l'anabagliante non funziona

Mercatino
Gallery
roberto

l'anabagliante non funziona

Messaggio da leggere da roberto »

Buongiorno e grazie dei Vostri suggerimenti. Ho una Lybra 1.9 jtd SW del 2001. Il sistema segnalava che una luce non funzionava: fatta la verifica scopro che la luce anabbagliante dx e la posizione sx erano spente. Compro le lampade e ieri le sostituisco. Prima di rimontarle, una per volta, faccio il test e le lampade non funzionano. Allora verifico se è partito il fusibile, ma entrambi sono finzionanti. Verifico se il fusibile del relè è rotto, ma risulta funzionante. Allora provo a sostituire il relè con un'altro uguale, ma stesso risultato= lampade nuove, fusibili OK, relè OK ma le due luci non si accendono. Avete per caso qualche esperienza o parere in merito? Vi ringrazio in anticipo
tonipi

Re: l'anabagliante non funziona

Messaggio da leggere da tonipi »

Ciao, in che senso prima di rimontarle hai fatto il test e le lampadine non funzionano? Detta così, direi che si è fritto il portalampada. Nelle alfa succedeva. Facci saper.
Antonio
giuseppe

Messaggio da leggere da giuseppe »

Ciao prova con un po di olio per contatti puo essere che il p/lampada sia ossidato
saluti
vfo

Messaggio da leggere da vfo »

La cosa più elementare sarebbe prendere un tester e vedere se la corrente arriva ai portalampada. V.
roberto

I portalampada sono ok. Da quanto visto, i contatti sul portalampada non sembrano ossidati: a questo punto, non vorrei che si trattasse di qualche massa oppure di qualche filo staccato, anche se mi sembra difficile (le trecce di fili che partono dal fanale anteriore destro e sinistro viaggiano su due percorsi indipendenti). Leggendo nel forum, un vecchio post citava che un'altro lancista aveva avuto un problema analogo, risolto senza spesa dal suo elettrauto in quanto si trattava di un falso contatto sulle masse: qualcuno di voi sa dove potrebbero essere i punti di massa sulla Lybra (non ho il manuale elettrico)?
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Le due masse sono distinte (C10 e C11) per ogni singolo gruppo ottico sx e dx., ed i punti di massa si dovrebbero trovare vicino ai proiettori (essendo separate, dubito che siano colpevoli) se vai su club lybra.it, scarichi il manuale tecnico, trovi gli schemi elettrici, connessioni, ecc, ciao A
roberto

Grazie Amos54. Purtroppo il manuale non si riesce a scaricare (magari provo a risalire col libretto uso e manuitenzione. A me comunque puzza di falso contatto da qualche parte... Grazie
roberto

Per Amos54: PS - ho un carissimo amico d'infanzia (Valerio) che lavora nel tuo stesso ente a Roma. Ciao
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Hai posta, grazie, A--
roberto

grazie. Appena ho un attimo ci provo.
Rispondi

Torna a “Lybra”