Tagliando 80.000

Mercatino
Gallery
Paolo

Tagliando 80.000

Messaggio da leggere da Paolo »

Ciao
devo fare il tagliando degli 80.000 e stavo valutando l'ipotesi di utilizzare una officina non Lancia, tra quelle catene che stanno prendendo piede ora.

Avete avuto esperienze in tal senso?

A quanti km va fatta la catena di distribuzione?

Grazie ciao
Paolo
Marco_S

Re: Tagliando 80.000

Messaggio da leggere da Marco_S »

La cinghia...se hai un jtd va sostituita ogni 5 anni o 120.000 km,così prescrive la casa,per i benzina non so
PidiJTD

Messaggio da leggere da PidiJTD »

Ciao,

premesso che non è l'insegna che fa il meccanico, posso darti due dritte: la prima è che le officine autorizzate dalla casa madre hanno a disposizione ricambi originali, attrezzature specifiche e personale addestrato o quanto meno abituato a lavorare su motori della casa.
La seconda è che nessuno potrà garantirti se il lavoro sarà effettuato dal garzone apprendista o dal titolare dell'officina, nè se useranno tutti i prodotti originali, quindi a te la scelta.
Io mi fido solo di un meccanico, non è un'officina autorizzata, ma è in gamba e lavora bene (lo so perchè ero meccanico anch'io e controllo sempre ogni volta, perchè la pelle sulle quattro ruote è la mia...).
In fondo in fondo, autorizzata o no, non è tutta l'officina, ma solo una persona a mettere le mani sulla tua Lybra. Ti auguro di incontrare quelle giusta.

Per la cinghia è vero che la danno per una durata di 120.000 km., ma non sfidare la sorte. Io la cambio ogni 80.000 km. per prudenza.
Da 80.000 km. in poi vivi sul filo del rasoio, e se hai un po' di scrupolo la devi controllare ogni 5.000 km.
Quando cede la cinghia il danno è devastante, e non ti dà particolari preavvisi; in pratica la devi "beccare" quando sta per cedere, ma ne vale la pena?

Ciao
PidiJTD
alvez

Messaggio da leggere da alvez »

Vi ringrazio per i suggerimenti.

Finora i tagliandi della mia Jtd 1.9 del 2003 lo ho eseguiti sempre in Lancia ma l'ultima volta, nonostante i quasi 300 eurini spesi, il meccanico mi è sembrato a dir poco disorientato (non aveva neppure messo il timbro per la garanzia ...) e di conseguenza mi è venuto meno quel senso di sicurezza di una buona manutenzione (anche se poi tutto è filato liscio per 20:000 Km).

Speriamo bene questa volta ...

Buon W.e. a tutti

Paolo
Marco_S

La cinghia cambiala..visto che la macchina ha 5 anni.Non sono d'accordo con pidi,la Casa prescrive i 120.000 km o cinque anni,non credo che dopo gli 80.000 si viva sul filo del rasoio..d'altra parte perchè proprio 80.000 e non 90..o 85...poi ci sono dei modelli si cui si è rivelata cagionevole la cinghia e allora va bene sostitirla prima,ma non è questo il caso..
Mastro

Messaggio da leggere da Mastro »

Io l'ho fatta sostituire l'altro giorno, a 118.000 km e dopo tre anni e mezzo. A vista sembrava in ottimo stato. A proposito, in officina (Lancia) mi hanno sostituito anche la cinghia servizi, tutti i tendicinghia e la pompa dell'acqua, che è calettata su un tendicinghia e va sostituita obbligatoriamente (così mi han detto).
Marco_S

Beh obbligatoriamente no,comunque conviene cambiarla,almeno se pare usurata.Anche io l'ho fatta cambiare insieme alla cinghia ( a 120.000 km)perchè girando era un pò rumorosa,insomma aveva segni di usura
PidiJTD

Ciao a tutti,

Per fortuna viviamo in un paese libero, ed ognuno decide per quel che pensa sia il meglio.
Non voglio menar gramo, ma faccio debiti scongiuri dicendo che nel mio passato di testate rifatte a causa della cinghia rotta ne sono passate un bel po', e non erano tutte arrivate al chilometraggio prescritto.

In fondo in fondo pensateci bene, se ne parliamo tanto vuol dire che un po' di strizza ce la mette addosso, quella dispettosa...

Io la cambio a 80.000. Ho venti valvole da 100 eurini l'una, e me la faccio sotto al solo pensiero.

PidiJTD
Marco_S

Certamente...io ad esempio sulla k l'ho cambiata per i 5 anni e non per i km (solo 60.000),invece sulla Punto jtd a 120.000,che sono stati raggiunti in 5 anni.
Secondo me molto dipende da difettosità accertate del modello:su alcuni modelli è nota,o era diffusa in passato prima di modifiche,la rottura prematura della cinghia:si pensi ad esempio alle prime thema 16v.L'intervallo prescritto dalla Casa per la sostituzione infatti fu ridotto a qualcosa come 30-40 mila km.
Sui motori di cui parliamo,ritengo affidabile l'intervallo prescritto,fermo restando che l'auto non è una lavatrice e che se avverto rumorosità di cuscinetti ecc. che possano sembrare avere a che fare con la cinghia,la faccio verificare ed eventualmente sostituire senza problemi anche prima,oltre al fatto che mi rivolgo a un'officina competente in cui ad ogni tagliando eseguono le verifiche opportune.

p.s.: 20 valvole..trattasi di 2.4 mjet?
PidiJTD

2.4 JTD...

Ciao
PidiJTD
Rispondi

Torna a “Lybra”