Consiglio su Phedra 2007 con svariati problemi
Consiglio su Phedra 2007 con svariati problemi
Buongiorno a tutti,
mi scuso subito perchè non so nemmeno se su Phedra's Piazza sia il posto giusto per scrivere... Ma tant'è ci provo:
Abbiamo una Phedra 2000 136cv. del 2007 che abbiamo comprato usata 6 anni fa con 166.000Km. ad oggi ne conta 237.000.
Fin da subito ha manifestato piccoli problemucci che a mio avviso sono però trascurabili, nel senso che la macchina marciava
in maniera più che dignitosa fino a poco tempo fa.
Ad oggi chiedo un consiglio, a questa macchina gli vogliamo molto bene, anche perchè non è una macchina consueta, abbiamo traslocato
la casa, possiamo caricare 7 persone assieme, quindi andiamo in giro con tutta la famiglia, però ha dei problemi ed il nostro meccanico
di fiducia consiglia di cambiarla e di liberarsene prima possibile, vi provo a fare una breve lista dei problemi:
1) Vaso di espansione da sostituire in quanto se facciamo passi di montagna va in ebolizione l'acqua e perde acqua dal punto in cui si
aggancia il sensore del livello.
2) Radiatore intercooler da sostituire in quanto è già stata tentata una riparazione dai proprietari precedenti ed il meccanico mi ha detto che
perde olio e prima o poi salta.
3) Nell'ultimo mese già 3 o 4 volte non si è accesa al primo colpo. 2 o 3 anni fa ha avuto lo stesso problema ma è stato cambiato un manicotto
ed abbiamo risolto.
4) Sedile guidatore finito (Problema estetico a mio avviso trascurabile)
5) Freno a mano si inceppa a freddo (Problema a mio avviso non importante, se vado in montagna in inverno parcheggio sul dritto e non lo inserisco).
6) Altri vari problemucci avuti fin dall'inizio a cui però non darei troppo peso, ovvero a caldo segnala problemi con il tappo del diesel, sembra come che a caldo l'elettronica vada in sofferenza, ma tipo in estate avvicinandoci ai 40°;
Segnalazione anomalia Airbag o pretensionatore lato guida sempre attivo, raramente si spegne.
7) e questo è il problema maggiore per cui abbiamo il dubbio se tenerla o liberarsene, 16.000Km fa ha fatto un rumoraccio che ho potuto scoltare e sembrava proveniente dal cambio, aprendo il cofano, con grandissima difficoltà ad inserire le marcie. Fattosta che non sono riuscito ad arrivare dal meccanico che era rimasto solo un pò di difficoltà ad inserire le marcie. Tenendola ferma il week end già convinto di doverla buttare l'ho riaccesa e tutto si era magnificamente risolto....
Ho girato un pò di meccanici della zona (ed interpellato anche il centro Lancia di zona) oltre al nostro di fiducia e tutti davano la stessa sentenza, solo dalla mia descrizione, volano bi-massa o comunque problemi al cambio.
Da notare che all'atto dell'acquisto 70.000Km e sei anni fa era appena stato sostituito proprio il volano bi-massa.
Quindi chiedo consiglio.
Siamo di Trieste, il nostro meccanico dice di buttarla perchè vecchia e qualsiasi soldo messo sopra è di troppo in quanto si rischiano future rotture di Iniettori, Turbine ecc...
Cosa facciamo? Ascoltiamo lui e ci congediamo dalla nostra compagna 7 posti?
Avete altri suggerimenti o confermate il consiglio?
Scusate ancora se Off-Topic.
Marco, Trieste.
mi scuso subito perchè non so nemmeno se su Phedra's Piazza sia il posto giusto per scrivere... Ma tant'è ci provo:
Abbiamo una Phedra 2000 136cv. del 2007 che abbiamo comprato usata 6 anni fa con 166.000Km. ad oggi ne conta 237.000.
Fin da subito ha manifestato piccoli problemucci che a mio avviso sono però trascurabili, nel senso che la macchina marciava
in maniera più che dignitosa fino a poco tempo fa.
Ad oggi chiedo un consiglio, a questa macchina gli vogliamo molto bene, anche perchè non è una macchina consueta, abbiamo traslocato
la casa, possiamo caricare 7 persone assieme, quindi andiamo in giro con tutta la famiglia, però ha dei problemi ed il nostro meccanico
di fiducia consiglia di cambiarla e di liberarsene prima possibile, vi provo a fare una breve lista dei problemi:
1) Vaso di espansione da sostituire in quanto se facciamo passi di montagna va in ebolizione l'acqua e perde acqua dal punto in cui si
aggancia il sensore del livello.
2) Radiatore intercooler da sostituire in quanto è già stata tentata una riparazione dai proprietari precedenti ed il meccanico mi ha detto che
perde olio e prima o poi salta.
3) Nell'ultimo mese già 3 o 4 volte non si è accesa al primo colpo. 2 o 3 anni fa ha avuto lo stesso problema ma è stato cambiato un manicotto
ed abbiamo risolto.
