Blocchi circolazione auto Torino

Valentino62

Blocchi circolazione auto Torino

Messaggio da leggere da Valentino62 »

Ciao a tutti....per quanto riguarda l'annosa faccenda dei blocchi alla circlazione delle auto euro 0 ecc a Torino; purtroppo non sono più aggiornato da un pezzo...ho quasi rinunciato a seguire a vicenda.
Non ricordo se dopo il compimento dei 65 o dei 70 anni si è esenti da tali blocchi alla circolazione ( in attesa di un blocco circolatorio a livello cardiaco magari :lol: )....siccome aimè ho superato la soglioia dei 4 volte 15 anni :lol: ....vorrei capire cosa mi attende per il futuro....se potrò circolare liberamente dai 65 anni in poi o meno....voi vi ricordate qualcosa?
p.s. assurdo il fatto che ti facciano sperare di invecchiare anzichè ringiovanire..... :twisted:
appietta57

Re: Blocchi circolazione auto Torino

Messaggio da leggere da appietta57 »

Buongiorno,
Premesso che nemmeno chiedendo ai vigili si ottiene risposta univoca, prova fatta in Via Roma ieri, se si ha adesivo di storicità su libretto x la legge 111 R.Piemonte si circola, gli ultraquarantennali sempre, gli altri no:

https://www.asifed.it/nuovo-disegno-di- ... colazione/

1. Al fine di valorizzare il segmento turistico collegato al settore dei veicoli di interesse storico e collezionistico in Piemonte, gli autoveicoli e motoveicoli che rientrano in questa categoria, per i quali il riconoscimento di storicità è riportato sulla carta di circolazione e la data di immatricolazione è superiore ai quaranta anni, sono esclusi dai provvedimenti di limitazione alla circolazione adottati ai sensi dell’articolo 7 comma 1, lettera b), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), fatte salve ulteriori o differenti valutazioni dei sindaci, in qualità di autorità competenti, in relazione alle esigenze di prevenzione degli inquinamenti.

2. Gli autoveicoli e motoveicoli di cui al comma 1, con data di immatricolazione compresa tra venti e quaranta anni, sono esclusi dai medesimi provvedimenti di limitazione alla circolazione nei giorni festivi e prefestivi, fatte salve ulteriori e differenti valutazioni dei sindaci, in relazione alle esigenze di prevenzione degli inquinamenti. Tali esclusioni non si applicano ai veicoli adibiti ad uso professionale utilizzati nell’esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”