Preventivo Lancia
-
Juanseba
Preventivo Lancia
Ciao a tutti,
sono un lybrista da 3 mesi avendo acquistato una leona 1.9 jtd/2004.
Visto il kmtraggio (116.000), mi sono recato presso un centro lancia per la sostituzione delle cinghie. In quella occasione ho richiesto un controllo all'anteriore date le vibrazioni avvertibili alla velocità di 70 km/h, premettendo che oltre tale velocità le vibrazioni andavano via e che le gomme erano già equilibrate ed alla giusta pressione. Al ritiro dell'auto, mi è stata diagnosticata l'anomala usura dei semialberi dx sx (cattiva manutenzione!). Prezzo € 1.200,00. Vista la somma temporeggio. Tuttavia, dopo pochi giorni, causa neve, cambio gomme e monto 4 invernali e... sorpresa le vibrazioni a 70 km/h spariscono per miracolo!!!
Credo a questo punto che il reale problema riguardasse l'ovalizzazione delle prec. gomme ferme in un parcheggio 4 mesi con l'auto.Viva l'onestà.
Che ne pensate?
sono un lybrista da 3 mesi avendo acquistato una leona 1.9 jtd/2004.
Visto il kmtraggio (116.000), mi sono recato presso un centro lancia per la sostituzione delle cinghie. In quella occasione ho richiesto un controllo all'anteriore date le vibrazioni avvertibili alla velocità di 70 km/h, premettendo che oltre tale velocità le vibrazioni andavano via e che le gomme erano già equilibrate ed alla giusta pressione. Al ritiro dell'auto, mi è stata diagnosticata l'anomala usura dei semialberi dx sx (cattiva manutenzione!). Prezzo € 1.200,00. Vista la somma temporeggio. Tuttavia, dopo pochi giorni, causa neve, cambio gomme e monto 4 invernali e... sorpresa le vibrazioni a 70 km/h spariscono per miracolo!!!
Credo a questo punto che il reale problema riguardasse l'ovalizzazione delle prec. gomme ferme in un parcheggio 4 mesi con l'auto.Viva l'onestà.
Che ne pensate?
-
oasisiano
Re: Preventivo Lancia
Beh....non sparare subito a zero. Hai messo il centro lancia di fronte ad un problema, quel che ha trovato forse non c'entrava tanto, dato la situazione con gomme diverse. Ma fatto sta che il problema che ti ha segnalato può essere che vi sia veramente, e che non si è mai notato perchè non riconducibile ad un rumore o qualcos'altro.
-
Luca (ilpolso)
Credo che il problema riscontrato dalla Lancia si avvertirebbe anche alle alte velocità.....dai 60 agli 80 kmh è la velocità critica quando le gomme sono ovalizzate.....ciao
-
vfo
Io vorrei sapere che cosa intendono, i meccanici dell'assistenza Lancia, per "usura" dei semiassi; che io sappia i semiassi non hanno alcun motivo di usurarsi, non sono cuscinetti o simili; l'usura, casomai, è nei giunti. Comunque a me sembra che siamo alle solite: diagnosticano la prima cosa che viene loro in mente, ignoranti come sono. Sanno solo, e non sempre, interpretare i dati dell'examiner e hanno poche e confuse idee sulla meccanica della macchina; smontano e cambiano pezzi a caso e prima o poi, ovviamente con gran dispendio dei soldi per il cliente, azzeccano la riparazione. V.
-
Juanseba
Per usura hanno inteso la consumazione dei semiassi a causa della cattiva lubrificazione. In sintesi mi hanno detto che c'è stata una fuoriuscita di grasso dalle cuffie, ciò ha generato una usura dei semiassi che giravano a secco. Tuttavia le cuffie erano in buone condizioni...mah!
-
PidiJTD
Non è sempre necessario sostituire i semiassi. Non è usura, ma solo la mancanza di grasso all'interno.
Ho avuto questo problema già due volte, ed è stato sufficiente fare ingrassare i giunti dal mio meccanico per far sparire il problema. I semiassi sono sempre quelli, da 185.000 km... la sostituzione può attendere.
Ciao
PidiJTD
Ho avuto questo problema già due volte, ed è stato sufficiente fare ingrassare i giunti dal mio meccanico per far sparire il problema. I semiassi sono sempre quelli, da 185.000 km... la sostituzione può attendere.
Ciao
PidiJTD
-
roby
be tu hai detto alla lancia che e stata ferma 4 mesiin un parcheggio? immagino di no allora non parliamo di onesta.................... ciao bello