente?
Grazie a che mi risponderà.
è da un pò di giorni che ho notato che spegnendo il clima (Led "OFF" acceso) continua ad uscire aria dall'ultima posizione e/o impostazione usata.
Come posso fare per risolvere questo scomodo inconveniente?
Grazie a che mi risponderà.
Re: Climatizzatore su OFF ma l'aria esce sempre! Aiutatemi per favore
c'è uno sportellino che rimane aperto purtroppo..riprova a me è successo poi è andato a posto
Qualche precisazione in più per chiarire il problema non guasta :
Con clima su OFF (sui 3 display dedicati al clima non appare alcuna indicazione, se non la temperatura esterna su quello centrale) senti il ventilatore in funzione ? Se si, c'è qualche problema elettrico (perchè il ventilatore si deve spegnere). Se invece il ventilatore è spento, l'aria non può che entrare dall'esterno attraverso il condotto immediatamente sottostante al filtro antipolline ; in questo caso il problema è legato al portello del ricircolo che non chiude, permettendo all'aria di entrare (mentre a clima su OFF la portella deve chiudersi). Un modo semplice per accertarsene dovrebbe essere quello di far caso al fatto che entri maggior flusso d'aria all'aumentare della velocità dell'auto.
Simone
Con clima su OFF (sui 3 display dedicati al clima non appare alcuna indicazione, se non la temperatura esterna su quello centrale) senti il ventilatore in funzione ? Se si, c'è qualche problema elettrico (perchè il ventilatore si deve spegnere). Se invece il ventilatore è spento, l'aria non può che entrare dall'esterno attraverso il condotto immediatamente sottostante al filtro antipolline ; in questo caso il problema è legato al portello del ricircolo che non chiude, permettendo all'aria di entrare (mentre a clima su OFF la portella deve chiudersi). Un modo semplice per accertarsene dovrebbe essere quello di far caso al fatto che entri maggior flusso d'aria all'aumentare della velocità dell'auto.
Simone
A me fa lo stesso difetto...
Ma l'ho risolto inserendo il riciclo prima di spegnere il clima.
Ma l'ho risolto inserendo il riciclo prima di spegnere il clima.
Ragionando (!) a voce alta mi viene da pensare che nel tuo caso si tratti di un problema elettrico e non di un problema legato all'attuatore del ricircolo; se l'attuatore non funzionasse, infatti , a nulla servirebbe premere il tasto dedicato.
Da quanto dici, invece, il ricircolo funziona quando usi il tasto dedicato e non funziona quando spegni l'impianto.....
Simone
Da quanto dici, invece, il ricircolo funziona quando usi il tasto dedicato e non funziona quando spegni l'impianto.....
Simone
X Simone.
LA ventola pare spenta.
in effetti con l'aumento della velocità la quantità d'aria aumenta.
Come mi posso muovere?
Ciao e grazie per l'aiuto
LA ventola pare spenta.
in effetti con l'aumento della velocità la quantità d'aria aumenta.
Come mi posso muovere?
Ciao e grazie per l'aiuto
Raffaele, il problema è piuttosto noto.
E' legato, come detto, alla portella del ricircolo che non chiude; ciò potrebbe essere dovuto al motorino (attuatore) che è partito (motorino rotto, portella sana) o a qualche innesto in plastica del motorino sulla portella (motorino sano, portella rotta).
Relativamente alla posizione del motorino in questione puoi dare un'occhiata al post seguente :
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 75&t=73073
Per inquadrare il problema leggi queste discussioni illuminanti :
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 59&t=72159
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 39&t=82539
Se hai tempo è molto utile usare la funzione "cerca" presente tra le varie opzioni sopra l'intestazione del messaggio; inserisci la parola "ricircolo" e sta a vedere che vien fuori (siediti prima .....).
Simone
E' legato, come detto, alla portella del ricircolo che non chiude; ciò potrebbe essere dovuto al motorino (attuatore) che è partito (motorino rotto, portella sana) o a qualche innesto in plastica del motorino sulla portella (motorino sano, portella rotta).
Relativamente alla posizione del motorino in questione puoi dare un'occhiata al post seguente :
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 75&t=73073
Per inquadrare il problema leggi queste discussioni illuminanti :
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 59&t=72159
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 39&t=82539
Se hai tempo è molto utile usare la funzione "cerca" presente tra le varie opzioni sopra l'intestazione del messaggio; inserisci la parola "ricircolo" e sta a vedere che vien fuori (siediti prima .....).
Simone
Ciao Simone,
grazie per i consigli.
Ho tolto il filtro antipolline e controllato (da solo) se variando gli stati della bocchetta del ricircolo dal pulsante apposito sul climatizzatore cambia qualcosa.
Risultato sempre uguale: vedo una voragine profonda quindi credo che la bocchetta dell'aria sia rimasta bloccata su aperto.
mi chiedo che faccio ora?
Bisogna capire se la portella è bloccata o se è andato l'attuatore...
Aspetto lumi....
... intanto grazie 1000
grazie per i consigli.
Ho tolto il filtro antipolline e controllato (da solo) se variando gli stati della bocchetta del ricircolo dal pulsante apposito sul climatizzatore cambia qualcosa.
Risultato sempre uguale: vedo una voragine profonda quindi credo che la bocchetta dell'aria sia rimasta bloccata su aperto.
mi chiedo che faccio ora?
Bisogna capire se la portella è bloccata o se è andato l'attuatore...
Aspetto lumi....
... intanto grazie 1000
A macchina spenta, quadro acceso e ventilatore fermo, ti metti in ginocchio davanti al cassetto portaoggetti (lato passeggero), premi il pulsante del ricircolo e ascolti se senti il ronzio dell'attuatore che controlla i movimenti della portella ricircolo. Se senti il ronzio il motorino dovrebbe essere sano e quindi si tratterebbe dell'innesto rotto; in caso contrario il motorino è andato, con le ovvie conseguenze ....
Rivolgersi ad un'officina o provare a smontare l'attuatore in proprio dipende dalla tua pervicacia.
Non credo sia comunque così semplice da smontare perchè si trova sul retro del gruppo ventilatore, in posizione poco accessibile (specie se si devono svitare delle viti).
Per sistemare la portella potresti invece provare la soluzione di Boss77; io personalmente non ho mai avuto il problema e quindi non saprei come altro aiutarti.
Simone
Rivolgersi ad un'officina o provare a smontare l'attuatore in proprio dipende dalla tua pervicacia.
Non credo sia comunque così semplice da smontare perchè si trova sul retro del gruppo ventilatore, in posizione poco accessibile (specie se si devono svitare delle viti).
Per sistemare la portella potresti invece provare la soluzione di Boss77; io personalmente non ho mai avuto il problema e quindi non saprei come altro aiutarti.
Simone
-
posso chiedere un consiglio? la mia situazione è diversa, perchè l'aria esce solo dalle bocchette superiori (quelle che la mandano sul parabrezza e sui laterali per disappannare i finestrini), mentre se la indirizzo frontalmente o in basso si sente come se sforzasse ed esce un filo di aria, mentre continua ad uscire aria dalle superiori. mi chiedo possibile che si siano rotti contemporaneamente tutti gli attuatori tranne quello superiore? non esiste un relè che bruciandosi li mette fuori uso? e poi, il problema si è verificato subito dopo aver ritirato la macchina dall'officina dove hanno cambiato il debimetro, possibile che abbiano involontariamente toccato qualcosa?