Incollaggio Alcantara pannelli porta

Mercatino
Gallery
Kfutura

Incollaggio Alcantara pannelli porta

Messaggio da leggere da Kfutura »

Buongiorno a tutti, qualcuno sa indicarmi come procedere per l'incollaggio dell'Alcantara dei pannelli porta posteriori? È necessario smontare il pannello porta? Se si, qualcuno mi illustra come? Al solito vi ringrazio per l'aiuto che mi fornite. Grazie
Elettriko
Contatta:

Re: Incollaggio Alcantara pannelli porta

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ciao
Purtroppo il distacco del rivestimento dallo sportello è dovuto al sottile strato di gommapiuma che sta tra il pannello ed il rivestimento che con gli anni si sgretola...
In diversi hanno questo problema (me compreso), ma non conosco nessuno che abbia affrontato con successo il problema.
Purtroppo è anche difficile trovare dei pannelli in buono stato.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
SilvanoMaiolatesi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

E' lo stesso problema che si verifica nel distacco del cielo in molte auto prodotte a cavallo degli anni '80/90, comprese le Lancia Delta, in questo caso bisogna smontare il rivestimento, togliere i residui della spugna marcita ed incollare un nuovo rivestimento.
Kfutura

Grazie a tutti, curiosamente il problema risiede solo nelle porte posteriori....ma volevo capire come smontare il pannello in tessuto per poter operare con più agio. La radica come si smonta ad esempio? Grazie mille
Elettriko
Contatta:

Ciao
Vail sul mio sito www.elettriko.altervista.org , nella sezione dedicata alla Lybra c'è una guida per la riparazione degli alzavetri : lì trovi una descrizione passo per passo di come smontare il pannello.
Immagine
Kfutura

Grazie mille! Provvedo!
slack

Messaggio da leggere da slack »

Buonasera a tutti,

con gli anni e le soste al sole l'alcantara dei pannelli della mia Lybra ha ceduto. Ho interpellato tre tappezzieri ma nessuno ha voluto farmi il lavoro (l'ultimo dei tre addirittura mi ha consigliato di incollare l'alcantara con una colla per le scarpe), così ho preso coraggio e, ho deciso di fare l'intervento da solo. Riassumo qui i vari passaggi, fatti tutti A PANNELLO SMONTATO.

1. smontaggio dell'ebanisteria: potete far riferimento alla guida sul sito di Elettriko:

[url]https://elettriko.altervista.org/alterp ... destra.pdf[/url]

prestando attenzione al fatto che l'ABS dell'ebanisteria, specialmente se cotto dal sole, è MOLTO FRAGILE, quindi è quasi una certezza che qualcuno dei pioli si spezzi. Il suggerimento di cercare di allargare le alette dei fermi rotondi quando sono ancora in sede, in modo da estrarli con minore sforzo.

2. separazione dell'alcantara dal pannello. Con un cacciavite a taglio bisogna anzitutto rimuovere le graffette che trattengono il tessuto sul bordo del pannello, quindi separarlo dal pannello tirando piano piano. Dovrebbe venir via senza troppe difficoltà poiché verosimilmente la colla "cotta"; al riguardo va sottolineato che non è possibile separare interamente il tessuto dal pannello, perché nella parte bassa e nell'angolo superiore destro è "fuso" nella plastica.

3. rimozione della vecchia colla: armato di straccio, pennello e diluente ho rimosso tutta la vecchia colla sia dal pannello (prestando particolare attenzione alle scanalature preformate, nelle quali sono passato con dei cotton-fioc), sia dall'alcantara. La colla viene via facilmente, ma forma delle palline che si attaccano dappertutto, quindi è consigliabile operare con dei guanti e coprire il pavimento dell'ambiente dove lavorate con un telo da imbianchino poiché altrimenti dopo tocca staccarla anche dai mattoni. Attenzione anche a non sporcare l'alcantara [attachment=0]pannello_1.jpg[/attachment].

Una volta ripulito fin dove si riesce ad arrivare (compatibilmente con la parte di tessuto che è fusa nel pannello), ho passato uno straccio imbevuto di acqua saponata sulla plastica per togliere odore e residui di diluente, quindi ho risciacquato con un panno inumdito d'acqua. Con acqua e ammoniaca ho quindi lavato l'alcantara.

E ora viene il bello, l'incollaggio.

4. Per incollare il tessuto ho usato la colla spray 3M "Display Mount", Partendo dalla zona dove si trova il tasto degli alzacristalli, ho spruzzato la colla sul pannello (l'alcantara è abbastanza impermeabile, quindi non c'è pericolo che rimanga macchiata dalla colla) e poi facendo aderire l'alcantara dal basso verso l'alto, avendo cura di "tirarla" quanto più possibile nella parte superiore (al limite bisognerà poi bucarla se non dovessero corrispondere i fori per i pioli dell'ebanisteria) e passando nelle scanalature con la tessera di plastica [attachment=1]pannello_2.jpg[/attachment]

Ho preferito incollare una porzione di alcantara pari a due scanalature per volta e lasciando asciugare la colla 24 ore tra una porzione e l'altra.

Una volta terminato, va fissata al bordo con la graffatrice e rimontata l'ebanisteria.

Nel rimontaggio del pannello anteriore sx mi si è rotta l'ebanisteria in corrispondenza della bocchetta. Ho provato a contattare l'azienda che produceva l'ebanisteria all'epoca (la Radicar di Leinì (TO)) per vedere se avevano qualche fondo di magazzino, ma non hanno saputo aiutarmi, per cui se qualcuno ha un pannello da vendere con l'ebanisteria intatta, gliene sarei molto grato.

All'epoca non ho fatto molte foto, tuttavia quando sistemerò l'ultimo dei pannelli rimasto, sarà fare qualche scatto per chiarire meglio i passaggi.

Buon lavoro!

Slack.
Allegati
pannello_1.jpg
pannello_2.jpg
Elettriko
Contatta:

Ciao Slack !!
Una domanda :
L'alcantara è incollata direttamente alla plastica del pannello o c'è un substrato spugnoso tipo gommapiuma ?
Immagine
slack

Messaggio da leggere da slack »

Ciao Elettriko,

no, come puoi vedere dalla prima foto è incollata direttamente sulla plastica.

A presto.

Slack.
Elettriko
Contatta:

slack ha scritto: 28 apr 2025, 09:17 Ciao Elettriko,

no, come puoi vedere dalla prima foto è incollata direttamente sulla plastica.

A presto.

Slack.
Ottimo, io pensavo ci fosse una sorta di imbottitura, il che avrebbe reso molto più difficoltoso il ripristino.
Meglio così, per ora i miei pannelli tengono botta ma se in futuro dovessero cedere ora so come rimediare.
Grazie mille !!!
Immagine
Rispondi

Torna a “Lybra”