Pompa gasolio dov'è?

Mercatino
Gallery
domy3295

Pompa gasolio dov'è?

Messaggio da leggere da domy3295 »

Ciao a tutti,
in questi giorni volevo montare un interruttore nascosto per disattivare la pompa del carburante, quella all'interno dell'abitacolo.
Il problema è che non la trovo, ho tolto i sedili posteriori ma non c'è, da come credo di aver capito si trova sotto il sedile lato guida.
Avete qualche dritta da darmi o anche meglio qualche foto?
Grazie
Elettriko
Contatta:

Re: Pompa gasolio dov'è?

Messaggio da leggere da Elettriko »

Per accedere alla pompa del carburante devi rimuovere il rivestimento del fondo del bagagliaio , vedrai che subito dietro lo schienale posteriore c'è un tappo fissato con quattro viti.
Rimuovilo e sotto vedrai la pompa.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
domy3295

Grazie della dritta. ;)
Cosa ne pensi di questi tipi di antifurti artigianali per le nostre auto? Possono andare bene o ci sono soluzioni migliori?
Domenico
Lancia Lybra 1.9 jtd LX 105cv / Anno 2000 / blu nicole / alcantara blu / Impianto Bose
[IMG]http://imageshack.us/a/img542/6444/4sw7.jpg[/IMG] [IMG]http://imageshack.us/a/img829/1927/zqxq.jpg[/IMG]
irene832

Messaggio da leggere da irene832 »

salve sono gianni,non serve arrivare alla pompa e conveniente,inserire dopo il fusibile 1 interrutore con tanto di rele X dare + corrente. saluti gianni.
domy3295

Ciao Gianni, non ho ben capito.
Cosa intendi quando dici di mettere un relé per dare piú corrente?
Io la pompa la devo sempre comandare con un relé, volevo staccare direttamente lei per non andare a toccare i cavi sotto il quadro o nel vano motore.
Elettriko
Contatta:

Un antifurto fatto in questo modo funziona senz'altro , ma temo che al primo tentativo di avviamento con la pompa staccata la centralina segnalerà l'avaria e ti troverai con la spia di avaria motore accesa.
Bisogna solo vedere se poi ripristinando il contatto l'avaria si spegnerà o se resterà accesa .
Immagine
domy3295

Allora oggi ho provato a staccare lo spinotto del carburante e non si è accesa nessuna spia.
L'auto non partiva già da subito anche se pensavo che partiva solo per il tempo di finire il gasolio nel filtro.
Allo spinotto arrivano quattro fili, due piú sottili che dovrebbero essere per il segnale della riserva e poi arrivano due fili piú grossi che sono sicuramente i fili dell'alimentazione. Sono uno di coloro rosso e nero e l'altro di colore giallo e rosa, quale dei due fili è il positivo +12v? Se ho visto bene il tester non mi da la polarità.
Elettriko
Contatta:

misurando con il tester , se hai i puntali collegati correttamente (puntale rosso sul positivo - nero sul negativo) lo strumento ti deve indicare 12v , se invece sono invertiti allora deve indicare -12v
Immagine
Elettriko
Contatta:

domy3295 ha scritto: 23 set 2020, 22:07 Allo spinotto arrivano quattro fili, due piú sottili che dovrebbero essere per il segnale della riserva e poi arrivano due fili piú grossi che sono sicuramente i fili dell'alimentazione. Sono uno di coloro rosso e nero e l'altro di colore giallo e rosa, quale dei due fili è il positivo +12v? Se ho visto bene il tester non mi da la polarità.
Ho controllato lo schema , probabilmente hai male interpretato i colori.
Da schema , a me risultano :
Per l'indicatore di livello , un filo bianco/verde ed uno nero/viola
Per la pompa , un filo viola/giallo ed uno rosa/nero; dei due , ti consiglio di interrompere il rosa/nero , che è quello che passa attraverso l'interruttore inerziale e poi va a massa.
Immagine
domy3295

Ciao Elettrico,
hai ragione la combinazione dei colori è quella.
Proprio adesso ho finito di montare il relé e sembra funzionare tutto, però ho interrotto il positivo.
Perché mi consigli di interrompere il filo di massa?
Ultima modifica di domy3295 il 26 set 2020, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Lybra”