battimenti all'anteriore
-
battimenti all'anteriore
Negli ultimi anni ho avuto diversi problemi all'avantreno. Il classico "toc" nelle buche si è risolto bene con cambio dei gommini della barra. Un rumorino "cric" durante la sterzata da sinistra a destra si è risolto cambiando i tamponi superiori degli ammortizzatori. Non è stata mai trovata una soluzione, invece, per un "toc" nei trasferimenti di carico longitudinali (cioè dando e togliendo il gas). In particolare si sente nelle marce lunghe. Si sente (e si vede nel contagiri) una leggera accelerazione del motore che non corrisponde a una delle ruote, poi la botta nel momento in cui il movimento arriva anche alle ruote. La cosa, di per se, farebbe pensare a un supporto lento: il motore ruota e poi a fine corsa dà il colpo. Sono stati cambiati, nel giro di un anno e mezzo: 1) I supporti laterali del motore: nessun risultato 2) Il supporto centrale del cambio: nessun risultato 3) Il supporto superiore del motore A questo punto viene da chiedersi cosa può esserci ancora. Il punto 3 l'ho messo separato perché ha portato un'interessante cambiamento: non ha risolto niente, dato che la botta c'è ancora; in più il motore al minimo vibra come un diesel di 40 anni fa. Quando sono in coda o al semaforo rosso, a volte ne approfitto per scrivere della roba su dei fogli appoggiati al volante. Ecco, adesso vengono fuori delle scritte che sembra stia tirando il terremoto. Evidentemente la gomma ha una mescola particolarmente dura. Sono già passati 4000 km, quindi non spero più in un assestamento. Non so marca e modello, ma so che era uno economico dato che l'originale costava una barca di soldi.
Re: battimenti all'anteriore
Semiassi ? Dalla tua descrizione mi sorge il dubbio che possano avere gioco. Prova a sollevare l'auto e con marcia inserita provare a girare la ruota. Il gioco deve essere minimo , se è molto allora la causa potrebbe essere quella.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Re: battimenti all'anteriore
Concordo anche sui semiassi,per i supporti lo so purtroppo gli originali sono oramai esauriti e quelli di concorrenza non saranno mai la stessa cosa.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]