Aria tubo alimentazione gasolio
-
Aria tubo alimentazione gasolio
Salve ragazzi e un po che non bazzico da queste parti. Ora vi espongo il problema che mi si e' presentato la scorsa settimana dopo un cambio olio ,( che comunque non credo sia collegato al mal funzionamento dell'auto). Allora l'auto io la uso per portarci i figli a scuola ,e quindi essendo poca strada diciamo che la guido molto rilassatamente e quindi per me qndava bene cosi. poi la settimana scorsa ho effettuato il cambio olio , e casualmente avevo anche delle commissioni per cui mi sono spostato con la pedrozza e...... la macchina non cammina, nel senso chese accelero si siede e non prende giri ( tranne in 1 ma non con il verb dei suoi 100KW) e dalla seconda alla sesta devo rimanere sotto i 2000 giri dando un filo di gas altrimenti recalcitra...... Immagina te lo sconforto e il senso di angoscia davanti a tali sintomi:(...... provo allora a fermarmi in mezzo alla campagna per fare una rigenerazione a secco del FAP.. che male non fa mai, e scopro che se salgo gradualmente per portarla a 4k giri tutto bene, mentre se affondo sgasate pesanti la macchina sale di giri ma poi non li mantiene .. A farla breve a me sembra un problema di alimentazione, ma con tutti gli orpelli presenti che la gestiscono non e' che sia una grande consolazione.. comunque stamane con un po di pazienza ho aperto il cofano perché volevo spurgare il filtro del gasolio pensando magari di trovare acqu anella nafta, poi rimettendolo in moto ( accensione e' perfetta) ho visto cio che potrebbe essere la causa ,,,, il tubo che dal filtro del gasolio va dietro al motore alla ( penso ) pompa di alta pressione (un pezzo di alluminio con direi un coperchio flangiato tenuto da 4 o 4 dadi), e di colore BIANCO... O meglio la nafta che vi scorre dentro e' piena d'aria tanto da sembrare un fiume di spuma ... Ora dopo questo lungo post Per farmi perdonare della lunga latitanza arrivano le domande cruciali : 1 le vostre phedra non vanno a schiuma di birra immagino, quindi mi potreste confermare che quel tubo dovrebbve contenere la nafta senza aria ? 2 io penso che l'aria si infiltri dal raccordo di immissione o magari da quallche forellino sulla pompetta di spurga, ma se cosi fosse a logica dovrei trovare anche spandimento o quantomeno residui di nafta, invece la zona e' completamente asciutta, a qualcuno e mai capitato di sostituire o che vi sostituissero quella parte di raccordi ( Trubo che arriva dal serbatoio - pompetta di spurga manuale - raccordo di innesto nel filtro) perché danneggiato.... e si dava i miei stessi problemi ? Thank e buon we a tutti
Ringhio1972
Ritirata 6-6-2012
Grigio Guercino - Alcantara Blu
2.0 136 CV
Proprio una gran macchina
Ritirata 6-6-2012
2.0 136 CV
Re: Aria tubo alimentazione gasolio
Ho avuto il tuo stesso problema per 2 anni,tanto che stavo per cambiarla la macchina,ho girato diverse officine (io vivo in Germania) e non ti dico che preventivi che miavevano fatto e che responsi...per loro avrei dovuto cambiare mezzo motore....,il problema era questo....,avevo comprato su internet 2 filtri del gasolio,erano a buon prezzo,appena montato la macchina andava bene,quando le temperature esterne diventavano piu calde la macchina perdeva potenza,ho cambiato debimetro sensori,ecc,ecc,per fortuna lavoretti che ho fatto da me,sembrava andare tutto ok ma appena le temperature diventavano piu' calde ilproblema si ripresentava oppure se percorrevo tragitti lunghi ...,fatto il secondo tagliando (olio e filtri) ho sostituito il filtro del gasolio,sono sceso in italia per una settimana,la macchina andava da dio,appena arrivati in Germania si e' ripresentato il problema....,fino a quando mi sono accorto che nei tubicini trasparenti dove passa il gasolio c'era un eccessiva schiuma e bollicine,ho controllato il filtro gasolio e mi sono accorto che la parte superiore aveva una piccola lesione dove il filtro era termosaldato,con il caldo aumentava e passavva aria,il giorno dopo la macchina si e' spenta ,ripartiva e dopo un centinaio di metri si spegneva di nuovo,ricontrollato il filtro ho notato che la lesione era aumentata e trafilava anche se poco del gasolio...,comprato filtro nuovo montato....la macchina e da un anno che va benissimo di motore....,insomma avevo comprato per spendere poco 2 filtri difettosi....,e neanche le officine se ne erano accorte,quindi controlla per bene,che se hai fatto il tagliando e ti hanno sostituito il filtro il problema e la.....,comprane un altro nuovo e prova a montarlo da solo e facilissimo,mal che va ne avrai uno da utilizzare.non farti fregare soldi,e non risparmiare ,tanto anche quelli di marca buona si trovano a pochi euro in piu. Fammi sapere come va a finire...
-
Si grazie per la risposta, stavo appunto aggiornando con nuove info : allora il filtro del gasolio non e' stato cambiato a questo tagliando, xk ci faccio davvero poca strada si e no 2000 2500 km anno e quindi ha circa 4 o 5 anni..... puo essere che il problema si manifesti solo ora ma di solito mi rifornisco da un ricambista storico che spero non tratti proprio cineserie e affini.. Detto cio mi confermi che dal filtro non deve uscire schiuma di nafta ma solo nafta, giusto ? Stamane ho rimosso la pompetta di spurga per vedere se magari fosse fessurata, ma mi e ' sembrata in ordine . Sembra che laria si GENERI dentro al filtro. Ho controllato i 2 raccordi si spurgo e sono ben chiusi , Ho controllato pure l'innesto di mandata ed e' in sede. Penso quindi che dovro ispezionare il Velsel del fitro in cerca di qualche fessurazione che magari causa invecchiamento , vibrazioni ha cominciato a farsi senrire... Qualcuno ha altre idee Grazie ancora
Ringhio1972
Ritirata 6-6-2012
2.0 136 CV
Ritirata 6-6-2012
2.0 136 CV
Fai prima a cambiarlo e ti togli il dubbio,se fai cosi pochi chilometri e la macchina sta ferma non vuol dire che il filtro sia pulito,qui non c'entra la pulizia ma visto che e di plastica quella con il tempo si deteriora,e se poi e' stato prodotto male ti lascio immagginare,prova e tienici aggiornati.