Anomalia finestrini

Mercatino
Gallery
citrullo

Anomalia finestrini

Messaggio da leggere da citrullo »

Cari amici e colleghi, da un pezzo non ci sentiamo; vi scrivo per segnalare un nuovo mistero auto-elettronico della Libra.
Torno a casa, parcheggio nel solito posto, sfilo la chiave, esco dall'auto, chiudo sport. ant. sin.; apro sport. post. sin. per prendere spesa e d'incanto tutti i 4 vetri scendono a metà. Lo stesso fenomeno si era verificato pochi giorni dopo l'acquisto della vettura e, ovviamente, all'officina del concessionario non seppero dirmi niente. Oggi, a distanza di 16 anni, il fenomeno si è ripresentato. Saluti, V.
Elettriko
Contatta:

Re: Anomalia finestrini

Messaggio da leggere da Elettriko »

Normalmente ci sono solo due modi per far scendere tutti e quattro i vetri contemporaneamente : inserire la chiave e tenerla ruotata in senso antiorario oppure tenere premuto il pulsante di apertura del telecomando.
Ovviamente non credo tu abbia fatto nessuna delle due cose , quindi propendo per una anomalia della centralina ricevente del telecomando.
Altra possibilità ( ma molto remota ) è che in quella zona ci sia qualcosa che emette una radiofrequenza simile a quella del telecomando : ma sarebbe veramente come fare un terno al lotto , visto che il telecomando della Lybra è dotata di un sistema di sicurezza detto "rolling code" per cui la possibilità che le due frequenze coincidano è veramente minima.
Ma se consideriamo la distanza tra i due eventi (16 anni) ci può stare.
In questi anni ti è per caso capitato di chiuder l'auto e di trovarla poi aperta ?
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
citrullo

Mah, a pensarci bene, forse. La cosa curiosa è che il fenomento si è verificato nell'istante in cui ho aperto lo sportello posteriore. V.
citrullo

C'è un'altra cosa: il fenomeno si è verificato nello stesso esatto posto dove si verificò 16 anni fa, sotto una pergola sostenuta da elementi in ferro. Questo porterebbe verso l'interferenza a radiofrequenza, per es. per formazione di onde stazionarie. Certo è che con la Libra c'è da aspettarsi di tutto. Saluti a Warner. V.
warner

Messaggio da leggere da warner »

Ciao Vittorio,anche io anni fa avevo un simile inconveniente ogni volta che parcheggiavo nello spazio di un ristorante il radiocomando cessava di funzionare,appena mi spostavo di li' tutto tornava normale
Rispondi

Torna a “Lybra”