Clima lato passeggero impazzito

Mercatino
Gallery
Sandro

Clima lato passeggero impazzito

Messaggio da leggere da Sandro »

Ciao

Lo so che è un problema già affrontato ... ma la cosa è strana e all'assistenza lancia non sanno che cavolo di pesci prendere

Allora, clima lato passeggero, se si tratta di raffreddare o riscaldare, tutto ok, l'attuatore di miscelazione si apre e si chiude correttamente, raffreddando o riscaldando l'aria.

Quando si tratta di mantenere la temperatura raggiunta, invece, l'attuatore di destra sta sempre a girare su se stesso, alternando caldo e freddo (e facendo il rumorino tipico ...)

In lancia hanno collegato l'examiner e riportava un errore all'attuatore dx (potenziometro non funzionante o qualcosa di simile). Ergo hanno sostituito l'attuatore, su sono presi 170 euri ma il problema è rimasto tale e quale. Solo che ora l'examiner non riporta alcun errore (e quindi per loro tutto funge correttamente ;-))

L'ho riportata in assistenza, mi hanno detto che quasi sicuramente c'è da cambiare la centralina del clima.

Che ne pensate?

P.S. In 30.000 Km questo è il primo problemino della mia lybra 1.9 jtd, che, a conti fatti, va davvero splendidamente.

Grazie in anticipo.

Sandro.
mastro Titta

Re: Clima lato passeggero impazzito

Messaggio da leggere da mastro Titta »

Sono propenso anche io a credere che il problema sia la centralina clima bizone, credo che su eBay potrai trovare la centralina ad un costo accessibile. Buona fortuna Francesco
Sandro

Possibile? Voglio dire, quando un sistema elettronico va in tilt non funziona affatto, ma non si mette a fare correzioni ...

Boh, io sarei orientato più verso qualche sensore che rileva dati errati, come se l'attuazione fosse eccessiva rispetto alla rilevazione ...

Grazie infinite mastro Titta, non volermene ma spero che tu ti stia sbagliando ;-)

Sandro
Emanuele

Messaggio da leggere da Emanuele »

Se si porta la macchina in officina con un problema e non ti risolvono il problema perchè pagarli?
Allegro1100

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

La diagnosi e' stata piu' che corretta, probabilmente pero' hanno cambiato l'attuatore sbagliato (a destra ci sono due attuatori) o non l'hanno cambiato affatto.
A pensare male si fa peccato ma ci si azzecca spesso.

P.S. la diagnosi prende 5 minuti di tempo, il ricambio costa 50 euro...120 euro di manodopera mi sembrano un po' elevati... per cosa poi?)

A.''°°
Sandro

Mi hanno fatturato 60 euri per il ricambio e 80 di manodopera.

Mettici l'iva ...

Vabbè, prezzo abbastanza salato, ma almeno funzionasse ...

Senti un po, ti va di spiegarmi bene quali sono questi due attuatori al lato passeggero?

Grazie infinite.
Sandro

Emanuele ha scritto:
>
> Se si porta la macchina in officina con un problema e non ti
> risolvono il problema perchè pagarli?

Perchè in effetti quando ho ritirato l'auto l'examiner non segnava più l'errore. Poi ad abitacolo freddo il problema non si verifica, ma succede solo a temperatura ambiente raggiunta ...

Insomma, ho trovato la fregatura appena arrivato sotto casa :-(

Però mi domando: può un SERIO centro di assistenza LIMITARSI ad un examiner che dice OK? Infondo bastava mettere la mano sulla bocchetta destra per accorgersi che l'aria esce alternativamente caldissima e freddissima ...

Mah

Ciao, Sandro.
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

Sul lato destro (passeggero) si trovano 3 attuatori, ma due (quelli di cui parla Allegro1100) sono molto vicini tra loro. Sul lato sinistro (guidatore) c'è un solo attuatore.
La figura seguente mostra le posizioni dei 5 attuatori presenti nel sistema clima della lybra; le loro caratteristiche sono le seguenti :

1 - attuatore ricircolo, che comanda la portella di presa d'aria dall’esterno (aria dinamica) o dall’interno dell’abitacolo (ricircolo) e si trova sopra il blocco ventilatore, dal lato del passeggero

2 - attuatore defroster, che comanda la portella di invio aria al parabrezza

3 - attuatore vent-floor, che comanda le portelle per la distribuzione dell’aria alle bocchette centrali o inferiori

4 - attuatori di miscelazione, che, regolando la quantità d’aria indirizzata ad un apposito radiatore/riscaldatore, permettono di controllare la temperatura dell’aria inviata all’abitacolo. Poiché il clima è bi-zona, vi sono due attuatori, uno per il lato destro e uno per il lato sinistro.

Immagine

Nella foto seguente puoi ricavare indicazioni sulla posizione dei due attuatori in questione (considera che la posizione non è delle più facili perchè la foto riesca bene).

Immagine

Come dice Allegro, ti hanno messo un'attuatore nuovo, te l'hanno controllato dal punto di vista elettrico e a dispetto di questo il problema persiste ......
Mah !

Per il discorso dei sensori : c'è un sensore esterno (sotto lo specchietto retrovisore esterno del passeggero) e uno interno, sulla centralina clima. Se il problema fosse il sensore, a mio modesto parere non funzionerebbe nemmeno la miscelazione lato guidatore ....
Se proprio vogliamo dare la colpa alla centralina clima, io che sono un fissato del controllo dei connettori, guarderei prima se è tutto a posto lì dietro ....

Immagine

Facci sapere come finisce la storia.....

Simone
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

In effetti, leggendo meglio lo schema , si parla anche di 4 sensori per la rilevazione della temperatura dell'aria trattata...... (mea culpa ......). Il manuale dice che sono localizzati nel convogliatore che indirizza l'aria alle bocchette inferiori e centrali.
Potrebbe essere che qualche sensore sia .... impazzito ?
Allora un'occhiata anche ai pin dal C4 al C7; poi non resta che chiedere lumi in assistenza, se sia possibile controllare e/o sostituire solo l'eventuale sensore che non funziona ...
Riciao
Simone
Allegro1100

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Simone, sei meglio di un manuale di officina.
E mi hai anche risparmiato un sacco di lavoro! :-)
Dalla tua foto si vede benissimo il sostegno a Y che io ho parzialmente rimosso ma tu non sei riuscito a svitare, che copre l'attuatore di miscelazione destro.
Tornando a Sandro, l'examiner riportava esattamente l'errore potenziometro, io ho avuto lo stesso guasto -curiosamente proprio a destra- per cui l'attuatore "impazziva" solo alle temperature intermedie e il mio "examiner intuitivo" aveva dato la stessa diagnosi (ed e' ragionevole: il potenziometro si imbratta/usura ovviamente nella posizione in cui lavora piu' a lungo, ovvero proprio nell'intorno della meta'). Cio' detto, non mi spiego quindi come la sostituzione dell'attuatore non abbia risolto un guasto causato evidentemente dall'attuatore stesso. Examiner o non examiner, la cosa piu' probabile e' che l'attuatore guasto sia ancora li' (e, come nel mio caso, sia sufficiente una spruzzata di disossidante contatti per "ripararlo", alla faccia dei 170 euro spesi).
Ciao,

A.''°°
Rispondi

Torna a “Lybra”