Pompa gasolio dov'è?
Pompa gasolio dov'è?
Ciao a tutti,
in questi giorni volevo montare un interruttore nascosto per disattivare la pompa del carburante, quella all'interno dell'abitacolo.
Il problema è che non la trovo, ho tolto i sedili posteriori ma non c'è, da come credo di aver capito si trova sotto il sedile lato guida.
Avete qualche dritta da darmi o anche meglio qualche foto?
Grazie
in questi giorni volevo montare un interruttore nascosto per disattivare la pompa del carburante, quella all'interno dell'abitacolo.
Il problema è che non la trovo, ho tolto i sedili posteriori ma non c'è, da come credo di aver capito si trova sotto il sedile lato guida.
Avete qualche dritta da darmi o anche meglio qualche foto?
Grazie
Re: Pompa gasolio dov'è?
Per accedere alla pompa del carburante devi rimuovere il rivestimento del fondo del bagagliaio , vedrai che subito dietro lo schienale posteriore c'è un tappo fissato con quattro viti.
Rimuovilo e sotto vedrai la pompa.
Rimuovilo e sotto vedrai la pompa.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Grazie della dritta.
Cosa ne pensi di questi tipi di antifurti artigianali per le nostre auto? Possono andare bene o ci sono soluzioni migliori?

Cosa ne pensi di questi tipi di antifurti artigianali per le nostre auto? Possono andare bene o ci sono soluzioni migliori?
Domenico
Lancia Lybra 1.9 jtd LX 105cv / Anno 2000 / blu nicole / alcantara blu / Impianto Bose
[IMG]http://imageshack.us/a/img542/6444/4sw7.jpg[/IMG] [IMG]http://imageshack.us/a/img829/1927/zqxq.jpg[/IMG]
Lancia Lybra 1.9 jtd LX 105cv / Anno 2000 / blu nicole / alcantara blu / Impianto Bose
[IMG]http://imageshack.us/a/img542/6444/4sw7.jpg[/IMG] [IMG]http://imageshack.us/a/img829/1927/zqxq.jpg[/IMG]
salve sono gianni,non serve arrivare alla pompa e conveniente,inserire dopo il fusibile 1 interrutore con tanto di rele X dare + corrente. saluti gianni.
Ciao Gianni, non ho ben capito.
Cosa intendi quando dici di mettere un relé per dare piú corrente?
Io la pompa la devo sempre comandare con un relé, volevo staccare direttamente lei per non andare a toccare i cavi sotto il quadro o nel vano motore.
Cosa intendi quando dici di mettere un relé per dare piú corrente?
Io la pompa la devo sempre comandare con un relé, volevo staccare direttamente lei per non andare a toccare i cavi sotto il quadro o nel vano motore.
Un antifurto fatto in questo modo funziona senz'altro , ma temo che al primo tentativo di avviamento con la pompa staccata la centralina segnalerà l'avaria e ti troverai con la spia di avaria motore accesa.
Bisogna solo vedere se poi ripristinando il contatto l'avaria si spegnerà o se resterà accesa .
Bisogna solo vedere se poi ripristinando il contatto l'avaria si spegnerà o se resterà accesa .

Allora oggi ho provato a staccare lo spinotto del carburante e non si è accesa nessuna spia.
L'auto non partiva già da subito anche se pensavo che partiva solo per il tempo di finire il gasolio nel filtro.
Allo spinotto arrivano quattro fili, due piú sottili che dovrebbero essere per il segnale della riserva e poi arrivano due fili piú grossi che sono sicuramente i fili dell'alimentazione. Sono uno di coloro rosso e nero e l'altro di colore giallo e rosa, quale dei due fili è il positivo +12v? Se ho visto bene il tester non mi da la polarità.
L'auto non partiva già da subito anche se pensavo che partiva solo per il tempo di finire il gasolio nel filtro.
Allo spinotto arrivano quattro fili, due piú sottili che dovrebbero essere per il segnale della riserva e poi arrivano due fili piú grossi che sono sicuramente i fili dell'alimentazione. Sono uno di coloro rosso e nero e l'altro di colore giallo e rosa, quale dei due fili è il positivo +12v? Se ho visto bene il tester non mi da la polarità.
misurando con il tester , se hai i puntali collegati correttamente (puntale rosso sul positivo - nero sul negativo) lo strumento ti deve indicare 12v , se invece sono invertiti allora deve indicare -12v

Ho controllato lo schema , probabilmente hai male interpretato i colori.domy3295 ha scritto: ↑23 set 2020, 22:07 Allo spinotto arrivano quattro fili, due piú sottili che dovrebbero essere per il segnale della riserva e poi arrivano due fili piú grossi che sono sicuramente i fili dell'alimentazione. Sono uno di coloro rosso e nero e l'altro di colore giallo e rosa, quale dei due fili è il positivo +12v? Se ho visto bene il tester non mi da la polarità.
Da schema , a me risultano :
Per l'indicatore di livello , un filo bianco/verde ed uno nero/viola
Per la pompa , un filo viola/giallo ed uno rosa/nero; dei due , ti consiglio di interrompere il rosa/nero , che è quello che passa attraverso l'interruttore inerziale e poi va a massa.

Ciao Elettrico,
hai ragione la combinazione dei colori è quella.
Proprio adesso ho finito di montare il relé e sembra funzionare tutto, però ho interrotto il positivo.
Perché mi consigli di interrompere il filo di massa?
hai ragione la combinazione dei colori è quella.
Proprio adesso ho finito di montare il relé e sembra funzionare tutto, però ho interrotto il positivo.
Perché mi consigli di interrompere il filo di massa?
Ultima modifica di domy3295 il 26 set 2020, 21:12, modificato 1 volta in totale.