Impressioni guida gomme termiche

Mercatino
Gallery
Michele

Impressioni guida gomme termiche

Messaggio da leggere da Michele »

ciao ragazzi,
volevo chiedervi un parere su quanto mi succede... dunque... attualmente monto pneumatici terminici yokohama avs winter 901 (modello precedente all'ultimo nato della casa) nella misura 205/60 R15 91V... sono perfette in condizioni di asciutto e sotto i 5-6 gradi... ma con asfalto bagnato e soprattutto umido mi sembra di galleggiare e di sentire la macchina molto leggere (al limite della perdita di aderenza in curva)...non proprio una bella sensazione direi: questo con temperature superiori ai 7-8 gradi... sono da buttare i pneumatici o è proprio così che si comportano le gomme termiche ? in alternativa, avete dei modelli da propormi (che si comportino bene o benissimo su bagnato e con asfalto viscido) ? dimenticano i pneumatici hanno un anno di vita.
Grazie Mille!
gpm381ab

Re: Impressioni guida gomme termiche

Messaggio da leggere da gpm381ab »

io uso le pirelli sottozero 195 65 15 da tre stagioni invernali e pur usandole anche oltre i 10 gradi di temperatura mi danno al contrario una sensazione di sicurezza e aderenza superiore alle gomme normali . ciao gpm
Giovanni

Messaggio da leggere da Giovanni »

Io monto kleber nella tua stessa misura e mi trovo molto molto bene , anzi pensavo che fossero rumorose e invece nulla... Non è che monti pneumatici di diametro maggiore per esempio da 16? magari potrebbe essere quella la differenza che senti, ma tieni conto che cmq sul bagnato come sulla neve e fango le misure più strette sono più adatte... Trova qualcuno con cui scambiare le gomme e togliti il dubbio!
rust

Messaggio da leggere da rust »

Fulda 205/60 16- vanno che e' una meraviglia....................
uido

Messaggio da leggere da uido »

barum 195 .....le termiche dovrebbero essere obbligatorie !
uido
Fabry68

Messaggio da leggere da Fabry68 »

Ciao,
ma le gomme di che anno sono?
Per valutare il comportamento bisogna tenere conto anche dell' età del pneumatico, cioè quando è stato costruito dato che l' invecchiamento, specialmente nelle gomme termiche, porta ad un decadimento delle prestazioni piuttosto evidente, specialmente con temperature oltre i 7 gradi e con asfalto viscido.
Io ho lo stesso problema sulla Polo con gomme termiche, le anteriori sono pittosto datate (Pirelli 190 snowsport) anche se solo da 2 anni che le ho acquistate mentre le posteriori (Champiro) hanno un solo anno e si comportano un po' meglio.
Ti consiglio di controllare anche la pressione di gonfiaggio ed eventualmente gonfiare poco di più le gomme per compensare il fianco + morbido delle gomme termiche (max 0,2 atm in più rispetto alla pressione consigliata) rispetto alle tradizionali, io sono riuscito a diminuire il problema.
In caso di neve però ricordati di riportare la pressione a quella consigliata per aumentare la tenuta.
Ciao e fammi sapere se le cose migliorano.
Fabry68
Michele

le gomme sono di giugno 2005... ma a me le hanno vendute a dicembre 2006... dopo un anno e mezzo...
ho deciso di passare a goodyear ultragrip 7 nella misura 195/65 R15 T... penso che un pneumatico meno largo d'inverno sia migliore... queste sono di novembre 2007... dovrebbero andar bene per un paio d'anni almeno!
Fabry68

Messaggio da leggere da Fabry68 »

Ciao Michele,
come vedi anche le tue gomme, come le mie, purtroppo, sono vecchie ed in situazioni di stress perdono gran parte della tenuta (asfalto viscido e temperetura sopra i 7 gradi).
La Nuova scelta mi sembra ottima.
Lo scorso anno feci una ricerca per regalare i pneumatici termici a mio suocero ed, a mio parere, tra i migliori, nella misura 185/60/15, risultarono i goodyear ultragrip 7 ed i Pirelli 210 snowcontrol.
Ho optato per i Pirelli e devo dire che mio suocero dice di trovarsi meglio con i Pirelli che con i michelin nella misura 175 con cerchio da 14.
Credo che la scelta sia buona, ottima tenuta sulla neve, ghiaccio e bagnato.
Inoltre concordo pienamente con te che la misura 195 sia meglio della 205 per la neve.
Ciao
Fabry68
Michele

Grazie mille per i consigli! a presto!
rocco

Messaggio da leggere da rocco »

Con le termiche quando piove fai attenzione guida prudente non è un difetto di gomme è proprio così...
Rispondi

Torna a “Lybra”