Buona giorno a tutti. È da un po' di tempo che il termometro refrigerante segna temperature non consone. Nel senso che giro la chiave e mi trovo due tacche (temp esterna -4). In marcia si piazza sui 90 e solo su salite e tornanti sale di una due tacche. Potrebbe essere il sensore temperatura refrigerante? Se si dove si trova? Ho cercato con il "cerca" ma nulla.
Il ricambio non è caro, i prezzi oscillano dai 5€ ai 20€. Ah...Lancia Phedra 2.2 emblema plus 128cv.
Sensore temperatura liquido refrigerante.
-
Cristian_1969
Re: Sensore temperatura liquido refrigerante.
Ti riporto quanto dice il manuale di officina :
TERMOSTATO
Montato sul lato posteriore della testa cilindri, con la funzione di mantenere il motore alla temperatura ottimale:
· con temperatura < 83 ± 2°C la valvola termostatica (chiusa) convoglia il liquido di raffreddamento verso la pompa acqua.
· con temperatura > 83 ± 2°C la valvola termostatica comincia ad aprirsi, fino alla punto di apertura completa a 95°C, deviando il flusso del liquido di raffreddamento verso il radiatore.
Sul corpo del termostato è montato il sensore temperatura acqua motore collegato al Nodo Controllo Motore.
Spero possa esserti utile.
TERMOSTATO
Montato sul lato posteriore della testa cilindri, con la funzione di mantenere il motore alla temperatura ottimale:
· con temperatura < 83 ± 2°C la valvola termostatica (chiusa) convoglia il liquido di raffreddamento verso la pompa acqua.
· con temperatura > 83 ± 2°C la valvola termostatica comincia ad aprirsi, fino alla punto di apertura completa a 95°C, deviando il flusso del liquido di raffreddamento verso il radiatore.
Sul corpo del termostato è montato il sensore temperatura acqua motore collegato al Nodo Controllo Motore.
Spero possa esserti utile.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
-
Cristian_1969
Re: Sensore temperatura liquido refrigerante.
Grazie....gentilissimo!