guida barra di torsione domanda per Simone 68

Mercatino
Gallery
nicola xh

guida barra di torsione domanda per Simone 68

Messaggio da leggere da nicola xh »

Ciao Simone, le biellette posteriori che hai montato dietro sono della marea sw, volevo sapere se il tambureggiare del posteriore e sparito???? fammi sapere ti ringrazio.
Ciao a presto
simone68

Re: guida barra di torsione domanda per Simone 68

Messaggio da leggere da simone68 »

Al posteriore ho montato un solo tirante (il destro), perchè quello in plastica avevo dovuto "segarlo" (i dadi di fissaggio erano talmente ossidati che nemmeno mezza bomboletta di svitol ha potuto qualcosa....).
Inoltre anche al posteriore era presente del lasco tra il finecorsa e il supporto sinistro (molto più limitato di quello presente davanti.... si trattava di 3-4 mm).
In ogni caso sono spariti anche i rumori al posteriore.
Tieni presente che, mentre all'anteriore, i rumori sono dovuti solamente allo sbattere dei fine corsa sui supporti, poichè i tiranti non hanno modo di sbattere addosso a niente (c'è spazio a sufficienza intorno), al posteriore il rumore può essere provocato sia dal fine corsa che batte sul supporto, sia dai tiranti che battono sul braccio longitudinale della sospensione (lo spazio tra i tiranti e il braccio è veramente esiguo): quindi i tiranti in metallo, che hanno un corpo più sottile e meno ingombrante, hanno anche minor possibilità di andare a sbattere sul braccio (perchè aumenta la distanza tra i due).
Credo che annullando semplicemente il gioco della barra, si impedisca ai tiranti di sbattere sul braccio della sospensione (risparmiandosi il cambio dei tiranti).

Simone
nicolaxh

Messaggio da leggere da nicolaxh »

Ciao, direi fulmineo, la guida e fantastica, come posso eliminare il gioco??
simone68

Avevo già postato la foto dell'intervento ; ecco l'indirizzo :

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 68&t=74068

Nel caso della barra posteriore, dopo averla rimossa, abbiamo semplicemente inserito uno spessore tra fine corsa e supporto; è stata usata una rondella, tagliata a metà, inserite le due metà nel lasco e ricongiunte con qualche punto di saldatura.
Ciao.

Simone
AA

Messaggio da leggere da AA »

Vorrei complimentarmi con Simone per la sua guida sulla barra di torsione, veramente ben fatta.
Ne aprofitto per domandargli se, a suo giudizio, semplicemente smontando le ruote anteriori è possibile accedere ai supporti per eseguire le salduture degli stessi, dopo aver annullato il gioco. In questo caso la soluzione del problema della rumorosità sarebbe veramente veloce in termini di manodopera.

Grazie.

AA
AA

Aggiungo una ulteriore considerazione : potrebbe essere fattibile svitare solamente i supporti della barra, spingerli verso l'interno in modo da annullare il gioco e saldare i suppporti stessi alla traversa?
In questo modo si eviterebbe di ovalizzare i fori e si velocizzerebbe il tutto.
simone68

Ciao AA,
come ho scritto nella guida questa è una soluzione da provare, per evitare di smontare mezza macchina (non ti dico il lavoro che c'è voluto per smontare la slitta); una volta capito il problema si pensa ovviamente a tutte le possibili alternative soluzioni per razionalizzare, velocizzare ed economicizzare l'intervento.

Rimosse le ruote i supporti della barra sono visibili :

Immagine

Pertanto svitati i supporti da sotto la slitta, spruzzato dello svitol sul gommino, per far scorrere bene il supporto e "appoggiarlo" al fine corsa, si può anche pensare di saldare il supporto "in sede" (senza poi riavvitarlo). Come ho detto ho l'impressione che si possa fare : in questo caso il lavoro non dovrebbe impegnare più di un'oretta, con notevole risparmio economico (stimo una spesa di una ventina di euro) ed una notevola soddisfazione finale ......

Se qualcuno proverà a farlo magari comunichi i risultati sul forum; io oramai il lavoro l'ho già fatto, ma potrà essere utile a chi ancora soffre di .... barra battente.

Simone
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Venerdì tagliando e verifica fattibilità sul ponte.

Vi farò sapere.
AA

Con l'aiuto di un meccanico abbiamo provato se è possibile ovalizzare i buchi della traversa per recuperare il gioco. Purtroppo non è possibile in quanto la traversa è scatolata e sarebbe necessario una fresa molto lunga e lavorare alla cieca da sotto.
La mia impressione è che se bisogna smontare la traversa, allora vale la pena di montare una barra nuova visto che il grosso della spesa è la manodopera... (magari si può aproffitare x rifare la frizione).

AA
simone68

Certo che il lavoro di smontaggio è un lavoro lungo e costoso.
Io ho scelto di rimettere la vecchia barra perchè, dato che il problema è il gioco tra supporti e fine corsa, una volta eliminato questo gioco si eliminano i rumori: sostituire la vecchia barra con quella nuova avrebbe comportato una spesa di altri 150 € e la seria possibilità di installare una barra con gli stessi problemi della precedente (quando i gommini avranno fatto un "pò " di km, si troveranno nella stessa situazione della barra vecchia....se la barra non è stata modificata appositamente per eliminare il gioco.....).
In ogni caso ho fatto questa scelta, che ha eliminato completamente il rumore della barra; staremo a vedere col tempo se avrò avuto ragione o meno .... Per adesso sono contento.

Ma la soluzione alternativa da te proposta, di togliere le viti e limitarsi a saldare i supporti dopo eliminazione del gioco (lavorando dal passaruota) l'hai scartata ?

Simone
Rispondi

Torna a “Lybra”