Gassssssssssss..... (visuale)

Mercatino
Gallery
Allegro1100

Gassssssssssss..... (visuale)

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Sabato mattina tre loschi figuri si trovano in quel di Brugherio (Mi), abbandonano una Renault, salgono su una Subaru e partono alla volta di Bergamo, dove una Lancia li aspetta.

Immagine

E' la mia Lybra, sotto i ferri da una settimana per essere "gasata".
L'auto e' pronta, due rapide chiacchiere con l'installatore, pago (un minuto di silenzio) e andiamo.
Ma bando alle ciance e concentriamoci sulla parte tecnica.
L'impianto.
E' un BRC ad iniezione gassosa sequenziale fasata.
Qui la vista d'insieme del motore, con pochissimi componenti a vista...

Immagine

...un dettaglio degli iniettori...

Immagine

...e del filtro, al di sotto del quale si trova il riduttore di pressione:

Immagine

La bombola e' una toroidale da 55 litri lordi - 44 netti con gruppo valvole interno, che trova perfettamente alloggio nel vano ruota di scorta...

Immagine

...il ruotino e' ovviamente finito nel baule (da' un po' fastidio, devo ammettere)...

Immagine

...mentre il bocchettone di carico e' nascosto dallo sportello del tappo benzina...

Immagine

...ed infine il commutatore con indicatore di livello accanto alla leva del freno a mano:

Immagine

L'impianto e' stato realizzato con molta cura e attenzione ai dettagli, una sola piccola critica riguardo al giro dei tubi del GPL nel vano motore, a nostro parere un po' troppo esposti ad eventuali danneggiamenti in caso di incidente.
Su strada.
L'avvio e' a benzina con commutazione automatica a gas appena il motore si scalda (in questa stagione circa un minuto).
Il funzionamento e' regolarissimo, il motore risponde in modo molto "morbido" al comando dell'acceleratore; si sente un lieve calo di potenza ma a livelli piu' che accettabili (nel caso si volesse proprio fare un sorpasso con il coltello tra i denti, commutare a benzina e' un attimo).
I consumi sono per ora un incognita, appena faro' il secondo pieno avro' un'idea di che morte devo morire - diciamo che sarei molto felice di tenere in media i 10 km/l, ovvero circa 450 km con un pieno. Per ora sono contento di fare il pieno con meno di 30 euro!
Conclusioni.
Un doveroso ringraziamento ai due restanti loschi figuri (il primo sono io):
Stefano per gli sbattimenti, i preventivi, i consigli ed infine il passaggio fino a Bergamo;
Marco per il "sostegno morale" e il passaggio a Brugherio.
Saluti a tutti,

A.''°°
amos54

Re: Gassssssssssss..... (visuale)

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao Allegro, sono ignorante del mondo gas ma, a vista, mi pare che ti hanno fatto un lavoro di ottima fattura e finitura, complimenti, A--
Luca773BA

Messaggio da leggere da Luca773BA »

Brugherio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci ho lavorato un mese (fra giugno e luglio 2001)........ bei ricordi (e bei posti!!!)!!!! :-)))))))
fulvio

Messaggio da leggere da fulvio »

Caro Allegro, complimenti sinceri anche per lo stato di conservazione della Tua Lybra che sembra davvero appena uscita dalla fabbrica.
Se non sono troppo indiscreto, quanto Ti è costata l'operazione?.
Fulvio
Allegro1100

- per Amos:
Grazie Amos per i complimenti, ma ovviamente non e' merito mio! Comunque si, io conosco da qualche anno il mondo del gas e il lavoro pare ben fatto, sicuramente meglio dell'impianto che ho sulla Sierra.

- per Luca:
Io sono di Milano, che non e' un gran bel posto, ma nemmeno Brugherio e' uno spettacolo, sono contento pero' che tu ne abbia un buon ricordo :-)

- per Fulvio:
L'auto cerco di tenerla al meglio, sempre pulita e in box, e non la uso molto (solo nei fine settimana).
Tutto compreso e al netto dell'incentivo statale l'impianto mi e' costato 1550 euro, che conto di recuperare in poco piu' di 20mila km; ho in piu' il vantaggio di non essere soggetto ad alcun blocco della circolazione.

Ciao,

A.''°°
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Col prezzo che ha raggiunto il gasolio, mi sa che la mia prossima auto sarà a gas. Facci sapere come va, Allegro1100. A proposito, il tuo nick richiama una delle più incomprese vetture: la mitica Austin Allegro 1100 degli anni '80. Un mio zio ne aveva una con il tetto in vinile! Mitica!
Allegro1100

> A proposito, il tuo nick richiama una delle più incomprese
> vetture: la mitica Austin Allegro 1100

...e non a caso, visto che e' stata la mia prima auto e la conservo ancora nel mio garage...
Ciao,

A.''°°
Fireman

Messaggio da leggere da Fireman »

Bella mossa quella del gas,complimenti sopratutto per l'Allegra esposizione dell'argomento , io dico che con il sorriso tutto si legge meglio benvenga l'allegria ed il risparmio sui carburanti.
Allegro1100

Con tutto questo gas infiammabile in giro, ben venga anche un fireman :-)

A.''°°
rupert

Messaggio da leggere da rupert »

ciao ragazzi, questo impianto mi sembra un pò "arrangiato" nel senso non che nn sia buono, ma sul fatto che ho una lybra 1.8 benzina del 2001 e l'anno scorso quasi due, ho montato sopra un'impianto della ICOM che nn ha tutte queste cose, e la cosa che mi piace di pù è che anche se sei in accellerazione nn ti rendi conto del cambio benzina/gas che avviene dopo 50sec dall'accensione, e i filtri sono nel bagagliaio sotto la bombola, nel mezzo, i tubi nn si vedono e nn si riescono a vedere e la bocchetta per il rifornimento è collocata accanto a quella della benzina sotto lo stesso coperchio,un ottimo impianto, mai un grammo di problema, nn ricordo quanto sia la bombola, ma credo un pò più piccola perchè finisce e commuta a benzina sui 410km percorsi con 25 €
Rispondi

Torna a “Lybra”