molloni ammortizzatori post.
-
antonio
molloni ammortizzatori post.
salve..da un po di tempo ho notato che la mia lybra ..si abbassa troppo anche con un minimo di carico nel vano bagagli ...ho notato che questa situazione e dovuta al fatto che i molloni si siano un po "ammorbiditi"..volendo montare molloni un po piu riforzati che marche mi consigliate?..qualcuno di voi lo ha gia fatto? saluti
-
PidiJTD
Re: molloni ammortizzatori post.
Le molle originali sono sempre quelle calcolate correttamente insieme agli ammortizzatori. Montare molle maggiorate fa reggere pesi maggiori alla vettura, ma la vita degli ammortizzatori cala sensibilmente. Altro punto da valutare è la differente risposta del ponte posteriore e le conseguenze che si ripercuotono sulla tenuta di strada.
Fai attente valutazioni.
Ciao
PidiJTD
Fai attente valutazioni.
Ciao
PidiJTD
-
antonio
scusa pidijtd..ma forse non so se sbaglio ma....io ho sempre sentito dire anche qui sul forum che per gli ammortizzatori i molloni potenziati riducono le frequenze di oscillazioni a vantaggio degli ammortizzatori che verrebero meno sollecitati e percio durerebbero piu a lungo....per la tenute di strada non so...ma il mio problema e che in macchina quando saliamo in 4 sembra che l'auto tocchi per terra...almeno dietro-saluti
-
Marco_S
Sinceramente mi sembra strano che la risposta delle molle sia cambiata..piuttosto credo che dovresti verificare lo stato di carica degli ammortizzatori,probabilmente sono scarichi e non oppongono più resistenza alla compressione
-
Ale Exe
Ragazzi non facciamo confusione:
nel sistema meccanico "massa sospesa" la molla assolve al compito di "sostenere" la massa ad una certa quota data dalla rigidezza della molla e da quanto la molla stessa viene compressa, invece l'ammortizzatore è l'elemento meccanico che smorza le oscillazioni dell'auto, tramite l'attrito provocato dallo scorrimento dell'olio.
quindi se con un determinato carico l'auto si abbassa troppo vuole semplicemente dire che la costante elastica della molla è diminuita (invecchiamento della molla) e per equilibrare il carico la molla si deve deformare di più, cioè l'auto si abbassa troppo.
invece l'invecchiamento degli ammortizzatori provoca uno smorzamento ritardato delle oscillazioni e, di conseguenza, imprecisioni di guida.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vibrazione
Spero di esservi stato utile
ciao
nel sistema meccanico "massa sospesa" la molla assolve al compito di "sostenere" la massa ad una certa quota data dalla rigidezza della molla e da quanto la molla stessa viene compressa, invece l'ammortizzatore è l'elemento meccanico che smorza le oscillazioni dell'auto, tramite l'attrito provocato dallo scorrimento dell'olio.
quindi se con un determinato carico l'auto si abbassa troppo vuole semplicemente dire che la costante elastica della molla è diminuita (invecchiamento della molla) e per equilibrare il carico la molla si deve deformare di più, cioè l'auto si abbassa troppo.
invece l'invecchiamento degli ammortizzatori provoca uno smorzamento ritardato delle oscillazioni e, di conseguenza, imprecisioni di guida.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vibrazione
Spero di esservi stato utile
ciao
-
antonio
ok ale grazie per il tuo intervento credo che tu sia stato tecnicamente chiaro...perche gli ammortizzatori sono buoni..e..che il carico non lo regge per niete..ok ...sai consigliarmi qualche marca dimolle maggiorate per la nostra signora?...grazie a presto
-
Marco_S
Non è per spirito di contraddizione,è teoricamente vero quello che dici,ma di fatto la molla della sospensione di un'automobile è infaticabile e dovrebbe durare quanto la vita della macchina.Non stai tenendo conto del fatto che l'abbassamento dell'auto con il carico è dovuto a una compressione sia della molla che dell'ammortizzatore,per forza di cose,ed è quindi sostenuta da entrambi.L'ammortizzatore per "ammortizzare"le oscillazioni del corpo vettura oppone ad esse una resistenza sia in compressione che in estensione,e questa diviene sempre più labile man mano che l'ammortizzatore si scarica.Quando gli ammortizzatori sono scarichi,l'aumento di peso che prima si suddivideva su molla e ammortizzatore,trova meno resistenza nell'ammortizzatore,ed è come se pesasse sempre più sulla molla,che quindi deve cedere di più rispetto alle condizioni ottimali.
-
Ale Exe
abbi pazienza ma stai sbagliando:
devi sapere che l'ammortizzatore oppone resistenza solo in funzione della VELOCITA' con la quale viene compresso, invece la molla oppone resistenza in funzione della POSIZIONE, cioè in funzione di quanto viene deformata.
in condizioni stazionarie, cioè quando hai appena posizionato nel bagagliaio un determinato carico, il sistema si trova in una condizione di equilibrio ed è FERMO. quindi il peso dell'auto e dei bagagli è sostenuto SOLO dalla molla, deformata esattamente della quantità necessaria a fornire una forza pari al peso da sostenere, secondo la legge di Hooke F = k x dove F è la forza imposta dalla molla, k è la costante elastica della molla stessa, e x è l'abbassamento del veicolo.
