Addio eccezionale e fidata compagna...
Addio eccezionale e fidata compagna...
Ciao a tutti, purtroppo dopo tanti anni di onorato servizio e di chilometri macinati senza problemi, sono stato costretto a cambiare la mia Leona 1.9 jtd con solo 180.000km ed in perfette condizioni di carrozzeria. Abito in provincia di Milano e da ottobre non potrei più circolare. Così ho dovuto prendere questa amara e difficile decisione. Eh si, perchè con la mia Lybra del 2003, acquistata usata nel lontano 2006, ho fatto parecchi viaggi e non mi ha mai fatto scherzi. Si, qualche piccolo acciacco ma proprio per questo e per tutte le volte che l'ho "coccolata", riparata, "tagliandata" è un po' come se morisse una parte di me. La rottamerò perchè la regione Lombardia mi offre 3 anni di bollo pagato più un piccolo contributo se rottamo un'auto vecchia; e così non vale neanche la pena provare a venderla. Si, "vecchia" di età ma quanti altri chilometri avrebbe fatto ancora! Solo poche settimane fa, come tutti gli anni in estate, con la famiglia in ferie ci siamo fatti 3000km in scioltezza e in assoluta comodità in Puglia. E quanto la caricavo per il viaggio di ritorno! Ma lei non faceva una piega e ci portava sempre a destinazione. Quanti lavoretti, soprattutto grazie a questo fantastico forum, ho fatto: piccole riparazioni, aggiunta di accessori, ecc. Mi sembra una cosa così stupida dover buttare un'auto ancora così in buone condizioni! Ieri quando mi hanno telefonato per dirmi che la macchina nuova era pronta, invece di essere contento, mi è venuto un colpo al cuore! Speriamo che la nuova arrivata sia all'altezza della Lybra ma intanto quello che posso dire è: GRAZIE LYBRA e grazie a questo meraviglioso forum. Sicuramente vi leggerò ancora! Ciao.
Re: Addio eccezionale e fidata compagna...
Dispiace sempre tanto, quando si apprende che una Lybra viene rottamata, soprattutto in buona salute e con pochi km come la tua.......... Per fortuna al sud i comuni ancora non si fanno di queste paturnie, e le leone possono ruggire ancora a pieni polmoni........ Per curiosità, con cosa l'hai sostituita....?
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
Infatti, sono stato anche tentato di portarla in Puglia dai miei suoceri e di usarla in estate quando scendo ma poi rimarrebbe ferma troppo tempo e poi bollo e assicurazione, anche se per pochi mesi, sarebbero da pagare. Senza contare le spese per portarla giù. Dato che rottamandola avrei quel contributo dalla regione ho pensato a questa soluzione. In realtà per il momento ce l'ho ancora ma ancora per poche ore... Ho preso una Fiat Tipo SW a benzina (il 1.4 t-jet). Spero faccia la riuscita della Lybra!

Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Io non riuscirei a rottamare la mia auto che va ancora bene, la rivenderei (anche a meno) ma rottamarla no.
Sono d'accordo, anch'io farei così.......
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
Ah certamente concordo poi ognuno per carita' fa le propie scelte portarla in pressa propio non riuscirei
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
DeltaHPE Scritto: ------------------------------------------------------- > Io non riuscirei a rottamare la mia auto che va > ancora bene, la rivenderei (anche a meno) ma > rottamarla no. Neanche io ce la farei a rottamarla, però considerate che molte di queste auto, se ancora in buone condizioni,i concessionari le vendono all'estero (Albania, Romania, Bulgaria, Ucraina, ecc.). Restituiscono le targhe (rottamazione per esportazione) e le caricano su bisarche che partono verso la nuova vita. Anche a 500 euro l'una, rendono più del demolitore: ogni "carico" sono almeno 5.000 euro.
Infatti...la mia gia' quando la presi il vecchio propietario voleva darla indietro per la nuova auto,era destinata alla Slovenia poi gli feci l'offerta ed ottenne ancora qualcosetta di sconto non dando l'usato,per un pelo l'ho salvata 

Io sono nelle tue stesse condizioni, abito in provincia di Bergamo e per lavoro devo spostarmi anche a Milano, ma non ce la faccio a cambiarla, domani farò sostituire per la seconda volta la cinghia di distribuzione, ho 199120 km, per andare in "zone proibite" userò l'auto di mia moglie a benzina Piccolo aneddoto, settimana scorsa Bergamo Milano Cuneo andata e ritorno (650 km) insieme a due passeggeri, parlando del più e del meno ho detto loro che pensavo di cambiarla, risposta corale "Nooooo, una così bella e comoda macchina, perchè?"
Giuseppe