per AMOS

Mercatino
Gallery
antonio

per AMOS

Messaggio da leggere da antonio »

Ciao

vorrei chiederti un parere.

da qualche giorno, la mia amata leona 2.4 jtd non va bene. Descrivo meglio i sintomi.

Al di sotto di 2000 giri è come se non avesse alcuna potenza, poi appena entra il turbo, torna ad avere potenza ma con eccessiva fumosità. Aggiungo che sotto sforzo, al di sotto dei 2000 giri, il fumo prodotto è eccessivo.

Ho cambiato il debimetro, pensando che sia qualcosa legato alla combustione.

suggerisci qualcos'altro da controllare e se si come?

P.S. volevo verificare lo stato della valvola EGR visto che sono arrivato a oltre 200000 Km senza aver effettuato nessun intervento se non quelli di routine.

grazie per il tuo supporto
Massimo23

Re: per AMOS

Messaggio da leggere da Massimo23 »

controlla che nn sia crepato il tubo dell'intercooler, quello a destra del motore.. Oppure il filtro aria che nn sia intasato.. Se questi 2 sono apposto, potrebbe essere l'EGR, potresti provare a staccarla e vedere come va. Saluti
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Opportuni ed efficaci i consigli di Massimo23; per il post, Antonio, forse tu non hai seguito la problematica nel passato, è bene astenersi da scrivere come oggetto "per Amos" o per altri, dato che non si da visibilità al tipo di domanda ed alle eventuali risposte, utili in ogni caso per tutti, grandi saluti A--
antonio

chiedo scusa a tutto il forum.

grazie per i consigli.

Massimo, ho già verificato il tubo del turbo ed è ok, proverò con la valvola EGR.

suggerivi di staccarla, mi puoi spiegare meglio ed in dettagli cosa devo fare?

grazie
Massimo23

Messaggio da leggere da Massimo23 »

http://www.eobd.it/cr16c8/1060/EGR.htm qui c'è tutto..
il numero 1 è la valvola egr c'è un connettore, staccalo in questo caso la valvola egr è esclusa.. Saluti
antonio

grazie mille
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Io ho viaggiato tanto tempo con la spina staccata e la macchina (1.9 JTD 2003) va meglio... nessuna spia accesa.
... poi, per evitare qualsiasi eventuale problema alla centralina (non ho mai sentito nessun problema a riguardo ma non si sa mai) l'ho proprio tappata con una flangia in metallo installata tra la valvola (1) e il corpo farfallato (5).

Ti consiglio anche di vedere la guida "sostituzione tubo depressione valvola EGR" tra le guide di meccanica dle clublybra.it... è l'ultima inserita... non è il tuo sintomo, ma forse non te la fa aprire bene al momento giusto.

dico bene AMOS?
antonio

Ragazzi, grazie ai vostri suggeriemnti ho ritrovato la potenza della nostra amata leona.

sabato scorso, ho provveduto a tappare tramite una flangia la valvola EGR e come per miracolo adesso tutto è tornato come prima, non proprio tutto ma comunque ricominciamo a girare meglio.

Adesso la vettura è tornata ad avere potenza fra i 1000 e i 3000 giri, la giusta potenza, ma mi accorgo che sopra i 3000 sembra che manchi qualcosa.

vedremo nei futuri sviluppi.

Appena posso proverò a pulire la valvola EGR.

Per adesso finalmente mi posso ripermettere di fare un sorpasso in tutta tranquillità senza tirare più le marce.

grazie ancora a tutti quelli che supportano il forum

ciao
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Il problema ora sarà quello di dover pulire con cacciaviti e spazzole tutto il collettore di aspirazione.
La valvola che hai tappato ha provveduto durante tutto il suo funzionamento ad intasare di fuliggine l'aspirazione riducendone sensibilmente il diametro.

Una volta pulito tutto sentirai che cavalleria!?!?
Rispondi

Torna a “Lybra”