4) Sedile guidatore finito (Problema estetico a mio avviso trascurabile)
5) Freno a mano si inceppa a freddo (Problema a mio avviso non importante, se vado in montagna in inverno parcheggio sul dritto e non lo inserisco).
6) Altri vari problemucci avuti fin dall'inizio a cui però non darei troppo peso, ovvero a caldo segnala problemi con il tappo del diesel, sembra come che a caldo l'elettronica vada in sofferenza, ma tipo in estate avvicinandoci ai 40°;
Segnalazione anomalia Airbag o pretensionatore lato guida sempre attivo, raramente si spegne.
7) e questo è il problema maggiore per cui abbiamo il dubbio se tenerla o liberarsene, 16.000Km fa ha fatto un rumoraccio che ho potuto scoltare e sembrava proveniente dal cambio, aprendo il cofano, con grandissima difficoltà ad inserire le marcie. Fattosta che non sono riuscito ad arrivare dal meccanico che era rimasto solo un pò di difficoltà ad inserire le marcie. Tenendola ferma il week end già convinto di doverla buttare l'ho riaccesa e tutto si era magnificamente risolto....
Ho girato un pò di meccanici della zona (ed interpellato anche il centro Lancia di zona) oltre al nostro di fiducia e tutti davano la stessa sentenza, solo dalla mia descrizione, volano bi-massa o comunque problemi al cambio.
Da notare che all'atto dell'acquisto 70.000Km e sei anni fa era appena stato sostituito proprio il volano bi-massa.
Quindi chiedo consiglio.
Siamo di Trieste, il nostro meccanico dice di buttarla perchè vecchia e qualsiasi soldo messo sopra è di troppo in quanto si rischiano future rotture di Iniettori, Turbine ecc...
Cosa facciamo? Ascoltiamo lui e ci congediamo dalla nostra compagna 7 posti?
Avete altri suggerimenti o confermate il consiglio?
Scusate ancora se Off-Topic.
Marco, Trieste.
-
Re: Consiglio su Phedra 2007 con svariati problemi
Sei indubbiamente nel posto giusto, hai Cek a disposizione tuo conterraneo ma vedrai che la risposta sarà la stessa, la macchina non sembra avere problemi non rimediabili se affrontati dal meccanico giusto, per il problema al cambio non ricordo se anche il 2000 aveva il cambio automatico ma se lo avessi potrebbe essere solo necessario sostituire l’olio. Insomma noi tutti (compreso Cek friulano) abbiamo un santo meccanico che ha avuto lui stesso due Phedra e che cura tutte le Phedra di Piazza Phedra, è innanzitutto capace, molto esperto e non va a tentativi, onesto e si fa pagare per quello che fa e risolve, devi solo fargli una chiamata, sta a Carpi ma il viaggio vale assolutamente il risultato, spiegargli cosa ha la macchina e sentire cosa ti dice sul fatto di continuare a sfruttare la Phedra o meno, le sue hanno raggiunto i 500.000 km le nostre stanno tranquillamente tra i 200.000 e i 300.000 e il solo pensiero di cambiare Phedra ci preoccupa perché al momento non ci sono alternative con le stesse caratteristiche.
Antonio Guidetti Officina a Carpi Via Lama Di Quartirolo 22 - 059 643762 car motor
Ovviamente digli che hai scritto sul forum e …..
Antonio Guidetti Officina a Carpi Via Lama Di Quartirolo 22 - 059 643762 car motor
Ovviamente digli che hai scritto sul forum e …..
Saluti - Roberto
Ringrazio moltissimo per la gentile riposta,
in giornata chiamo sicuro e vedo cosa mi dice.
in giornata chiamo sicuro e vedo cosa mi dice.
-
Ciao Marco. Se dovesi cambiare la mia Phedra per le anomalie che hai segnalato i miei amici phedristi mi prenderebbero per matto. :D La mia ha all'attivo già quasi 310.000 km e per ogni problema che a Brescia mi hanno prospettato in modo oneroso o catastrofico, Antonio da Carpi ha sempre risolto ed è per questo che anche la mia arriverà a 500.000 km . La settimana scorsa mi ha trovato un devio luci introvabile e dopo un meticoloso collage ha ripristinato il mio ed è sparita l'avaria airbag pretensionatore. Come ha scritto Roberto, chiamalo ed affidati ad Antonio.
Buona Giornata
Raffaele
Buona Giornata
Raffaele
ciao Marco, sono Cek e sono di Majano e come già ti hanno detto pure io ho una Phedra da diciasette anni con 303000 chilometri ed in ottima salute grazie alle cure di Santo Antonio da Carpi. Andare da lui oramai è una tradizione che non mollo e una volta l'anno scendo a Carpi per fare il tagliando dei ventimila chilometri, certo non è una passeggiata ma ne vale totalmente la pena
Fidati e vai a occhi chiusi e la tua Phedra viaggerà in salute per ancora migliaia e migliaia di chilometri
Cek
Fidati e vai a occhi chiusi e la tua Phedra viaggerà in salute per ancora migliaia e migliaia di chilometri
Cek

