Consiglio rumore avantreno
Consiglio rumore avantreno
Salve a tutti e grazie per avermi accettato. Possiedo una K 2000 sw del 1999, in condizioni perfette, 130.000 km percorsi da quando l'abbiamo acquistata... Ultimamente mi fa un rumore strano all'avantreno, solo a bassa velocità (o almeno oltre i 60 km/h non è più distinguibile): sia che lo sterzo sia dritto sia che si stia svoltando, si sentono dei rumori sordi come se qualcosa fosse allentato, tipo dei toc toc, a volte ben distanziati, a volte tipo mitragliata. Succede solamente in stagione calda, o dopo un percorso di diverse decine di chilometri. Se la lascio ferma per una settimana o più (succede), per 100/200 km tutto ok poi inizia il concerto. Usandola ogni giorno, invece basta qualche chilometro e inizia. Ora che le temperature sono molto calde, capita dopo le prime decine di km. Per questo io ero propenso a dare la colpa a un silent block o a un gommino che data l'età, non ha più le caratterisctiche di elasticità originarie e quindi dopo un po' di tempo di esercizio rimane deformato, creando gioco e dando origine al difetto. Il meccanico (officina Lancia) prima imputava la cosa a un gioco della scatola dello sterzo, ma quel gioco (che effettivamente da fermo girando il volante, c'è e si sente) c'è da un bel po' prima che mi facesse sta confusione. Quindi anche lui era propenso a imputare la cosa alla barra stabilizzatrice anteriore, ma mi dice che il pezzo completo costa 350 € più la manodopera e che Lancia non fornisce i tiranti o i puntoni singolarmente a ricambio. Su ebay ho visto che di concorrenza ci sono tiranti e puntoni per lancia Kappa, ad esempio questo https://www.ebay.it/itm/Udko-TIRANTE-BA ... Sw6DtYTR~R Potrebbe essere sufficiente cambiare questi pezzi oppure me la metto via e cambio tutta la barra stabilizzatricce? qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Avete per caso la dritta su che pezzi cambiare? Grazie mille a chi mi aiutera! Nicola
Re: Consiglio rumore avantreno
Per prima cosa mettila sul ponte, allarga le cuffiette degli snodi della barra stabilizzatrice e ci spruzzi dentro del grasso spray. Ancora meglio se togli i dadi e muovi un po' gli snodi in modo da far infiltrare bene il grasso. Una volta ho risolto così. Dai anche un'occhiata allo snodo del braccio inferiore della sospensione, potrebbe essere da sostituire.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

DELTA HF turbo '92

Buonasera e grazie mille per il consiglio. Proverò in questo modo, vediamo se risolvo! Buona serata
i gommoni della barra e piu altre cose li pui trovare da autosklep24.pl o top[gum.pl ma ci sono altri siti pure in germania. suc
Salve Aldo, grazie mille delle dritte. Nel fine settimana provo a fare come diceva Enzo, poi prenderò altrimenti i pezzi. Sperando che il mio meccanico abbia voglia di farmi il lavoro... Buona giornata Nicola