La legge che determina la forza generata dall'ammortizzatore invece è la seguente: F = c v , dove F è la forza imposta dall'ammortizzatore, "c" è il coefficiente di smorzamento dell'ammortizzatore stesso e "v" è la velocità di abbassamento del veicolo.
Come vedi, se il veicolo è fermo (nel senso che non si stà abbassando) "v" vale zero e l'ammortizzatore non può imporre nessuna forza. potresti svitarlo e toglierlo senza fatica e senza il minimo rischio di prenderlo nei denti!!
in buona sostanza, se togliamo le molle dalle sospensioni di una qualsiasi autovettura, questa si accascerà fino a terra perchè l'ammortizzatore NON può sostenere un carico fermo!
Ciao!!
devi sapere che l'ammortizzatore oppone resistenza solo in funzione della VELOCITA' con la quale viene compresso, invece la molla oppone resistenza in funzione della POSIZIONE, cioè in funzione di quanto viene deformata.
in condizioni stazionarie, cioè quando hai appena posizionato nel bagagliaio un determinato carico, il sistema si trova in una condizione di equilibrio ed è FERMO. quindi il peso dell'auto e dei bagagli è sostenuto SOLO dalla molla, deformata esattamente della quantità necessaria a fornire una forza pari al peso da sostenere, secondo la legge di Hooke F = k x dove F è la forza imposta dalla molla, k è la costante elastica della molla stessa, e x è l'abbassamento del veicolo.
La legge che determina la forza generata dall'ammortizzatore invece è la seguente: F = c v , dove F è la forza imposta dall'ammortizzatore, "c" è il coefficiente di smorzamento dell'ammortizzatore stesso e "v" è la velocità di abbassamento del veicolo.
Come vedi, se il veicolo è fermo (nel senso che non si stà abbassando) "v" vale zero e l'ammortizzatore non può imporre nessuna forza. potresti svitarlo e toglierlo senza fatica e senza il minimo rischio di prenderlo nei denti!!
in buona sostanza, se togliamo le molle dalle sospensioni di una qualsiasi autovettura, questa si accascerà fino a terra perchè l'ammortizzatore NON può sostenere un carico fermo!
Ciao!!
-
Marco_S
Ale Exe ha scritto:
>
> abbi pazienza ma stai sbagliando:
>
> devi sapere che l'ammortizzatore oppone resistenza solo in
> funzione della VELOCITA' con la quale viene compresso, invece
> la molla oppone resistenza in funzione della POSIZIONE, cioè
> in funzione di quanto viene deformata.
Ok...
> in condizioni stazionarie, cioè quando hai appena posizionato
> nel bagagliaio un determinato carico, il sistema si trova in
> una condizione di equilibrio ed è FERMO. quindi il peso
> dell'auto e dei bagagli è sostenuto SOLO dalla molla,
> deformata esattamente della quantità necessaria a fornire una
> forza pari al peso da sostenere, secondo la legge di Hooke
> F = k x dove F è la forza imposta dalla molla, k è la
> costante elastica della molla stessa, e x è l'abbassamento
> del veicolo.
> La legge che determina la forza generata dall'ammortizzatore
> invece è la seguente: F = c v , dove F è la forza imposta
> dall'ammortizzatore, "c" è il coefficiente di smorzamento
> dell'ammortizzatore stesso e "v" è la velocità di
> abbassamento del veicolo.
Le condizioni stazionarie di cui parli sono precedute da un transitorio:quello in cui sto depositando il carico nell'auto.Ovviamente poi si raggiunge l'equilibrio come giustamente dici:ma il sistema trova l'equilibrio rendendo la macchina più bassa.
Ora prendiamo la legge che tu citi a proposito dell'ammortizzatore:
> Come vedi, se il veicolo è fermo (nel senso che non si stà
> abbassando) "v" vale zero e l'ammortizzatore non può imporre
> nessuna forza.
Secondo me è questo il punto: v vale zero a equlibrio raggiunto,v non vale zero durante il transitorio in cui deposito il carico nel bagagliaio.Se un processo avvenisse a velocità nulla non avverrebbe.Probabilmente v è piuttosto alta se deposito un grosso carico improvvisamente,ma questo non ci interessa tanto.La macchina si abbassa durante il transitorio,una volta e basta,ma questo induce necessariamente l'ammortizzatore a comprimersi insieme alla molla (se non si comprimesse sarebbe una sorta di autolivellante).Quello che io sostengo è che l'ammortizzatore scarico cambi la sua risposta ed eserciti meno forza (la c della tua formula dell'ammortizzatore si abbassa),e che nel transitorio l'ammortizzatore si deve comprimere di più,insieme alla molla,fino all'equilibrio.Ovviamente se si avessero molle molto rigide ciò non si vedrebbe,perchè la molla eserciterebbe da sola una pressione verso l'alto tale da equilibrare l'assetto.
