.
Lancia al 23° Rallylegend di San Marino
(+) Lancia protagonista al fianco di Miki Biasion ed Eberhard & Co., Official Timekeeper dell’evento, a conferma di un legame indissolubile fondato su passione, heritage e audacia.
(+) La Lancia Rally 037 Gr. B del 1983 con livrea Totip ed Eberhard & Co., la stessa con cui Biasion vinse il Rally Costa Smeralda, torna in pista guidata dal due volte campione del mondo di rally.
(+) In esposizione il nuovo orologio da collezione Lancia HF, simbolo della collaborazione tra il marchio più vincente nei rally e la prestigiosa Maison svizzera, e la Ypsilon HF Line*, che porta il linguaggio HF su motorizzazioni più accessibili, mantenendo inalterato lo stile e la riconoscibilità della gloriosa sigla.
Fino al 5 ottobre, va in scena l’emozionante Rallylegend nella Repubblica di San Marino, una quattro giorni dedicata alla “guida di traverso”, disciplina tra le più tecniche del Motorsport. A dare spettacolo oltre 200 equipaggi provenienti da 24 Paesi e alcuni grandi nomi legati al mondo del rally, tra cui Markku Alen, Stig Blomqvist, Tony Fassina e tanti altri.
Protagonista della manifestazione Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally e Ambassador del marchio Eberhard & Co., quest’ultimo Sponsor e Official Timekeeper dell’evento. Al loro fianco Lancia, il marchio più vincente nella storia del rally, con ben 10 Campionati del Mondo Rally Costruttori, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.
Si consolida così il legame tra Lancia, Eberhard & Co. e il famoso pilota italiano, accomunati da valori condivisi come passione, heritage e audacia. Sintesi perfetta di questo sodalizio storico la Lancia Rally 037 Gr. B. del 1983, con livrea personalizzata Totip ed Eberhard & Co., con cui Miki Biasion trionfò al Rally Costa Smeralda, segnando la sua consacrazione nel panorama dei rally europei. Proprio questa vettura sarà guidata dal campione italiano al Rallylegend, regalando un tributo unico alla tradizione rallistica di Lancia.
In mostra anche il nuovo orologio da collezione Lancia HF, l’esclusivo segnatempo nato dalla partnership tra il brand automobilistico e la Maison svizzera, che celebra il ritorno del leggendario logo HF e dell’inconfondibile elefantino rosso, simboli dell’anima più sportiva di Lancia. Un’eredità radicata nei trionfi dei rally internazionali che oggi rinasce in una veste attuale, fedele allo spirito originario ma proiettata verso nuove sfide con le grintose Ypsilon Rally4 HF, Ypsilon HF Racing e la nuovissima Ypsilon Rally2 HF Integrale.
Sviluppate e messe a punto da Lancia, insieme a Miki Biasion, le vetture da gara riportano in auge il logo HF e l’elefantino rosso, due emblemi che per oltre sessant’anni hanno incarnato lo spirito sportivo più autentico del marchio italiano e che oggi tornano a far emozionare gli appassionati di tutto il mondo: sia quelli assiepati lungo i percorsi rallystici, sia coloro che si mettono al volante delle nuove versioni stradali HF elettrica da 280V e HF Line, provando quelle emozioni che solo una vettura Lancia sa trasmettere. Al Rallylegend è possibile ammirare un esemplare della Ypsilon HF Line, che sfoggia un carattere immediatamente riconoscibile. In particolare, il nuovo paraurti anteriore è scolpito attorno al logo HF e l’iconico Elefantino Rosso mentre i cerchi in lega da 17″ ne esaltano la sportività.
A bordo, l’ambiente è progettato per emozionare. I sedili specifici con cuciture arancioni a contrasto ripropongono la trama “a cannelloni”, tributo alle icone sportive del brand. Il volante sportivo in pelle traforata con logo HF regala sensazioni autentiche al tatto, mentre i rivestimenti dedicati dei pannelli porta e la plancia blu elettrico esprimono un’eleganza audace, ispirata al mondo delle competizioni in puro stile HF. Inoltre, l’esperienza digitale si evolve con la nuova grafica S.A.L.A. HF disponibile sul doppio schermo da 10.25”, che interpreta l’interfaccia del sistema infotainment in chiave sportiva, mentre i dettagli scuri e la pedaliera in alluminio completano un abitacolo pensato per chi vuole distinguersi, anche nella guida quotidiana. Oltre a S.A.L.A., la dotazione tecnologica di serie è ricca: keyless entry con sensore di prossimità, guida autonoma di livello 2, sistema di avviso di angolo cieco, rilevamento della stanchezza del conducente, telecamere e sensori di parcheggio anteriori e posteriori e selettore di guida.
