problemi aria condizionata/riscaldamento

Gallery
claudiostella

problemi aria condizionata/riscaldamento

Messaggio da leggere da claudiostella »

salve a tutti.
possiedo una lancia delta 1.9 twinturbo 190 cv anno 2009. l'auto ha 215000 km.
da qualche annetto l'aerazione del veicolo (bizona) non funziona bene, sia dal punto di vista del riscaldamento, che del condizionamento.
in estate il clima ha sempre funzionato, solo che a volte (forse nei giorni più caldi o comunque quando decideva lui) d'un tratto o mandava aria calda, oppure la mandava calda lato guida, fredda il resto dell'abitacolo. non so poi nè come nè perchè si ripristinava.
Riscaldamento in inverno invece, solitamente funzionava, ma l'ultima stagione mandava aria fredda con temperatura impostata al massimo.
inizio di questa estate invece, aria fredda zero!
il meccanico ha visto che il gas era poco, quindi ha ricaricato con tracciante e si è subito accorto di una perdita. Riparata ma il compressore non è partito. per evitare di farmi spendere soldi per una ricarica inutile, ha ripreso il gas e prossimamente provvederà a vedere se il compressore è riparabile o se ci vuole nuovo.
ad ogni modo, in una delle soste passate dal meccanico, a seguito di una diagnosi computerizzata, risultò un guasto allo (e qui il motivo principale della domanda) scambiatore(?) attuatore(?) anteriore sinistro, quindi lato guida, quindi il lato che ha sempre funzionato male.
cosa devo cercare come pezzo di ricambio? attuatore? scambiatore? è uguale per tutte le motorizzazioni o devo cercare quello del 1.9?
Altra domanda (così faccio tutto in un viaggio :D)
ho le alette parasole che non si reggono più nè tantomeno si riescono a posizionare con i classici "stop" regolabili. dato che cercando su internet mi sono reso conto che originali costano 120 euro una (!!!), volevo chiedere se esiste un modo alternativo di sistemarle e se a qualcuno è successo, come ha risolto.
alette non originali?
si possono riparare queste?
sfasciacarrozze?
insomma qualcosa che non mi faccia spendere soldi in maniera spropositata.
grazie a tutti.
cocowest11

Re: problemi aria condizionata/riscaldamento

Messaggio da leggere da cocowest11 »

Mi dispiace non poterti aiutare, anzi ti chiedo io aiuto...hai risolto con il climatizzatore? anche io sono nella tua stessa condizione

grazie
Rispondi

Torna a “Delta "3"”