Vibrazione lato sinistro in accelerazione

Mercatino
Gallery
peppe.93
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 nov 2017, 18:35

Vibrazione lato sinistro in accelerazione

Messaggio da leggere da peppe.93 »

Salve a tutti, possiedo una macchina lancia ypsilon 1.2 8 valvole 2010 con circa 97 mila km percorsi e cambio manuale con impianto brc montato un anno fa.
Da qualche giorno avverto uno strano rumore quando accelero, mi spiego meglio:
quando accelero in maniera decisa (preciso che non affondo a tavoletta) passando dai 1500 giri in su, sento un rumore tipo una vibrazione come una ventola che finisce istantaneamente appena rilascio il piede dall'acceleratore per effettuare il cambio di marcia.
Questo strano rumore, simile al soffio di una ventola, lo percepisco dalla parte sinistra della macchina lato guidatore il rumore lo percepisco tra sinistra e al centro (preciso che si tratta di una vibrazione come se vibrasse qualcosa) solo quando mi trovo in movimento e accelero in maniera decisa. Infatti accelerando da fermo (ho portato il motore fino a 5.000 giri) non si sente assolutamente nulla, ne tanto meno se mi trovo in marcia a bassi giri motore il rumore avviene dai 1500 giri fino a 2500. Spegnendo la radio, il condizionatore e chiudendo tutte le bocchette d'aria, ho percepito chiaramente questo soffio simile a una ventola proveniente dalla parte sinistra il rumore lo sento tra il pedale dell acceleratore e in mezzo
Tuttavia non mi pare che il motore abbia subito cali di potenza. Inoltre non rilevo fumate bianche dalla marmitta, la macchina ha una progressione costante non dandomi ne singhiozzi ne strattoni quando accelero.
Da un controllo visivo del vano motore risulta tutto ok: non ci sono ne strani odori, ne schizzi e/o perdite (i vari livelli sono tutti ok).Al incirca dei 95 mila chilometri gli ho anche cambiato anche la cinghia di distribuzione in settimana gli ho anche cambiato l olio del cambio pensavo che fosse li con qualche mancanza di olio ma il rumore rimane sempre
Mi sono sforzato di essere quanto più preciso nella descrizione di questa anomalia sperando nell' aiuto di qualcuno di voi (per esperienza simile o per competenza) qualcuno mi ha detto potrebbe essere il mozzo, prima della sostituzione volevo capire effettivamente se e quello il problema.
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”