Cuscinetti volventi

Mercatino
Gallery
Giovanni-2
Messaggi: 185
Iscritto il: 22 apr 2016, 22:43

Cuscinetti volventi

Messaggio da leggere da Giovanni-2 »

Buon pomeriggio a tutti.

Il 22 dicembre scorso ho sostituito i 4 ammortizzatori alla Lybrotta, completi di tutto tranne le molle, non sono messe male.
A gennaio dopo circa 2000 km i cuscinetti volventi (nuovi Akron Malò ) iniziano a fare rumore, con l'auto ferma , sterzando, facevano piccoli scatti.
Smonto gli ammortizzatori, e spruzzo del grasso al litio all'interno , li rimonto e tutto va bene per altri 2000 km circa, poi di nuovo rumore.
Li rismonto , tolgo i Malò e li sostituisco con due nuovi Monroe, li ingrasso ulteriormente questa volta con grasso al litio rosso in pasta, cercando di spingerne dentro il più possibile visto che non si possono aprire.
Pochi giorni fa ho notato ancora rumori provenienti da uno dei cuscinetti, quello dx lato passeggero, con i nuovi Monroe ho percorso circa 10000 km.
Preso dallo sconforto questa mattina ho tolto il Monroe DX e ho rimesso quello vecchio originale Lancia che ha percorso circa 232000 km, l'ho ingrassato, questa volta ho appositamente usato del grasso normale filante.
Un volta rimontato il tutto fatto qualche sterzata di prova e provando l'auto su strada, tutto funziona ottimamente e nessun rumore.
Ora tirando la somma, dopo aver acquistato due kit di cuscinetti nuovi, devo rimettere quello vecchio chilometrato se voglio che l'auto funzioni bene, non mi sembra normale.
Quindi vorrei chiedere se anche qualcuno di voi ha riscontrato di queste "anomalie", cuscinetti difettosi per due volte di fila e come ha risolto il problema.
Io ho pensato quando si ripresenteranno ancora di questi rumori, forse all'altro Monroe di sx o a quello vetusto originale dx che poveraccio non so come faccia a funzionare bene, a riprenderne ancora altri due nuovi , ma a questo punto quali scelgo, SKF, FAG, BIRTH, Originali Lancia , ho fatto il bis, mi dispiacerebbe fare il tris.
Esiste qualche marca in particolare in fatto di qualità ?
Grazie per l'attenzione.
Buon proseguimento del week-end, saluti a tutti.
Giovanni
Ultima modifica di Giovanni-2 il 18 mag 2019, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
warner
Messaggi: 21984
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Cuscinetti volventi

Messaggio da leggere da warner »

Ciao Giovanni,ho riscontrato anche io il problema tempo fa sostituiti con quelli originali ma cmq li ho aperti ed ingrassati con grasso al litio,certi particolari sono cmq dell'idea che meglio prenderli originali.
Per fare un esempio avevo cambiato il sensore giri tempo fa con uno di concorrenza e circa 15gg mi trovo improvvisamente l'abitocolo invaso da vapori di olio,non capivo da dove arrivasse alla fine dopo varie ricerche smonto il sensore e mi accorgo che a differenza dell'originale non aveva l'o ring di tenuta specifico per alte temperature ma un semplice o ring in gomma oramai impietrito.
Giovanni-2
Messaggi: 185
Iscritto il: 22 apr 2016, 22:43

Re: Cuscinetti volventi

Messaggio da leggere da Giovanni-2 »

Ciao Warner, grazie per la risposta e le utili informazioni.

Incuriosito dalla tua risposta, sono andato giù ed ho aperto il Monroe difettoso e l'altro originale vecchio.
Il Monroe ha tutte le sfere una in ogni buchetto della ghiera di plastica, quello originale no, ha alternata una sfera ed un buco vuoto per tutta la circonferenza della plastica.
Sembra che l'originale sia costruito in economia ed invece va meglio dell'altro, probabilmente la qualità dell'acciaio fa la differenza.
Con i ricambi originali non ho avuto un buon riscontro es: puleggia smorzatrice originale ,appena montata già dava problemi, quella di concorrenza Dayco è nettamente superiore all'originale.
Per ora lascio tutto fermo come è sperando che duri almeno per un pò.
Grazie e buona notte.
Saluti a tutti , ciao
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
warner
Messaggi: 21984
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Cuscinetti volventi

Messaggio da leggere da warner »

Di nulla Giovanni,buonanotte anche a te.
Rispondi

Torna a “Lybra”