Dove era collegato questo tubo?

Fulvia
Sampy
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 ott 2013, 13:44

Dove era collegato questo tubo?

Messaggio da leggere da Sampy »

Buongiorno a tutti, mi sono accorto che mi si e staccato un tubo che va dal tappo rifornimento olio a .....? è quello in foto che in fondo ha una parte di alluminio che si è rotto.... non so dove era collegato... Grazie per ragguagli. Sampy
Allegati
img_2756.jpg
img_2756.jpg (115.6 KiB) Visto 1556 volte
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Dove era collegato questo tubo?

Messaggio da leggere da gioele »

la foto non la vedo. premesso questo, il tubo in gomma che parte da sotto il tappo rifornimento olio, va a collegarsi alla scatola che contiene il filtro aria dei carburatori. nel link esterno che allego, vedi la posizione dove confluisce (c'è il pezzo di tubicino dell'arrivo) https://www.ebay.it/itm/Scatola-filtro- ... Swo9VbFZZF
Sampy
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 ott 2013, 13:44

Re: Dove era collegato questo tubo?

Messaggio da leggere da Sampy »

...spero si riesca a vedere ora..... dalla parte tappo carico oili è fissato con fascetta ...dall'altra ha un pezzo in alluminio sagomato...
Allegati
img_2756.jpg
img_2756.jpg (115.6 KiB) Visto 1555 volte
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Dove era collegato questo tubo?

Messaggio da leggere da gpg952 »

molto belle le foto ... nere ( è un problema che sarebbe meglio risolvere ). il tubo dovrebbe essere, come dice giole, inserito nella scatola del filtro aria con una curvetta apposita ( curva che finisce con un anello che si inserisce - fissandosi - alla scatola ) e si unisce a questa curva con un pezzo di tubo di minor diametro ( di plastica nera nel mio caso, forse dell'irrigazione del giardino se ricordo bene o di alluminio in altri che ho visto ).. bello spiegare le foto :X
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Dove era collegato questo tubo?

Messaggio da leggere da acca effe »

Non mi torna il pezzo di alluminio rotto. Comunque, c'è poco da sbagliare, se hai la scatola del filtro dell'aria di serie. Guardando la sua parte posteriore, al centro, sopra i carburatori, troverai il foro di ingresso del tubo. Luciano.
Sampy
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 ott 2013, 13:44

Re: Dove era collegato questo tubo?

Messaggio da leggere da Sampy »

...forse era il firewall che bloccava... riprovo
Allegati
img_2756.jpg
img_2756.jpg (115.6 KiB) Visto 1554 volte
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Dove era collegato questo tubo?

Messaggio da leggere da acca effe »

Anche questa volta non si vede "un tubo" Tuttavia, e da quì, non si scappa: Le prime Fulvia,avevano lo scarico dei vapori "a terra". Ovvero lo scarico avveniva senza ricircolo di questi vapori, liberandoli direttamente nell'atmosfera, con le conseguenze ovvie che ne derivano. Successivamente,è stato introdotto il ricircolo di questi gas, in tutte le auto, Fulvia comprese,con l'invio di questi vapori nell'alimentazione dei motori, attraverso l'aspirazione. Questo, almeno in teoria. Naturalmente, particolari filtri d'aria artigianali, o l'adozione di "trombette" di aspirazione, non consentivano questo sistema di ricircolo, così come, in motori particolarmente usurati e "spompati", si ricorreva a ripristinare l'emissione "a terra", per non alterare il loro rendimento, con una quantità eccessiva di gas, che avrebbe reso problematica la loro combustione, con imbrattamenti di candele e similari. Dopo questo palloso preambolo,rimane una considerazione: Se la Fulvia in questione, non è una delle prime prodotte, se ha l'impianto di alimentazione originale, il percorso del tubo in questione, è unico: Arriva al cassonetto del filtro dell'aria,con (mi ripeto), un apposito foro previsto, e questo è verificabile, foto o non foto. Luciano.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Dove era collegato questo tubo?

Messaggio da leggere da MAIMONE »

A Lucia' ti faranno Santo per la pazienza che hai nelle perfette spiegazioni che dai a sti lancisti poco esperti!
Sampy
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 ott 2013, 13:44

Re: Dove era collegato questo tubo?

Messaggio da leggere da Sampy »

avete ragione per pazienza e disponibilità....grazie :) provo un link all immagine. buona guida a tutti Sampy https://imageshack.com/i/poXgH2T6j
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Dove era collegato questo tubo?

Messaggio da leggere da acca effe »

Io non riesco a vedere niente. L'immagine è troppo piccola.Non vorrei,però che si trattasse di quello spezzone di tubo chiare, che mi sembra di intravedere, e che non so cosa possa essere. Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”