Infine, i colori a disposizione sono tre: Bianco Quarzo, Arancio Lava e Nero Ardesia (le prime due tinte, a richiesta, possono essere abbinate al tetto nero). Disponibile con la motorizzazione ibrida di ultima generazione con cilindrata di 1.2 L da 110 CV (81 Kw), tecnologia 48V a 3 cilindri e cambio automatico, la nuova Ypsilon HF Line ridefinisce il concetto di sportività urbana, portando su strada una compatta dal DNA inconfondibile. Le prestazioni sono brillanti: 190 km/h di velocità massima e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 9,3 secondi. Il tutto con emissioni contenute a soli 105 g/km di CO₂, nel ciclo WLTP, a dimostrazione di un equilibrio eccellente tra prestazioni e sostenibilità.
Fonte Lancia
Lancia al 23° Rallylegend di San Marino
-
- Messaggi: 457
- Iscritto il: 16 ott 2019, 12:34
-
- Messaggi: 457
- Iscritto il: 16 ott 2019, 12:34
Re: Lancia al 23° Rallylegend di San Marino
.
Lancia e Miki Biasion illuminano il 23° Rallylegend di San Marino
(+) Migliaia di spettatori hanno animato la quattro giorni dedicata alla “guida di traverso”, con più di 200 equipaggi da 24 Paesi e 185 formazioni ammesse alle gare.
(+) Entusiasmo alle stelle per Miki Biasion, che ha incantato tutti al volante della Lancia Rally 037 Gruppo B del 1983 con livrea personalizzata Totip ed Eberhard & Co.
(+) Accolta con calore dal pubblico anche la Ypsilon HF Line esposta nel Rally Village, che assicura emozioni autentiche ed equilibrate nella guida quotidiana.
Si chiude con un grande successo la 23ª edizione del Rallylegend a conferma di quanto sia ancora forte la passione per la “guida di traverso”, una delle discipline più spettacolari del Motorsport. Oltre 200 equipaggi provenienti da 24 Paesi hanno animato la manifestazione svoltasi a San Marino, con 185 formazioni ammesse a gare suddivise fra le categorie Historic, Classic e WRC. Fra loro, campioni del rally quali Markku Alén, Stig Blomqvist e Tony Fassina.
Protagonista assoluto della kermesse Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally e Ambassador del marchio Eberhard & Co., quest’ultimo Sponsor e Official Timekeeper dell’evento. Al loro fianco Lancia, il marchio più vincente nella storia del rally, con ben 10 Campionati del Mondo Rally Costruttori, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.
Ad accendere l’entusiasmo il rombo della Lancia Rally 037 Gruppo B del 1983, con la livrea personalizzata Totip ed Eberhard & Co. — la stessa con cui Biasion vinse il Rally Costa Smeralda — guidata proprio dal due volte Campione del Mondo. E il ricordo va subito al Mondiale del 1983, dove questa “belva” fu l’ultima vettura a due ruote motrici a trionfare davanti avversari più potenti e, soprattutto, dotati di trazione integrale. Tra l’altro, si è appena celebrata una data indelebile nel cuore di tutti gli appassionati delle corse: il 7 ottobre 1983, infatti, la Lancia Rally 037 trionfa al Rally di Sanremo aggiudicandosi, con due gare d’anticipo, il quinto Campionato Mondiale Costruttori della sua storia. Un risultato strepitoso per una tappa interamente “firmata” dal marchio italiano, che contava ben quattro vetture nelle prime cinque posizioni finali. In pochissimo tempo, la Lancia Rally 037 conquista anche il secondo posto nel Mondiale Piloti con Walter Röhrl e il Campionato Europeo ed Italiano con Miki Biasion.
Emozionante anche l’accoglienza riservata al nuovo orologio da collezione Lancia HF, frutto della collaborazione tra Lancia e la prestigiosa Maison svizzera, e alla Ypsilon HF Line, che porta i codici stilistici HF su motorizzazioni più accessibili, mantenendo inalterata la forte identità sportiva della sigla. A suscitare particolare interesse sono stati i dettagli esclusivi che caratterizzano questa versione: il frontale scolpito attorno al logo HF e all’iconico Elefantino Rosso, i cerchi in lega da 17” e gli interni dal look grintoso con sedili “a cannelloni” e cuciture arancioni a contrasto, plancia blu elettrico e volante sportivo in pelle traforata. Un insieme di elementi che interpreta in chiave contemporanea lo spirito audace delle Lancia HF. Equipaggiata con motore 1.2 L da 110 CV (81 kW), tecnologia ibrida 48V a 3 cilindri e cambio automatico, la Ypsilon HF Line registra 190 km/h di velocità massima, accelerazione 0–100 km/h in 9,3 secondi ed emissioni contenute a 105 g/km di CO₂ (WLTP).
