-meccanica
-motore
-elettronica
e dio sa cos'altro...un consiglio da chi vive in una zona di amanti di queste cose, be i meccanici si fregano le mani...e vi aspettano a braccia aperte.
il fatto è (e puo sembrare strano) che, ci sono persone che passano tempo per progettare motori elettronica etc...su un auto, se non hanno lasciato un pulsante chiamato "modifica_Car" meglio lasciar perdere...
essendo ingegnere, e confrontandomi giornarialmente con vincoli di progetto, e specifiche, vi posso dire che:
la soluzione finale (quando si trova), è il frutto di una serie di compromessi tra:
-le variabili di progetto
-le specifiche richieste
-non che i vincoli di struttura
-(trascurando il tempo impiegato per trovarla).
quando si fanno queste modifiche, molti considerano solo i vincoli di struttura (il motore 1.9 jtd può cacciare 150CV, il cambio puo girare fino a portarti a 320 Km/h a 6500 rpm ...etc),
il che è vero, ma non molti sanno che esiste in fase di progetto la cosidetta S.O.A. (Safety operational area) che ogni singolo componente della macchina (e non solo della macchina ma vale ingenerale), deve rispettare...pena:
non è detto che funzioni bene!!
(non sempre la S.O.A. verificata teoricamente in fase di progettazione del singolo componente, poi in pratica è la stessa)
non vi meravigliate se dopo una piccola modifica...gia per avere solo 10CV in piu, il vostro motore aspira anche l'anima dal serbatoio, o peggio diventi una ciminiera la vostra macchina, o vi trovate a cambiare frizioni e quant'altro!
state considerando solo i vincoli di struttura, e non i vincoli di progetto, che certo i signori di casa Fiat non scrivono nel libretto uso e manutenzione, e non li lasciano in giro per la rete!! (nessuno ci fara mai capire fino in fondo queste cose!!perche è costato soldi e tanti per trovarle!!)
spero di disincentivare queste cose, magari salvando qualche leona...a rischio estensione ormai!!
visto che dal 2004 le nascite sono crollate a picco!!
ciao a tutti