> in buona sostanza, se togliamo le molle dalle sospensioni di
> una qualsiasi autovettura, questa si accascerà fino a terra
> perchè l'ammortizzatore NON può sostenere un carico fermo!
Certo non possono sostenere il peso di una vettura,ma una forma di "reazione"ci sarebbe,presumibilmente l'auto non andrebbe giù in un nanosecondo.
Ripeto inoltre che non ho mai visto molle affaticate,ma problemi di assetto sempre dovuti agli ammortizzatori.
Installando molle rinforzate il nostro amico antonio risolverà sicuramente il problema dell'assetto da fermo,ma bisogna vedere cosa accadrà nella guida.Una verifica dello stato di salute degli ammortizzatori secondo me è d'obbligo
> Ciao!!
Ciao
>
> abbi pazienza ma stai sbagliando:
>
> devi sapere che l'ammortizzatore oppone resistenza solo in
> funzione della VELOCITA' con la quale viene compresso, invece
> la molla oppone resistenza in funzione della POSIZIONE, cioè
> in funzione di quanto viene deformata.
Ok...
> in condizioni stazionarie, cioè quando hai appena posizionato
> nel bagagliaio un determinato carico, il sistema si trova in
> una condizione di equilibrio ed è FERMO. quindi il peso
> dell'auto e dei bagagli è sostenuto SOLO dalla molla,
> deformata esattamente della quantità necessaria a fornire una
> forza pari al peso da sostenere, secondo la legge di Hooke
> F = k x dove F è la forza imposta dalla molla, k è la
> costante elastica della molla stessa, e x è l'abbassamento
> del veicolo.
> La legge che determina la forza generata dall'ammortizzatore
> invece è la seguente: F = c v , dove F è la forza imposta
> dall'ammortizzatore, "c" è il coefficiente di smorzamento
> dell'ammortizzatore stesso e "v" è la velocità di
> abbassamento del veicolo.
Le condizioni stazionarie di cui parli sono precedute da un transitorio:quello in cui sto depositando il carico nell'auto.Ovviamente poi si raggiunge l'equilibrio come giustamente dici:ma il sistema trova l'equilibrio rendendo la macchina più bassa.
Ora prendiamo la legge che tu citi a proposito dell'ammortizzatore:
> Come vedi, se il veicolo è fermo (nel senso che non si stà
> abbassando) "v" vale zero e l'ammortizzatore non può imporre
> nessuna forza.
Secondo me è questo il punto: v vale zero a equlibrio raggiunto,v non vale zero durante il transitorio in cui deposito il carico nel bagagliaio.Se un processo avvenisse a velocità nulla non avverrebbe.Probabilmente v è piuttosto alta se deposito un grosso carico improvvisamente,ma questo non ci interessa tanto.La macchina si abbassa durante il transitorio,una volta e basta,ma questo induce necessariamente l'ammortizzatore a comprimersi insieme alla molla (se non si comprimesse sarebbe una sorta di autolivellante).Quello che io sostengo è che l'ammortizzatore scarico cambi la sua risposta ed eserciti meno forza (la c della tua formula dell'ammortizzatore si abbassa),e che nel transitorio l'ammortizzatore si deve comprimere di più,insieme alla molla,fino all'equilibrio.Ovviamente se si avessero molle molto rigide ciò non si vedrebbe,perchè la molla eserciterebbe da sola una pressione verso l'alto tale da equilibrare l'assetto.
> in buona sostanza, se togliamo le molle dalle sospensioni di
> una qualsiasi autovettura, questa si accascerà fino a terra
> perchè l'ammortizzatore NON può sostenere un carico fermo!
Certo non possono sostenere il peso di una vettura,ma una forma di "reazione"ci sarebbe,presumibilmente l'auto non andrebbe giù in un nanosecondo.
Ripeto inoltre che non ho mai visto molle affaticate,ma problemi di assetto sempre dovuti agli ammortizzatori.
Installando molle rinforzate il nostro amico antonio risolverà sicuramente il problema dell'assetto da fermo,ma bisogna vedere cosa accadrà nella guida.Una verifica dello stato di salute degli ammortizzatori secondo me è d'obbligo
> Ciao!!
Ciao
-
Fio-199-hp
Ciao a tutti
In effetti anche la mia tempo fa' quando caricavo 4 o 5 confezioni di acqua si abbassava molto, il mio meccanico mi disse che erano gli ammortizzatori, li ho comperati su ebay 4 Boge da quando li ho montati carico la stesa cosa ( acqua per interderci ) e la macchina n on si abbasa piu'.
Ciao !!!
In effetti anche la mia tempo fa' quando caricavo 4 o 5 confezioni di acqua si abbassava molto, il mio meccanico mi disse che erano gli ammortizzatori, li ho comperati su ebay 4 Boge da quando li ho montati carico la stesa cosa ( acqua per interderci ) e la macchina n on si abbasa piu'.
Ciao !!!