Al Rallylegend di San Marino, ancora una volta, Lancia ha dimostrato che la leggenda non appartiene solo al passato, ma continua a correre ed emozionare nel presente.
Fonte Lancia
Lancia e Miki Biasion illuminano il 23° Rallylegend di San Marino
(+) Migliaia di spettatori hanno animato la quattro giorni dedicata alla “guida di traverso”, con più di 200 equipaggi da 24 Paesi e 185 formazioni ammesse alle gare.
(+) Entusiasmo alle stelle per Miki Biasion, che ha incantato tutti al volante della Lancia Rally 037 Gruppo B del 1983 con livrea personalizzata Totip ed Eberhard & Co.
(+) Accolta con calore dal pubblico anche la Ypsilon HF Line esposta nel Rally Village, che assicura emozioni autentiche ed equilibrate nella guida quotidiana.
Si chiude con un grande successo la 23ª edizione del Rallylegend a conferma di quanto sia ancora forte la passione per la “guida di traverso”, una delle discipline più spettacolari del Motorsport. Oltre 200 equipaggi provenienti da 24 Paesi hanno animato la manifestazione svoltasi a San Marino, con 185 formazioni ammesse a gare suddivise fra le categorie Historic, Classic e WRC. Fra loro, campioni del rally quali Markku Alén, Stig Blomqvist e Tony Fassina.
Protagonista assoluto della kermesse Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally e Ambassador del marchio Eberhard & Co., quest’ultimo Sponsor e Official Timekeeper dell’evento. Al loro fianco Lancia, il marchio più vincente nella storia del rally, con ben 10 Campionati del Mondo Rally Costruttori, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.
Ad accendere l’entusiasmo il rombo della Lancia Rally 037 Gruppo B del 1983, con la livrea personalizzata Totip ed Eberhard & Co. — la stessa con cui Biasion vinse il Rally Costa Smeralda — guidata proprio dal due volte Campione del Mondo. E il ricordo va subito al Mondiale del 1983, dove questa “belva” fu l’ultima vettura a due ruote motrici a trionfare davanti avversari più potenti e, soprattutto, dotati di trazione integrale. Tra l’altro, si è appena celebrata una data indelebile nel cuore di tutti gli appassionati delle corse: il 7 ottobre 1983, infatti, la Lancia Rally 037 trionfa al Rally di Sanremo aggiudicandosi, con due gare d’anticipo, il quinto Campionato Mondiale Costruttori della sua storia. Un risultato strepitoso per una tappa interamente “firmata” dal marchio italiano, che contava ben quattro vetture nelle prime cinque posizioni finali. In pochissimo tempo, la Lancia Rally 037 conquista anche il secondo posto nel Mondiale Piloti con Walter Röhrl e il Campionato Europeo ed Italiano con Miki Biasion.
Emozionante anche l’accoglienza riservata al nuovo orologio da collezione Lancia HF, frutto della collaborazione tra Lancia e la prestigiosa Maison svizzera, e alla Ypsilon HF Line, che porta i codici stilistici HF su motorizzazioni più accessibili, mantenendo inalterata la forte identità sportiva della sigla. A suscitare particolare interesse sono stati i dettagli esclusivi che caratterizzano questa versione: il frontale scolpito attorno al logo HF e all’iconico Elefantino Rosso, i cerchi in lega da 17” e gli interni dal look grintoso con sedili “a cannelloni” e cuciture arancioni a contrasto, plancia blu elettrico e volante sportivo in pelle traforata. Un insieme di elementi che interpreta in chiave contemporanea lo spirito audace delle Lancia HF. Equipaggiata con motore 1.2 L da 110 CV (81 kW), tecnologia ibrida 48V a 3 cilindri e cambio automatico, la Ypsilon HF Line registra 190 km/h di velocità massima, accelerazione 0–100 km/h in 9,3 secondi ed emissioni contenute a 105 g/km di CO₂ (WLTP).
Al Rallylegend di San Marino, ancora una volta, Lancia ha dimostrato che la leggenda non appartiene solo al passato, ma continua a correre ed emozionare nel presente.
Fonte Lancia