scusate il doppione ma non so il motivo di due invii
Cek
[MOD ON] Tranquillo Cek, capita... Provvedo ad eliminare il doppione. [MOD OFF]

Cek
[MOD ON] Tranquillo Cek, capita... Provvedo ad eliminare il doppione. [MOD OFF]

Buonasera a tutti,
ringrazio molto per i consigli e gli incoraggiamenti a non mollare questa macchina che per noi è eccezionale.
Ho sentito nel pomeriggio Antonio e mi ha fatto una buona impressione.
Vedremo dopo aver deciso in famiglia.
Vi ringrazio molto e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Marco.
ringrazio molto per i consigli e gli incoraggiamenti a non mollare questa macchina che per noi è eccezionale.
Ho sentito nel pomeriggio Antonio e mi ha fatto una buona impressione.
Vedremo dopo aver deciso in famiglia.
Vi ringrazio molto e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Marco.
-
Noi sappiamo già quali saranno gli sviluppi …. O almeno ci basiamo sulle nostre esperienze.
Saluti - Roberto
-
Dopo 18 anni di Phedra (2) ho dovuto per vari motivi cambiare auto, ma la Phedra rimarrà sempre nel mio cuore, anche io da Firenze l'ho sempre portata da Antonio, vai tranquillo
Volevo invece rilevare la perplessità di Marco sul fatto che questo forum fosse il posto giusto per chiedere consigli
capisco che da fuori leggendo i post sembra tutto fuor che un forum sulla Phedra, ma devi sapere che oramai siamo un grande gruppo di amici (alcuni fra cui il sottoscritto non hanno più la Phedra), ma un tempo era il paradiso della Phedra e se ce ne è bisogno siamo anche tecnici
Ben arrivato
andrea firenze

Volevo invece rilevare la perplessità di Marco sul fatto che questo forum fosse il posto giusto per chiedere consigli

Ben arrivato
andrea firenze

Ciao Marco !
Io sono di Genova ! ... ti dico solo una cosa , io se devo cambiare una lampadina., aspetto fino a quando non passo da Antonio!
Quelle volte che ho fatto mettere le mano da altri, pochissime a dir il vero , mi hanno solo creato più problemi.
A volte vale anche la spesa di dormire una notte a Carpi !
Posso assicuratelo! Stai tranquillo che ogni lavoro effettuato da Antonio viene sistemato e in devi più ritornare .
Io sono di Genova ! ... ti dico solo una cosa , io se devo cambiare una lampadina., aspetto fino a quando non passo da Antonio!
Quelle volte che ho fatto mettere le mano da altri, pochissime a dir il vero , mi hanno solo creato più problemi.
A volte vale anche la spesa di dormire una notte a Carpi !
Posso assicuratelo! Stai tranquillo che ogni lavoro effettuato da Antonio viene sistemato e in devi più ritornare .